Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Al momento, utilizzo come software di disegno e modellazione FreeCad. E' gratuito e per quel poco che devo fare va più che bene, seppur mi guardi intorno.

Da poco, ho scoperto l'addon Fasteners e dovendo realizzare, nell'immediatezza, una flangia da stampare e su cui poi avvitare un oggetto filettato (maschio) come un M18 a passo fine (1,5 mm.); nell'addon non sono riuscito a trovare tale "bullone/vite". Avete idea se la cosa è gestibile con questo addon o se devo in qualche modo realizzarmi la filettatura manualmente?

Inviato

ciao, non so aiutardi direttamente ma anche io ho cominciato con freecad, avevo provato fastener ma poi sono passato a fusion360, anch'esso gratuito per uso personale e dopo essermi fatto un po' le ossa su freecad ne ho apprezzato ancora di più le funzionalità. La curva di apprendimento arrivando da freecad non è così ripida e se ho capito bene cosa devi fare una volta presa dimestichezza con i comandi principali è una cosa che fai in minuti. 

• Thanks 1
  • Soluzione
Inviato
11 ore fa, il_cosmo ha scritto:

nell'addon non sono riuscito a trovare tale "bullone/vite". Avete idea se la cosa è gestibile con questo addon o se devo in qualche modo realizzarmi la filettatura manualmente?

Fastener è un utile ambiente per creare modelli di viti standard, ma non è certo il metodo più indicato per fare un filetto da stampare in 3D. Per quello c'è una funzione integrata nell'abiente Part Design, che ti permette di fare fori filettati o filetti maschi letterelmente con due click:

image.thumb.png.3fefd11b82596740a08ad1e3b1a5ad69.png

Ti lascio un video che spiega più o meno tutto:

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato

@Truck64 hai perfettamente ragione ma, nella versione (evidentemente datata) utilizzata da me, la funzione che tu dici serviva solo a fare il foro da filettare in un secondo momento. 🤷‍♂️

Adesso, ho tirato giù ed installato la versione 0.20.1 e funziona alla grande senza ulteriori smardornamenti.

Grazie infinite. Come solito la soluzione era dietro l'angolo ma non riuscivo a vederla. 🙂

@lever63 ho tenuto in dovuta considerazione anche il passaggio a Fusion360 ma non sembrerebbe supportato nella versione di SO che monta il computer (Mac).

• Like 1
Inviato
6 ore fa, il_cosmo ha scritto:

@Truck64 hai perfettamente ragione ma, nella versione (evidentemente datata) utilizzata da me, la funzione che tu dici serviva solo a fare il foro da filettare in un secondo momento. 🤷‍♂️

Adesso, ho tirato giù ed installato la versione 0.20.1 e funziona alla grande senza ulteriori smardornamenti.

Grazie infinite. Come solito la soluzione era dietro l'angolo ma non riuscivo a vederla. 🙂

@lever63 ho tenuto in dovuta considerazione anche il passaggio a Fusion360 ma non sembrerebbe supportato nella versione di SO che monta il computer (Mac).

se il mac è moooolto datato probabilmente non gira, il mio ha circa 10 anni aggiornato a Big Sur 11.7.3 e gira sufficientemente fluido; però se ti trovi bene con FreeCad e hai risolto non hai motivo di cambiare 😀

• Like 1
Inviato
12 ore fa, lever63 ha scritto:

se il mac è moooolto datato probabilmente non gira, il mio ha circa 10 anni aggiornato a Big Sur 11.7.3 e gira sufficientemente fluido; però se ti trovi bene con FreeCad e hai risolto non hai motivo di cambiare 😀

Non è moooolto datato ma sono fermo alla versione 10.12 del SO per esigenze lavorative... e Fusion mi dice (durante l'installazione) di non poter procedere perché non compatibile con tale versione di SO.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...