il_cosmo Inviato 11 Febbraio 2023 Condividi Inviato 11 Febbraio 2023 Ho già provato ad abbassare la temperatura dell'ugello e del piano di stampa e sembrerebbe esser migliorato rispetto alle prime stampe ma comunque c'è questa leggera sporgenza. Cosa ne pensate? Avete suggerimenti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 11 Febbraio 2023 Condividi Inviato 11 Febbraio 2023 sembrerebbe il classico piede d'elefante, che altezza hai di primo layer? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 13 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2023 Il 11/2/2023 at 17:11, Killrob ha scritto: sembrerebbe il classico piede d'elefante, che altezza hai di primo layer? Scusami, noto solo adesso la tua risposta... e non ho al momento la possibilità di verificare perché sono fuori per lavoro. Ma non credo di aver mai toccato questo parametro. 🥴 Appena rientro in sede (giovedì/venerdì), verifico... Semmai fosse, qual'è la configurazione consigliata? P.S. Forse, in occasione della regolazione del flusso per il filamento in uso, ho impostato tutto a 0.45... ma sto andando a memoria. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Febbraio 2023 Condividi Inviato 13 Febbraio 2023 7 ore fa, il_cosmo ha scritto: P.S. Forse, in occasione della regolazione del flusso per il filamento in uso, ho impostato tutto a 0.45... ma sto andando a memoria. se questa fosse la realtà allora ci credo che ti faccia quel lavoro per i primi layers, attendiamo la verifica quando rientri in sede 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 15 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio 2023 Rientrato adesso e corso a controllare... altezza del layer 0,2 come l'altezza del primo layer 0,2 Lo 0,45 era l'impostazione della larghezza del layer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 16 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2023 Impostata larghezza del primo strato a 0,43 e sembrerebbe che il difetto sia meno evidente... ma comunque permane... 🤷♂️ @Killrob cosa suggerisci? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Febbraio 2023 Condividi Inviato 16 Febbraio 2023 2 ore fa, il_cosmo ha scritto: Impostata larghezza del primo strato a 0,43 e sembrerebbe che il difetto sia meno evidente... ma comunque permane... 🤷♂️ @Killrob cosa suggerisci? di portare a 0.4 la larghezza del primo layer e vedere se migliora ancora 😉 anche perché io non ho mai impostato la larghezza dei layer più alta del nozzle, casomai il contrario visto che con altezza a 0.2 si schiaccia parecchio e si allarga già in quel modo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 16 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2023 2 ore fa, Killrob ha scritto: di portare a 0.4 la larghezza del primo layer e vedere se migliora ancora 😉 anche perché io non ho mai impostato la larghezza dei layer più alta del nozzle, casomai il contrario visto che con altezza a 0.2 si schiaccia parecchio e si allarga già in quel modo Mi sa di aver interpretato ad capocchiam la guida sulla regolazione del flusso... 🤪 Grazie delle dritte! Anzi, se pensi che sia il caso di scendere anche più di 0,4 come larghezza, dimmi pure. Così come a questo punto, penso di poter salire come l'altezza del layer senza perdere granché in "definizione". Ad ogni modo, dovendo anche lavorare (mio malgrado!) sono nuovamente a macinar kilometri, appena rientro nuovamente a casa, effettuerò le prove opportune... e vi farò sapere! 😊 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 17 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2023 Pensierino del mattina: ma non esiste una formula, al pari del calcolo degli step/mm o del flusso, per calcolare gli altri parametri, altezza e larghezza dei layer compresi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Febbraio 2023 Condividi Inviato 17 Febbraio 2023 ... la stampa 3D nn e' matematica e scienza, e' piu' un alchimia, incoscienza e tanto culo nel trovare i parametri giusti 😄 tornando per quanto possibile seri, a parte alcune "formule" per quanto riguarda le calibrazioni, molto dipende dalla macchina e dal setup nello specifico. Per quanto mi riguarda, io nn differenzio parametri tra il primo layer e tutti gli altri per quanto riguarda i perimetri (sono sempre impostati a 0.45 x nozzle da 0.4). Io imposto il primo layer a 0.3mm ed i successivi a 0.2 o quello che deve essere e il problema della zampa di elefante e' pressoche' nullo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.