Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

sto facendo qualche prova per disegnare pezzi con un rinforzo interno, il mio obiettivo è stampare un'ala di un modello 3d; ho fatto una prova semplice e come si vede dalla prima foto la superficie è uniforme, la cicatrice dipende dal disegno e dovei aver risolto. Quando invece ho provato a stampare una sezione dell'ala, sono usciti tutti quei buchi che si vedono nella seconda foto; la prima prova fatta era ancora peggiore, ho ridotto la retrazione ed è un po' migliorata ma l'interno non si può guardare... visto il primo pezzo non so se il problema sia davvero nella stampante... qualche consiglio?

pla+
altezza 0,2mm
larghezza 0,45
temperatura 210
velocità 60 (50% pareti)

20230211_162303.jpg

20230211_162342.jpg

20230211_162416.jpg

Modificato da lever63
Inviato

Sarà scontato ma sembrerebbe un problema di flusso... soprattutto a valle delle mie ultime vicissitudini... 

Personalmente, verificherei in primis se la calibrazione del flusso sia corretta.

• Like 2
Inviato
1 ora fa, il_cosmo ha scritto:

Sarà scontato ma sembrerebbe un problema di flusso... soprattutto a valle delle mie ultime vicissitudini... 

Personalmente, verificherei in primis se la calibrazione del flusso sia corretta.

ciao Cosmo , grazie del passaggio, credo sia quello ma non dipende dagli step/mm; in effetti la Q5 mi da qualche problema perchè si sporca sempre l'ingranaggio e il filamento slitta, ma questa volta l'ho pulito poi ho provato gli step/mm prima di stampare ed erano corretti; il primo pezzo è venuto bene a parte le cicatrici le pareti sono lisce e i layer regolari.

50 minuti fa, Killrob ha scritto:

devi provare disabilitando la retrazione

provo, dentro verrà una schifezza ma un problema per volta

Inviato

se quei buchi sono in corrispondenza di un travel con retrazione, prova a verificare se hai il coasting attivato e a che valore. Il coasting aiuta compensando la perdita di pressione nel nozzle sui cambi di direzione e sui travel. Ho avuto un problema di questo tipo e diminuendo retrazione e abilitando coasting ci ho messo una pezza

• Like 1
Inviato

Proverei a cambiare nozzle se ne hai un altro a portata di mano, aumentare la temperatura, rallentare la velocità. 

Sono tutte cose che dovrebbero aiutare con le sottoestrusioni che hai. 

Il flusso a 0,2x0,45x60 non è elevato di per sé, quindi sospetterei prima di tutto del nozzle magari mezzo intasato, o della temperatura insufficiente 🤔

• Like 1
Inviato
4 ore fa, lever63 ha scritto:

ciao Cosmo , grazie del passaggio, credo sia quello ma non dipende dagli step/mm; in effetti la Q5 mi da qualche problema perchè si sporca sempre l'ingranaggio e il filamento slitta, ma questa volta l'ho pulito poi ho provato gli step/mm prima di stampare ed erano corretti; il primo pezzo è venuto bene a parte le cicatrici le pareti sono lisce e i layer regolari.

Non foglio farmi maestro... lungi da me... ma credo tu stia confondendo gli "step/mm" con il flusso.

Spero di non ingenerare confusione ma: gli step/mm che citiamo spesso sono relativi all'estrusore, ovvero alla calibrazione del motore che spinge il filamento nell'hot end; tralasciando i settaggi degli step/mm per i tre assi. Mentre per flusso va inteso il parametro che deve essere configurato a ogni cambio di filamento ed è proprio di ogni filamento.

Prego i più esperti di me di smentirmi o confermare.

Ovviamente, anche senza nulla togliere alla possibilità prospettata del nozzle intasato anche solo parzialmente.

• Like 2
Inviato
2 ore fa, Cubo ha scritto:

Proverei a cambiare nozzle se ne hai un altro a portata di mano, aumentare la temperatura, rallentare la velocità. 

Sono tutte cose che dovrebbero aiutare con le sottoestrusioni che hai. 

Il flusso a 0,2x0,45x60 non è elevato di per sé, quindi sospetterei prima di tutto del nozzle magari mezzo intasato, o della temperatura insufficiente 🤔

Provo prima la velocità poi cambiato il nozzle

1 ora fa, il_cosmo ha scritto:

Non foglio farmi maestro... lungi da me... ma credo tu stia confondendo gli "step/mm" con il flusso.

Spero di non ingenerare confusione ma: gli step/mm che citiamo spesso sono relativi all'estrusore, ovvero alla calibrazione del motore che spinge il filamento nell'hot end; tralasciando i settaggi degli step/mm per i tre assi. Mentre per flusso va inteso il parametro che deve essere configurato a ogni cambio di filamento ed è proprio di ogni filamento.

Prego i più esperti di me di smentirmi o confermare.

Ovviamente, anche senza nulla togliere alla possibilità prospettata del nozzle intasato anche solo parzialmente.

Si hai ragione, sono due cose diverse, quello che mi manda ai matti è che con le stesse impostazioni la prima è venuta più che accettabile le altre da spazzatura...😕

Inviato
15 ore fa, lever63 ha scritto:

Si hai ragione, sono due cose diverse, quello che mi manda ai matti è che con le stesse impostazioni la prima è venuta più che accettabile le altre da spazzatura...😕

Misteri della scienza... 🤣

• Haha 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...