6dp Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 Stampante cartesiana autocostruita con controller tipo ANET A6-8 Ho fatto l'aggiornamento a Marlin 1.1.9.1 - Se comandati singolarmente, tutti i motori ruotano nei due sensi regolarmente - quando faccio l'homing: -- X prima Z si alza un pochino, poi X si sposta a sinistra fino a toccare il finrcorsa, poi fa un breve aggiustamento -- Z si sposta fino a toccare il fine corsa, poi risale e riscende lentamente -- Y si sposta fino a fine corsa, poi VIBRA per 1" e si ferma Notare che: - ho scambiato i motori X e Y, e la vibrazione si è spostata su X, quindi i motori ed i relativi drivers e cablaggio sono ok. Da cosa può dipendere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 quando dici che vibra, intendi che l'asse arriva a fine corsa e tenta di andare oltre? PS.... perche' Marlin 1.1.9.1??? siamo gia' alla 2.1.x.... ok non fare l'early adopter con l'ultima release, ma almeno una 2.0.9.x.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6dp Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 Vibra = arriva a fine corsa e poi sembra che cerchi di ritornare un poco indietro. Ho provato anche con motore libero e simulando la pressione sul finecorsa. Se comando il motore a 10mm per volta, avanti e indietro, funziona bene Marlin 1.1.9.1, = vengo dalla 1.1 e volevo provare 1.1.9 prima di arrivare alla 2x Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 31 minuti fa, 6dp ha scritto: Vibra = arriva a fine corsa e poi sembra che cerchi di ritornare un poco indietro anche i miei motori (X e Y) arrivano a fine corsa ma poi nn rimangono fermi li. Ingaggiano il finecorsa e tornano leggermente in dietro. 33 minuti fa, 6dp ha scritto: Marlin 1.1.9.1, = vengo dalla 1.1 e volevo provare 1.1.9 prima di arrivare alla 2x da 1.1 a 1.1.9.1 credo cambi poco o nulla, da 1.1.9 a 2.0.x cambia un abisso, almeno da come l'ho vissuta io soprattutto a livello di menu' e funzioni disponibili via LCD 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6dp Inviato 24 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 Ho risolto una parte dei problemi dovuti al fatto che aggiornando i FW non avevo aggiornato i parametri della EEPROM, che ho risolto con la sequenza di comandi: M502 M500 M501. Considerando che il motore e relativo controllo sono OK, ritengo che il problema sia dovuto al fatto che il controller invia (alternativamente) dei comandi in contrasto tra di loro. Devo verificare i parametri dimensionali. Ho un display 4x20, il miglioramento nella 2.0.x si riferisce anche a questo display? Uso poco il display, preferisco agire tramite PC con Repetier Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Gennaio 2023 Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 Il "miglioramento" di cui parlo nn e' a livello hw, quanto nella possibilita' di avere dei menu' piu' granulari per poter visualizzare/modificare parametri che prima potevano essere visualizzati/modificate solo da CLI Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6dp Inviato 24 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 Come dicevo, la situazione è migliorata dopo aver aggiornato la EEPROM. Ho un altro problema di homing, che voglio capire meglio prima di aprire una discussione Per ora continuo con la configurazione della versione 1.1.9.1 Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.