sendokamata Inviato 23 Gennaio 2023 Condividi Inviato 23 Gennaio 2023 Buonasera a tutti.. ho un problema con la mia Ender 3 v 2. Praticamente era qualche giorno che non stampava, ho provato a cambiare il nozzle ,ma continuava a non stampare. Una volta smontata la stampante mi sono accorto che nella parte finale del tubo che arriva al nozzle c'è della melassa che si è solidificata e non fa passare il filamento. Ho provato a smuoverla entrando nel tubo con un cacciavite o con un ago, ma nulla, è troppo rigida. Avete qualche consiglio? Ad esempio che so un solvente come l'acetone può risolvere il problema? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratt Inviato 24 Gennaio 2023 Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 Che materiale è? Col PLA ho risolto usando una pistola ad aria calda (tipo carrozziere). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Gennaio 2023 Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 4 ore fa, fratt ha scritto: Col PLA ho risolto usando una pistola ad aria calda (tipo carrozziere). e' l'unica, ma se sei arrivato a quel punto, potrebbe essersi anche deformato e quindi ne dovrai tagliare una porzione per ristabilirne l'integrita'. Se devi farlo, fai molta attenzione a tagliarlo perfettamente in verticale altrimenti ti si ripresentera' il problema in poco tempo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sendokamata Inviato 24 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 5 ore fa, fratt ha scritto: Che materiale è? Col PLA ho risolto usando una pistola ad aria calda (tipo carrozziere). Si.. e' PLA.. quindi Pistola ad Aria calda? Perche' se no leggevo una guida che parlava di Acetone Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratt Inviato 24 Gennaio 2023 Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 Mi pare che l'acetone vada bene per altri materiali (ABS?) ma non per il PLA... comunque aspetta conferma anche da altri. Col PLA avevo provato la soda caustica, ma è stato un macello. Io quando succede uso l'aria calda e un po' di pazienza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Gennaio 2023 Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 L'acetone funziona solo x ABS ma e' cmq un bagno di sangue oltre ad essere tossico. Aria calda e passa la paura, il PLA comincia ad ammorbidirsi gia' a 50/60C e poi lo puoi rimuovere abbastanza agevolmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Gennaio 2023 Condividi Inviato 24 Gennaio 2023 niente aria calda, soprattutto sul tubo, tagliare 2 cm perfettamente dritto e rimettere il tutto in sede Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.