Silvio Calati Inviato 5 Febbraio 2023 Inviato 5 Febbraio 2023 Buongiorno a tutti e buona domenica! Mi chiamo Silvio e sono nuovo nel gruppo. Ho acquistato da pochissimo una Saturn 2, e ho riscontrato un problema in cui non mi ero mai imbattuto. Ho stampato una medaglia, le cui proporzioni in x, y e z, risultano sul pezzo finito di un paio di mm superiori rispetto al file, mentre i dettagli sulla faccia frontale del pezzo al contrario un paio di mm circa inferiori. Chiedo gentilmente aiuto! Grazie. Cita
dnasini Inviato 5 Febbraio 2023 Inviato 5 Febbraio 2023 come lo posizioni sul piatto di stampa? se hai una parte piana e questa e' a diretto contatto con il piatto, ci sta che le dimensioni e talvolta i dettagli nn vengano esattamente come da modello ma risultino leggermente "schiacciati". Se nn lo hai gia' fatto, potresti provare a sollevarlo dal piatto e stamparlo inclinato 2 Cita
Silvio Calati Inviato 5 Febbraio 2023 Autore Inviato 5 Febbraio 2023 Intanto grazie per la risposta! Non L ho inclinato per non aumentare il tempo di stampa, quindi è un problema comune!? Non si spiegherebbe altrimenti come mai tutto il pezzo è più spesso è solo la faccia meno… più o meno delle stesse misure E comunque riprovo con L inclinazione… ti ringrazio tanto, e se risolvo riposto la foto. Cita
dnasini Inviato 5 Febbraio 2023 Inviato 5 Febbraio 2023 tendenzialmente i pezzo poggiato sul piatto tende ad "allargarsi" facendo quello che nella stampa FDM si chiama Zampa di Elefante. Per questo si tende a stampare sempre i pezzi sollevati Cita
Silvio Calati Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Inviato 7 Febbraio 2023 Problema risolto! Te ne sono veramente grato! Silvio. Ps. Riposto foto appena rientro al lavoro. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.