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Stampante e altro per creare pezzi per motocicletta


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Inviato (aggiornato)

Se escludi la Cina resta solo prusa...

La prusa xl (che sarebbe la più adatta per te) costa troppo

La prusa m4k starebbe nel budget ma una bed slinger a quel prezzo anche no... (secondo me)

 

Sulle cinesi invece ci sono quelle che ti hanno consigliato sopra, nell'ordine che condivido tra l altro.

Con la qidi x3max hai un volume importante (325x325) e, cosa che nessun'altra ha, la camera riscaldata, che per l abs è molto utile (ma anche policarbonato, nylon, e altri filamenti più "prestazionali")

Con la x1 carbon intanto spendi di più e potresti valutare la p1s che mi pare sia uguale tranne che per il lidar che non certo indispensabile. Poi ha un piatto da 252x252 che è giusto quello che dicevi ma secondo me potrebbe essere un po poco per qualche progetto tipo paramani o maniglie "finte". Stampa anche lei abs ma non ha la camera riscaldata.

La k1 max AI da quello che ho visto è una pagliacciata. La parte AI non esiste, a quanto pare hanno solo cercato di imitare la x1 carbon senza neanche implementare il software per il finto lidar che ha la k1. Anche meccanicamente non se la cavava bene ricordo. Insomma evitala secondo me.

 

Riassumendo, se ti bastano sicuramente i 25cm di lato (o sei disposte a dividere le stampe più grandi ed incollare), allora vai di x1c o p1s che hanno la parte software fatta meglio. Se pensi ti sia utile più volume e più possibilità di stampare materiali più "tecnici" (resistenti al calore, agli impatti, ecc..) allora vai di x3max secondo me.

Ah un ultima cosa, la bambu gestisce bene il multifilamento con l ams (da prendere a parte), se proprio ti interessa. La qidi invece no (solo 1 e basta).

Se vuoi due testine di stampa... Non saprei proprio 🤔

 

Modificato da Cubo
  • Like 1
Inviato (aggiornato)

Intanto grazie a tutti per le risposte.

mi orienterei su quella che gestisce i materiali più resistenti possibile, quindi QIDI?

l'ams invece che vantaggi mi darebbe sulla robustezza del pezzo?

se aumentassi il budget, la Prusa sarebbe il migliore acquisto per le mie esigenze, oppure eventualmente di una RAISE3D E2 usata alle stesse cifre che mi dite?

scusatemi per le molte domande

grazie a tutti

C.

Modificato da Claudio65
Inviato (aggiornato)
3 ore fa, Claudio65 ha scritto:

la Prusa sarebbe il migliore acquisto per le mie esigenze

la prusa costa un sacco e non vale i soldi che costa,in questo momento piu' che mai (per me è sempre stata troppo cara) è una stsmpante da 400 euro al doppio del prezzo er come la vedo io

molto meglio la qidi, nel senso che il prezzo è piu' bilanciato secondo me

3 ore fa, Claudio65 ha scritto:

l'ams invece che vantaggi mi darebbe sulla robustezza del pezzo?

nessuno, scambia solo i colori ed i mateeriali

Modificato da FoNzY
  • Like 4
Inviato
3 ore fa, Claudio65 ha scritto:

se aumentassi il budget, la Prusa sarebbe il migliore acquisto per le mie esigenze

Mi ero espresso male, la XL sarebbe la migliore tra le prusa.

Tra tutte invece la migliore sarebbe la qidi, l'unica sua vera mancanza è il multimateriale ma per i tuoi scopi si può farne a meno.

  • Like 2
Inviato
31 minuti fa, Cubo ha scritto:

Mi ero espresso male, la XL sarebbe la migliore tra le prusa.

mi son andato a vedere quanto costa con doppio estrusore, praticamente un calcio su i C.... 😭

pero' essendo unica nel suo genere (rip e3d) li vale quei soldi.

 io nell'altro post parlavo della prusa normale la xl è un altra cosa

  • Like 1
Inviato
36 minuti fa, FoNzY ha scritto:

mi son andato a vedere quanto costa con doppio estrusore, praticamente un calcio su i C.... 😭

nn conosco la macchina..... ma hai reso l'idea...... 😕

 

  • Haha 2
Inviato

Mamma mia oggi alcune Prusa come la Mini sono diventate scandalose come qulita' prezzo comparate alle Bambu che le ha prese proprio di mira.

Ci sta che Prusa e' un marchio leggendario e produce roba di qualita' ma non sta in cielo ne in terra vendere delle bedslingers con Marlin a 500-1000e al giorno d'oggi,  hanno fatto pure lo sforzo di passare alle schede a 32bit da poco peche' se no erano ancora alle *arduino!

Questi si sono addormentati al volante 5 anni fa in un tunnel e ora che sono tornati fuori e' cambiata proprio l'aria...

  • Like 5
Inviato

Tra l altro la XL col doppio estrusore aveva seri problemi di stampa all'inizio (string e contaminazioni principalmente).

Forse ora è migliorata con gli aggiornamenti ma resta comunque inferiore come qualità a qualsiasi stampante bambulab con ams, e non dovrebbe essere così, il vantaggio dovrebbe averlo il doppio estrusore.

Quindi per quanto unica, resta fuori dalla realtà del mercato.

 

 

  • Like 2
Inviato (aggiornato)

Ciao a tutti, alla fine è arrivata una Raise3D E2 con la quale ho già stampato il primo prototipo di maniglia passeggero.

Devo dire che pur utilizzando filo Raise PLA standard ed avendo usato una densità di stampa al 10% la robustezza del pezzo ha superato le mie aspettative.

Per la max robustezza del prodotto finale mi hanno consigliato di usare il PCPBT lo conoscete?

 

Ora per la prossima stampa di prova vorrei capire a che velocità posso spingermi con questo filo e con ugello 0.4mm, considerando che per questa prima prova avevo impostato 60mm/s.

Avete suggerimenti?

se per le mie domande è meglio aprire una nuova discussione ditemi pure dove aprirla

grazie a tutti

C.

Modificato da Claudio65
Inviato
2 ore fa, Claudio65 ha scritto:

Ora per la prossima stampa di prova vorrei capire a che velocità posso spingermi con questo filo e con ugello 0.4mm, considerando che per questa prima prova avevo impostato 60mm/s.

direi che non dovresti spingerti oltre, per materiali super sensibili al warping mi sembra una velocita' piu' che giusta.

2 ore fa, Claudio65 ha scritto:

Per la max robustezza del prodotto finale mi hanno consigliato di usare il PCPBT lo conoscete?

abs o pc sono le scelte possibili, come difficolta' di stampa sono entrambi difficili.

guarda le caratteristiche di entambi i materiali e valuta, quella prodotta in serie è fatta in abs quindi sarei piu' propenso a farla in abs

  • Like 2

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