Mak3r Inviato 28 Gennaio 2023 Condividi Inviato 28 Gennaio 2023 Ciao a tutti, ho un problema con un upgrade della mia CR-10S… Ho acquistato una nuova ventola piu silenziosa dell’originale e l’ho trovata solo a 3 pin. La ventola deve essere sempre accesa perché è quella che raffredda costantemente l’heater block, non devo variare la velocità né spegnerla. Il problema è che i cavi ai quali devo collegarla sono 2…. Come faccio a riconoscere a quali dei 3 cavi collegare gli altri 2? In passato ne ho bruciata una e non vorrei ripetermi. Aggiungo una foto: i cavi originali sono quelli Giallo/Blu che taglierò dalla ventola precedente. Quelli della nuova ventola sono 3 e tutti neri grazie in anticipo per le risposte Scoprendo l’etichetta sono riuscito a sapere le polarità. Resta da capire come riconoscere il + e - della nuova ventola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Gennaio 2023 Condividi Inviato 28 Gennaio 2023 provando a sollevare leggermente l'etichetta della nuova ventola? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mak3r Inviato 28 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 28 Gennaio 2023 14 minuti fa, Killrob ha scritto: provando a sollevare leggermente l'etichetta della nuova ventola? Purtroppo nessun segno… Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Mak3r Inviato 28 Gennaio 2023 Autore Soluzione Condividi Inviato 28 Gennaio 2023 Trovato questa foto in giro sul web corrispondente al modello della mia nuova ventola. Quindi mi basterà collegare il cavo + al cavo nero centrale (+12V) e il - al cavo Ground? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mak3r Inviato 29 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2023 (aggiornato) Nessuno? Ho il dubbio perché Ground è la Terra… Modificato 29 Gennaio 2023 da Mak3r Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratt Inviato 29 Gennaio 2023 Condividi Inviato 29 Gennaio 2023 Se le indicazioni segnate sullo spinotto sono corrette basta che colleghi il + a 12v e il - a gnd (ground). Al limite, puoi provare prima con un alimentatore esterno. Colleghi + e - e vedi se la ventola gira. Forse parte già a 5v, se non hai un alimentatore da 12v. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mak3r Inviato 29 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2023 2 minuti fa, fratt ha scritto: Se le indicazioni segnate sullo spinotto sono corrette basta che colleghi il + a 12v e il - a gnd (ground). Al limite, puoi provare prima con un alimentatore esterno. Colleghi + e - e vedi se la ventola gira. Forse parte già a 5v, se non hai un alimentatore da 12v. Ottima idea come test. Oggi proverò e vi dirò Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.