Mauro 2 Inviato 17 Gennaio 2023 Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 Ciao a tutti, vi chiedo una mano perchè da quando ho fatto le ultime calibrazioni sulla mia Chiron, mi vengono cerchi ovalizzati lungo l'asse x. Oggi operando su gli step mm dell asse Y (prima M92 X79.60 Y94.75 Z3 96.94 E390.92, oggi Y portato a 99.10) I cerchi sono perfetti, ma stampando il cubo di calibr. questo sull asse Y mi viene di 20.89mm (cubo 20x20) ovviamente.Forse dovrei tirare la cinghia asse x, ma su Chiron se nin fai modifica non è possibile. Suggerimenti, vi ringrazio in anticipo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Gennaio 2023 Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 gli step/mm sugli assi, di norma, nn andrebbero mai modificati altrimenti ciaone alle dimensioni. I cerchi ovali, spesso e volentieri, sono causati da cinghie non tirate a dovere, hai provato a controllarle? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mauro 2 Inviato 17 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 Ciao grazie per la risposta. Ho tirato solo quella dell asse y, per l asse x volevo aspettare un tendicinghia che ho preso su aliexpress, perchè altrimenti dovrei smontare il corpo estrusore , tagliare le fascette che bloccano le cinghie, tirare e inventarmi qualcosa per ribloccarle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mauro 2 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 Ho montato un tendicinghia su asse x, e per asse x intendo quello orizzontale, ma I cerchi sono ancora ovalizzati. Sono I impatntanato, c'è qualcuno che ha suggerimenti??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Gennaio 2023 Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 in che asse sono ovali? fai una foto con la stampa sul piatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mauro 2 Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2023 Ciao Killrob, sono allungati sull asse x, intendo quello, che vedo posizionandomi davanti al piano stampa , orizzontale. Misurando I cerchi trovo una differenza di quasi 1mm tra parte schiacciata e non. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 22 Gennaio 2023 Condividi Inviato 22 Gennaio 2023 quindi se il cerchio è di 10mm su X trovi 11mm e su Y 10mm? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mauro 2 Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2023 3 ore fa, Killrob ha scritto: quindi se il cerchio è di 10mm su X trovi 11mm e su Y 10mm? Si, anche se ora sono arrivato ad una differenza di 0,70mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 Il 22/1/2023 at 18:23, Mauro 2 ha scritto: Si, anche se ora sono arrivato ad una differenza di 0,70mm e come ci sei arrivato? cambiando qualcosa di meccanico o di settaggio? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mauro 2 Inviato 24 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 10 ore fa, Killrob ha scritto: e come ci sei arrivato? cambiando qualcosa di meccanico o di settaggio? In realtà quando si è presentato il problema avevo una differenza di 0,60mm, poi ho provato come descritto nel mio primo post sopra, poi è arrivato il tendicinghia e mi trovo alla situazione attuale, nel mezzo vari passaggi di smontaggio asse x. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.