il_cosmo Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 (aggiornato) 12 minuti fa, dnasini ha scritto: Come diceva Quelo.... la seconda che hai detto. Vai di spazzolina e tensionamento molla e vedi se cambia qualche cosa 🤣🤣🤣 ho afferrato il concetto!!! 🤣🤣🤣 12 minuti fa, dnasini ha scritto: mmm se fosse questo il problema mi aspetterei una temperatura rilevata che oscilla intorno alla temperatura impostata (e oscilla di 5-6 gradi in su o in giu' come minimo) o che ci metta un sacco di tempo a raggiungere la temperatura. Hai gia' fatto un PID dell'hotend? mosto probabilmente nn risolvera', ma almeno ti togli il tarlo Tornando seri... scusa la mia ignoranza estrema ma: cos'è il PID dell'hotend? Mi suggeriresti qualcosa da leggere in proposito? 12 minuti fa, dnasini ha scritto: io ho spigifilo dual gear e gola bi-metal e nn tornerei indietro. Questo, pero', nn risolvera' il tuo problema almeno in questa fase. Situazioni come la tua al 90% nn si risolvono cambiando pezzi, bisogna capire cosa nn va, perche', per quanto economica possa essere una stampante, deve stampare almeno pezzi accettabili. I due upgrade che citi puoi valutarli una volta che il setup che hai e' accettabile, altrimenti rischi di spendere soldi ee ritrovarti con ancora piu' problemi. La regola d'oro x gli upgrade e' sempre quella di partire da un setup di stampa accettabile cosi' che l'ultimo pezzo che cambi e' l'unico responsabile di eventuali problemi che sorgono. Certamente concordo con te riguardo le modifiche da farsi solo a valle della soluzione dei problemi lamentati... in questo momento per altro sto anche valutando, sulla base dell'esperienza maturata, di cambiare radicalmente stampante con qualcosa di meglio. Fermo restando la mia volontà di risolvere il problema a quella che ho e tenerla come "muletto" seppur non stampi kilate di filamento. Modificato 23 Gennaio 2023 da il_cosmo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 22 minuti fa, il_cosmo ha scritto: scusa la mia ignoranza estrema ma: cos'è il PID dell'hotend? Mi suggeriresti qualcosa da leggere in proposito? https://all3dp.com/2/3d-printer-pid-tuning/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 Grazie! Adesso lo guardo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 Il pla+ della sunlu l ho stampato ieri a 200 gradi senza problemi. Se non funzionano le altre cose potresti provare a misurare la temperatura dell hot end per vedere se misura giusto (se hai un termometro a sonda o ad infrarossi magari) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 1 ora fa, Cubo ha scritto: Il pla+ della sunlu l ho stampato ieri a 200 gradi senza problemi. mmmm io il PLA+ Sunlu lo stampo bene a 215C...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione il_cosmo Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Soluzione Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 (aggiornato) Ragazzi, dopo essermi scervellato e buttato diversi metri si filamento... ecco la soluzione! 🥴 Se non avessi guardato, per caso, la leva del cuscinetto che preme sulla ruota godronata... e quando avrei capito che dipendeva da lei?! 🤯 @dnasini mi sa che me la sono chiamata... e devo ordinare un estrusore all metal o dual gear! 🤷♂️ Il fatto che la cricca fosse sotto la rendeva praticamente invisibile! Modificato 23 Gennaio 2023 da il_cosmo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 A questo punto, cosa mi suggerite? All metal semplice oppure dual gear? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 6 minuti fa, il_cosmo ha scritto: A questo punto, cosa mi suggerite? All metal semplice oppure dual gear? Giusto x fare un po' di chiarezza, se parli di All Metal, si intende l'hotend e nn lo spingifilo. Detto questo, visto che devi cambiarlo, tutta la vita un dual gear. Non conosco la tua stampante, ma dalle foto sembra montare un gruppo spingifilo analogo a quello della Ender 3. Se e' cosi' e nn vuoi investirci troppi soldi, puoi prendere qualcosa come questo, altrimenti puoi andare su un BMG clone come questo che ha anche il riduttore di giri 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 24 Gennaio 2023 Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 14 ore fa, dnasini ha scritto: mmmm io il PLA+ Sunlu lo stampo bene a 215C...... Anche io (215/210) però su una stampa particolare ho provato 200 ed estrudeva ancora bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 24 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 13 ore fa, dnasini ha scritto: Giusto x fare un po' di chiarezza, se parli di All Metal, si intende l'hotend e nn lo spingifilo. Detto questo, visto che devi cambiarlo, tutta la vita un dual gear. Non conosco la tua stampante, ma dalle foto sembra montare un gruppo spingifilo analogo a quello della Ender 3. Se e' cosi' e nn vuoi investirci troppi soldi, puoi prendere qualcosa come questo, altrimenti puoi andare su un BMG clone come questo che ha anche il riduttore di giri La mia stampante (Voxelab Aquila) è del tutto simile alla Ender 3 v2 con cui condivide moltissimi ricambi (la maggior parte!). La prima soluzione che hai indicato, anche nella considerazione che ho cominciato a maturare l'idea di cambiare stampante e prenderne un'altra con qualche "ammennicolo" in più (vedi il mio post a riguardo nell'altra sezione del forum), è forse la soluzione più sensata. Grazie a tutti per il sostegno e la possibilità di scambio reciproco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.