Geniere 48 Inviato 21 Gennaio 2023 Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 Buongiorno. Sono un po' anziano e dovrete avere pazienza. Ho dovuto reinstallare Windows 10 e da allora sono iniziati i problemi di stampa. Prima di tutto ho reinstallato Ultimaker Cura e subito è iniziato il calvario. Il file scaricato sulla scheda sd non era G.Code e quindi la stampante non lo riconosceva. Quindi ho provato ad installare una versione più vecchia, la 4.11, e con quella è ricomparso il formato G.Code. Da quel momento sono iniziati i problemi con la stampante. Partiva ancora prima di raggiungere la temperatura del piano iniziava la stampa e, pur muovendosi adeguatamente, non estrudeva. Ho reinstallato Marlin con Arduino 1.0.1. e apparentemente la stampante ha iniziato a funzionare. In realtà l'asse Z si sposta del doppio del dovuto e quindi il filamento non aderisce come dovrebbe. Ho pensato ora che avrei potuto impostare uno spessore di stampa 0,6 invece di 1, ma in ogni caso il problema alla stampante sussiste. Cosa devo fare? Grazie e buona serata a tutti voi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Gennaio 2023 Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 1 ora fa, Geniere 48 ha scritto: Cosa devo fare? lascerei stare cura per il momento e mi concentrerei sul problema piu' grande (che ti sei creato da solo 😅) ossia il firmware. tu dici: 1 ora fa, Geniere 48 ha scritto: Ho reinstallato Marlin con Arduino 1.0.1. e poi: 1 ora fa, Geniere 48 ha scritto: In realtà l'asse Z si sposta del doppio del dovuto quindi mi viene da chiederti: dove hai trovato sto firmware? chi lo ha editato? il valore step\mm dichiarato nel firmware è sbagliato ed è questo il motivo per cui la stampante si muove in modo strano ma se fossi stato tu ad editare il firmware lo avresti gia' saputo 😅...quindi facciamo prima chiarezza su sta cosa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geniere 48 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2023 Ciao. Per la verità non ricordo dove ho recuperato il firmware e certamente al momento non sono in grado di metterci mano. Sicuramente sarai in grado tu di aiutarmi. Grazie e ancora buona serata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 22 Gennaio 2023 Condividi Inviato 22 Gennaio 2023 15 ore fa, Geniere 48 ha scritto: Sicuramente sarai in grado tu di aiutarmi. posso provare ma non mi è ancora del tutto chiara la situazione... in che formato hai il firmware? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geniere 48 Inviato 22 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2023 L'unico formato che ho individuato è INO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 19 ore fa, Geniere 48 ha scritto: L'unico formato che ho individuato è INO bene, puoi editarlo tranquillamente. il problema in Z è l'unico problema che haI? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geniere 48 Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 Al momento sembrerebbe così. Poi quando dovesse funzionare l'asse Z potrò verificare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.