Gabriele Maseroli Inviato 2 Febbraio 2023 Condividi Inviato 2 Febbraio 2023 (aggiornato) Ho da poco acquistato una nuova stampante (Anycubic kobra neo) ed ho notato che negli strati superficiali o comunque verso la parte superiore del pezzo si creano dei piccoli solchi, come se il materiale quando si appoggia, non si raffreddasse subito ma colasse ancora un po', tipo una caramella che si scioglie. Ho un'altra stampante 3d ma non mi ha mai dato questo problema, non saprei come risolverlo... Ho caricato anche un immagine per far capire meglio, tralasciando che il pezzo poi mi si è rotto, non capisco perché la stampa non venga precisa. Modificato 2 Febbraio 2023 da Gabriele Maseroli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 2 Febbraio 2023 Condividi Inviato 2 Febbraio 2023 Secondo me devi lavorare sui top layers (prova con 3 fino a 5) e regolando il flusso per i top layer. L'impressione e' che hai un solo top layer e che il flusso sia basso quidni le linee non si "incollano" l'una all'altra ed il tutto collassa sullo riempimento sottostante. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Maseroli Inviato 2 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2023 I top layer sono 3 per ora e il flusso dovrebbe essere al 100%, però ora provo ad aumentare. Può essere magari una temperatura troppo elevata?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 2 Febbraio 2023 Condividi Inviato 2 Febbraio 2023 possibile, che materiale e a che temperatura? Anche io ho 3 top layers e utilizzo una pattern di stesura a 45, 0 e -45 gradi cosi' da evitare il piu' possibile che si vedano i tratti sottostanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Maseroli Inviato 2 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2023 Allora del pattern di stesura non ne sapevo niente, quindi adesso mi informo bene, per il materiale è PLA+ e dalla temptower risulta come temperatura ottimale da 205 a 210, io personalmente uso 210, magari posso abbassare a 205... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 2 Febbraio 2023 Condividi Inviato 2 Febbraio 2023 io il PLA+ lo stampo a 215, quindi 210 e' ragionevole, prova vedere se riesci ad impostare un pattern, io uso ideamaker el'opzione la trovi sotto la tab del Solid Fill Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Maseroli Inviato 2 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2023 Ok guardando un po' le impostazioni di Cura ho trovato solo 3 tipi di pattern che sono: lineare, concentrico, e zig zag, e cambia veramente poco la stampa, adesso sto facendo qualche prova e vedo se ottengo qualche risultato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Maseroli Inviato 2 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2023 5 top layer risolvono il problema!! Dichiaro conclusa questa discussione, grazie per il tuo aiuto dnasini❤️ 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.