Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti.. ho un problema con la mia Ender 3 v 2.

Praticamente era qualche giorno che non stampava, ho provato a cambiare il nozzle ,ma continuava a non stampare.

Una volta smontata la stampante mi sono accorto che nella parte finale del tubo che arriva al nozzle c'è della melassa che si è solidificata e non fa passare il filamento.

Ho provato a smuoverla entrando nel tubo con un cacciavite o con un ago, ma nulla, è troppo rigida.

Avete qualche consiglio? Ad esempio che so un solvente come l'acetone può risolvere il problema?

Grazie 

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato
4 ore fa, fratt ha scritto:

Col PLA ho risolto usando una pistola ad aria calda (tipo carrozziere).

e' l'unica, ma se sei arrivato a quel punto, potrebbe essersi anche deformato e quindi ne dovrai tagliare una porzione per ristabilirne l'integrita'. Se devi farlo, fai molta attenzione a tagliarlo perfettamente in verticale altrimenti ti si ripresentera' il problema in poco tempo

Inviato
5 ore fa, fratt ha scritto:

Che materiale è?

Col PLA ho risolto usando una pistola ad aria calda (tipo carrozziere).

Si.. e' PLA.. quindi Pistola ad Aria calda?

Perche' se no leggevo una guida che parlava di Acetone

Inviato

Mi pare che l'acetone vada bene per altri materiali (ABS?) ma non per il PLA... comunque aspetta conferma anche da altri.

Col PLA avevo provato la soda caustica, ma è stato un macello.

Io quando succede uso l'aria calda e un po' di pazienza.

Inviato

L'acetone funziona solo x ABS ma e' cmq un bagno di sangue oltre ad essere tossico. Aria calda e passa la paura, il PLA comincia ad ammorbidirsi gia' a 50/60C e poi lo puoi rimuovere abbastanza agevolmente

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...