Gae Tano Inviato 14 Febbraio 2023 Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 Secondo voi per quale motivo le dimensioni che imposto su Tinkercad, poi in stampa, molto spesso, non vengono rispettate, soprattutto in altezza ma non solo? Ma differenze anche di 1 cm in meno su 15! Ender3V2, nozzle all metal 0,4, slicer Cura, con impostazioni di base per ora, per stampa con layer height 0,2. Approfitto di aver citato Tinkercad per una seconda domanda: lavoro su un vecchio iMac late 2012 con Mojave, che non aggiorno a Catalina sennò mi tocca aggiornare tutta la suite Adobe che non è ufficiale. Stando al sito di Fusion360, il sistema operativo non è più supportato (e non lo sarebbe più nemmeno Catalina, ormai); dovrei cambiare computer lo so, ma al momento non è aria... Ci sono alternative per usare quel software, che voi sappiate? 🤔 Grazie!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Febbraio 2023 Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 con un emulatore windows per mac? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 Non so cosa sia ma mi documento. Grazie @Killrob Per il resto tu avresti qualche idea? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Febbraio 2023 Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 tranne quella che ti ho dato no, io non uso mac, ma so che esistono degli emulatori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 No, no, dicevo per tinkercad e le dimensioni. Insomma ho stampato un progetto fatto con tinkercad che avrebbe una parte di altezza 14,5mm e il pezzo è venuto di 13... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Killrob Inviato 14 Febbraio 2023 Soluzione Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 per quello dovresti controllare gli stepmm di Z e lo puoi fare in fretta, metti una squadra sul piatto, muovi Z di 10cm e vedi se sulla riga sono rispettati se non lo sono devi modificarli, se non sai come si fa qui spiego come fare 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 Grazie @Killrob! Vado a studiare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 15 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio 2023 Una domanda a margine: ho esplorato i menu della Ender3 V2. Gli step/mm si regolano dalla voce control - motion - transfer ratio? Sono quelli? 🤫 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 15 Febbraio 2023 Condividi Inviato 15 Febbraio 2023 58 minuti fa, Gae Tano ha scritto: Sono quelli? Se vuoi andare sul sicuro, vai su marlinfw.org e recupera il comando per impostarli. Collegati da PC alla stampante via USB (usa pronterface o reperire host) e Una volta fatto salva il tutto con M500 e via. Con lo stesso comando senza parametri dovresti essere in grado di vedere il valore impostato ora 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 15 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio 2023 Grazie! Per il momento ho scoperto per mezzo del cubetto che si, sono quelli. Ho modificato secondo la formula e effettivamente l'asse Z aveva una regolazione scarsa che ho dovuto aumentare più consistentemente, mentre X e Y erano appena 0,5 sotto il necessario. Dopo la regolazione il cubetto era esattamente 20x20x20, prima era un po' parallelepipedo 😅 Per adesso riprovo a stampare l'oggetto per vedere come si modificano le quote, poi andrò a vedere anche la regolazione dell'estrusore che apparentemente gira fluido e senza ritrazioni non richieste. Vediamo. Intanto grazie a tutti dei preziosi suggerimenti!! 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.