Vai al contenuto

Problema punto 0 PHOTON MONO 4k

Messaggi raccomandati

Salve. Ho acquistato da 20 ggcirca una Anycubic Photon Mono 4k. Inizialmente dopo aver sempre settato il punto 0 al primo contatto col il foglio da test, andava tutto bene. Ma dopo una settimana ho notato che, quando iniziano le stampe, il piatto di stampa si bloccava alla prima immersione come se non riuscisse ad arrivare al punto 0 per via della resina e del Fep, premendo quindi contro il Fep stesso. All’inizio ho provato a risolvere mettendo il punto 0 più su di qualche mm. Ma adesso non riesco più a far partire una stampa, in quanto il piatto preme in continuazione contro il fep e lo schermo non riuscendo ad arrivare al suo punto 0. Qualcuno piu aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Hai provato a verificare se il finecorsa metallico (solitamente posto in corrispondenza del sostegno dell'asse Z) sia presente e "funzioannte"? Ma quando il piatto raggiunge FEP e Schermo tenta di continuare andando oltre o semplicemente si ferma?

Quando il piatto raggiunge FEP tenta di andare giù ma non può, quindi si crea un rumore di tensione tra il Piatto che va giù (ma non va) e il Fep e lo schermo. Il fine corsa non saprei come controllare se funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mimmo90 ha scritto:

Il fine corsa non saprei come controllare se funziona

innanzitutto verifica se c'e', dovrebbe essere una linguetta di metallo posta sotto il braccio di Z. qualcosa del genere

https://www.thingiverse.com/thing:5546484

Da come lo descrivi sembrerebbe che la linguetta non ingaggi il sensore. mUn prova al volo per capire se l-endstop funziona potrebbe essere quella di mettere Z a meta' altezza, farlo scedere e ingaggiare manualmente il sensore. Se il braccio di Z si ferma significa che il sensore funziona e quindi bosognerebbe capire perche' nn viene ingaggiato dalla linguetta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

innanzitutto verifica se c'e', dovrebbe essere una linguetta di metallo posta sotto il braccio di Z. qualcosa del genere

https://www.thingiverse.com/thing:5546484

Da come lo descrivi sembrerebbe che la linguetta non ingaggi il sensore. mUn prova al volo per capire se l-endstop funziona potrebbe essere quella di mettere Z a meta' altezza, farlo scedere e ingaggiare manualmente il sensore. Se il braccio di Z si ferma significa che il sensore funziona e quindi bosognerebbe capire perche' nn viene ingaggiato dalla linguetta

Ho fatto un video ma no nriesco ad allegarlo, pesa troppo. per quanto riguarda la linguetta non ne vedo alcuna sulla mia stampante...ma è un problema che inizialmente non sussisteva, quindi mi sembra strano dipenda da ciò. Io pendavo più al cambio del FEP o del Piatto...Avrebbe senso secondo te cambiarli entrambi per ovviare al problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mimmo90 ha scritto:

Avrebbe senso secondo te cambiarli entrambi per ovviare al problema?

Secondo me no, se il piatto prima scendeva e poi si fermava ed ora scende e nn si ferma, la prima cosa che mi viene in mente e' un problema meccanico. Se fosse un problema legato al FEP, avresti stampe fallite. Il sensore di finecorsa serve ad evitare che il piatto si schianti sull'LCD se sbagli o non calibri lo 0. Io ti ho girato il link di un progetto su thinghiverse semplicemente perche' nn ho trovato una foto del tuo finecorsa. Se guardi la prima foto del progetto, l'inserto in plastica blu e' infilato su una linguetta di metallo che e' appunto il finecorsa. Tu questa linguetta la vedi? puoi condividere una foto di quello che vedi giusto per capire?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnasini ha scritto:

Secondo me no, se il piatto prima scendeva e poi si fermava ed ora scende e nn si ferma, la prima cosa che mi viene in mente e' un problema meccanico. Se fosse un problema legato al FEP, avresti stampe fallite. Il sensore di finecorsa serve ad evitare che il piatto si schianti sull'LCD se sbagli o non calibri lo 0. Io ti ho girato il link di un progetto su thinghiverse semplicemente perche' nn ho trovato una foto del tuo finecorsa. Se guardi la prima foto del progetto, l'inserto in plastica blu e' infilato su una linguetta di metallo che e' appunto il finecorsa. Tu questa linguetta la vedi? puoi condividere una foto di quello che vedi giusto per capire?

1.jpg

2.jpg

Modificato da Mimmo90
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla seconda foto si vede quello che dovrebbe essere il sensore ottico ingaggiato dalla leva del finecorsa (quell'affare a forma di U color argento). Fai questa prova: alza il piatto fino quasi in cima, fallo scendere fino a meta' e mentre e' in movimento prova ad inserire qualche cosa di sufficientemente sottile da passare nella fessura dell'endstop per ingaggiarlo. Se inserendo l'oggetto il piatto si ferma, allora il sensore funziona ed il problema potrebbe essere la linguetta collegata al piatto che nn interrompe il contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Mimmo90 ha scritto:

Ho fatto un video ma no nriesco ad allegarlo, pesa troppo. per quanto riguarda la linguetta non ne vedo alcuna sulla mia stampante...ma è un problema che inizialmente non sussisteva, quindi mi sembra strano dipenda da ciò. Io pendavo più al cambio del FEP o del Piatto...Avrebbe senso secondo te cambiarli entrambi per ovviare al problema?

il video caricalo su youtube e posta qui il link

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

il video caricalo su youtube e posta qui il link

Questo è il link del del video.

Per quanto riguarda il sensore funziona perfettamente. Ho provato anche a smontare tutto il braccio per dargli una pulita anche se dopo 2 settimane mi sembrava tutto ok. @dnasini

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...