pino81 Inviato 13 Febbraio 2023 Condividi Inviato 13 Febbraio 2023 (aggiornato) ciao ragazzi,sono alle prime armi con la modellazione parametrica, adesso cercando di "avvicinarmi" a quanto facevo in zbrush ho creato un perimetro immaginario nello spazio 3D di esempio per vedere cosa si può fare in modo arbitrario ,quindi stavo provando a realizzare una superfice di congiunzione tra questi profili che poi possa essere concava o convessa per ora è uguale... ma non sono selezionabili nella funzione "estrudi",la funzione è valida solo su uno sketch in 2D ? vorrei solo capire come modellare un oggetto anche ricurvo avendo le foto ortogonali di esso.. Modificato 13 Febbraio 2023 da pino81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Febbraio 2023 Condividi Inviato 13 Febbraio 2023 sinceramente non ho capito cosa vuoi ottenere.... ma sono io che sono tardo eh.. non tu che non ti spieghi 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino81 Inviato 13 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2023 (aggiornato) 13 ore fa, Killrob ha scritto: sinceramente non ho capito cosa vuoi ottenere.... ma sono io che sono tardo eh.. non tu che non ti spieghi 😉 😅 no no ti sbagli.. devo io spiegarmi meglio..,allora : tralasciando tutte le caratteristiche interne di un oggetto figurato nei canvas sui 3 piani,come faccio a ricreare un forma che comprenda sia parti rette come può essere un semplice parallelepipedo ma che comprenda anche parti covesse e concave o anche del tutto ovale usando però solo il disegno a punti, linee e curve e non le funzioni di ,estrusioni o oggetti preformati,ecc.. cioè un pò facendo manualmente il lavoro che fà metashape (fotogrammetria) se vogliamo... mi sarei aspettato che chiudendo le linee in un perimetro contiguo sullo spazio tridimensionale venisse creata in automatico una superficie, ma non è stato così,forse sono io che sbaglio approccio... Modificato 14 Febbraio 2023 da pino81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino81 Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 (aggiornato) ok.. ok... ho capito,è la funzione spline e loft che cercavo.. ma c'è ne vuole per padroneggiarle a dovere.....😪 cioè è fare quel che potrei fare in zbrush con uno strumento di addizione di materiale o sottrazione.. impostando anche il raggio di azione e l'intensità ma sicuramente non si possono pretendere delle peculiarità di un software su un altro.... Modificato 14 Febbraio 2023 da pino81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino81 Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 (aggiornato) per esempio in un video di Andrea di help 3d al minuto 13:08 parla del mouse che ha realizzato ed è un lavoro "più complesso"su fusion 360 e detta da lui stesso... ,ora,per esempio ho realizzato uno "pseudo mouse" su zbrush in meno di 5 minuti,(metto un video molto velocizzato per rientrare nel Mb a disposizione) adesso non voglio fare confronti ci mancherebbe.. anche perché lui avrà realizzato i singoli componenti sull'oggetto,la rotellina,le cornicette ecc,io invece li ho semplicemente disegnati sulla superfice..ora, io che ha già qualche paio di giorni che smanetto su fusion 360 ma credo che quì ci mettere almeno 1 ora buona per realizzarlo.. era solo per capire come ottenere il flusso di lavoro più veloce possibile se la misura spaccata al mm non mi serviva nell'immediato ecco... la soluzione sarebbe semplice: realizzare su zbrush un oggetto che ho veramente "fretta" di avere ( magari per doverlo stampare) ma si rimarrebbe sempre in un ambiente senza riferimenti le misurazioni si possono fare.. ma ovviamente nulla di paragonabile ad autodesk 🙄 Progetto_02-14(1)_SD 360p_LOW_FR24.mp4 Modificato 14 Febbraio 2023 da pino81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Febbraio 2023 Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 con fusion ti posso solo dire, ed io non sono certo al livello di @Help3d, più vai avanti e più la curva di apprendimento si abbassa, diventa più semplice trovare soluzioni, ma se vuoi veramente imparare ad usarlo al massimo delle sue possibilità, che sono molte, ci sono i corsi a pagamento di Alessio, fondatore di Binarioprint. Ha anche un canale youtube, cercalo che lui è veramente bravo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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