zioenzino67 Inviato 1 Settembre 2014 Inviato 1 Settembre 2014 HO visto dei video sui metodo dei vapori di acetone, funziona veramente ? Raccontate le vostre esperienze e eventualmente dei consigli Cita
Ospite Inviato 1 Settembre 2014 Inviato 1 Settembre 2014 Ciao @zioenzino67, sposto la discussione in materiali. Cita
tetsuo86 Inviato 1 Settembre 2014 Inviato 1 Settembre 2014 Personalmente non ho avuto ancora modo di provare questa cosa. Comunque sappi che l'acetone è il solvente principale dell'abs ho visto che alcuni lo carteggiavano prima e lasciavano a bagno per circa 3 secondi il pezzo estruso. Cita
Ospite Inviato 1 Settembre 2014 Inviato 1 Settembre 2014 @zioenzino67 Certo che funziona, però non è così semplice come può apparire a prima occhiata @tetsuo86 il bagno nell'acetone è poco consigliato in quanto non si può controllare l'"erosione" dell'ABS, per questo il "bagno nel vapore" è più consigliato Cita
Ospite Inviato 1 Settembre 2014 Inviato 1 Settembre 2014 Stavo per tentarlo ma poi ho desistito comunque guardano in rete il più diffuso sembra essere quello dei vapori più che bagno vero e proprio nel liquido Cita
Help3d Inviato 3 Settembre 2014 Inviato 3 Settembre 2014 provato tutti e due i metodi. Efficiente per sculture ma per oggetti meccanici che richiedono tolleranze (tipo incastri o scorrimenti) no è molto indicato. Oltre al fatto che se sbagli i tempi butto via il pezzo. Immergendolo è difficilissimo, con i vapori va giá meglio ma comunque resta sempre il rischio. 1 Cita
SimonR Inviato 3 Settembre 2014 Inviato 3 Settembre 2014 Sapete dirmi se funziona anche per il PLA? Io non ho mai sentito parlare di "immersione" del modello nell'acetone, mi sembra esagerato... Cita
tetsuo86 Inviato 4 Settembre 2014 Inviato 4 Settembre 2014 Per il PLA il suo solvente è la soda caustica! (Occhio a questo materiale poichè può creare gravi lesioni) Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.