giannirusso Inviato 19 Febbraio 2023 Condividi Inviato 19 Febbraio 2023 (aggiornato) Buongiorno, da un paio di giorni mi trovo delle stampe che da una certa z (di pochi mm) in poi, hanno il layer sfalzato. A cosa potrebbe essere dovuto? Grazie Modificato 20 Febbraio 2023 da giannirusso errore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 19 Febbraio 2023 Condividi Inviato 19 Febbraio 2023 ciao, controlla se l'asse z si muove bene o c'è qualche cosa che non va, solitamente è un problema nel movimento degli assi. Sempre che te lo fa con qualsiasi file, altrimenti è un problema software. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 19 Febbraio 2023 Condividi Inviato 19 Febbraio 2023 Concordo con quanto detto e aggiungo un bit. Se il disegno lo hai realizzato tu, controlla a livello di slicer (nel preview) se ti da lo stesso problema. Io ho avuto un problema analogo su una cornice da me disegnata. Dall'STL e dal CAD i piani risultavano perfettamente lisci, a livello di slicer, invece, mi veniva disegnato un mezzo layer. Riguardando il CAD, in effetti, il piano da me disegnato risultava inclinato di un non nulla che ad occhio nn si notava ma a livello di slicing aggiungeva un layer 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 20 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 Niente da fare, ho controllato la cinghia, stretto le rotelline, creato un parallelepipedo 20x50x5 ex novo, la stampante continua a sfalzare i piani. Non so cosa altro controllare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 20 Febbraio 2023 Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 ma il layer lo sfalsa su X o su Y? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 20 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 Guarda non l'ho ancora capito bene. Sembra che lo faccia random su entrambi gli assi. Ho provato a stampare il cubo di calibrazione e non ho avuto problemi ma le dimensioni di questo sono ridotte. Stampante ender 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 20 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 (aggiornato) Unica costante di questi pezzi è che hanno riempimento 100%, ma non penso c'entri con il problema. Adesso provo a stampare una sorta di corona circolare, diametro 100. Vediamo come va. Modificato 20 Febbraio 2023 da giannirusso errore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 20 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 Pare che lo faccia in entrambe le direzioni x e y Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 20 Febbraio 2023 Condividi Inviato 20 Febbraio 2023 uhm se le cinghie sono ok e tirate bene, non ci sono denti rotti nelle ruote. Io opto per un problema di software qualche errore durante la creazione del gcode raro ma potrebbe essere, provato ad usare un altro software? anche lo stesso ma versioni precedenti. Potresti anche se non hai file importanti formattare la SD o chiavetta che usi per la stampante. Già che ci sei controlla se i cavi che collegano la MB con l'hotend siano liberi, una volta avevo un problema simile perché i cavi della mia A10 si incastravano durante il movimento e facevano saltare qualche layer sull'asse Z. Una curiosità impressione mia o nella seconda foto la parte interna del cilindro sembra non abbia difetti? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannirusso Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2023 La parte interna del cilindro non è esente da difetti ma effettivamente sono in misura ridotta. Pensavo di aver risolto perchè avevo trovato le viti dell'hot end allentate, ma, provando a ristampare, stesso sfalzamento. Ho aggiornato la versione di cura (le vecchie non rimangono sul pc) e fatto nuovamente lo slicing di quel pezzo. Niente, stesso problema. Ho provato a stampare un altro pezzo, nessun problema. Non so cosa pensare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.