Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !

Cubo

Messaggi raccomandati

47 minuti fa, FoNzY ha scritto:

p.s. ho guardato al manuale e confermo che non puoi avere doppia alimentazione su i driver, ttutti allo stesso voltaggio.

Grazie, ovviamente mi fido perché non ne capisco molto, ma è scritto esplicitamente per caso ? 

Io vedendo sul manuale questo:
image.thumb.png.6d1bc47238f170fb7aa37f6b6b548034.png

e questo:

image.thumb.png.51828b4b1ef8076b22a0698db265df8f.png

Mi ero illuso di poter dare 48v sui morsetti "HV" (i due in alto) e 24v sui morsetti "VBB" (gli altri due sotto) e poi di poter scegliere la tensione dei drivers in base a quali pin univo sulla scheda come mostrato 🤔

Che è esattamente come (lo scopro ora) funziona sulla octopus pro, dal manuale:

image.png.c385241d064a6da05bf366d7ce49b7af.png

Mi sembra strano che sulla manta (che sarebbe la octopus "nuova" alla fine) abbiano tolto questa cosa... Però effettivamente non specificano niente sul suo manuale.

Vabbè, attendo conferma anche dalla loro assistenza, mal che vada prendo la manta m8p e ci metto tutti gli 8 drivers da 56v (come hai detto)... O la octopus con i driver da 24 e 56v tenendo il BTT PI esterno...

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Mi sembra strano che sulla manta (che sarebbe la octopus "nuova" alla fine) abbiano tolto questa cosa... Però effettivamente non specificano niente sul suo manuale.

ho guardato al manuale della octopus, ho anche la foto, dopo la carico. comunque la cosa migliore è chiedere direttamente a loro, son cinesi c'è poco da fidarsi e supporre.

potrebbero aver tolto la funzione perche' far passare 60volt su un jumper è un idea un sacco cinese 😅

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2023 at 17:23, FoNzY ha scritto:

far passare 60volt su un jumper è un idea un sacco cinese

Mi hanno risposto e pure la risposta pare molto  "cinese" 😅

Parafrasando: "La massima tensione è 60v... però non usare proprio 60v dai...." mi sono capottato 🤣

La risposta vera comunque è questa:
Hello, The maximum motor power supply of M8P is 60V (it is not recommended to directly use the critical value of 60V), and the maximum motherboard power supply is 24V.
Mount 5 TMC2209 at 24v (from the main logic input) and 2 TMC5160TPRO at 48v (from the motor power input) This is feasible, but the jumper cap must be selected for the motor power supply and motherboard power supply, otherwise the 2209 will blow up.

Alla fine la risposta è positiva, mi conferma che è fattibile usare alcuni stepper a 24v ed altri a 48v stando ovviamente attenti a mettere i jumper giusti. Hanno anche risposto in poco tempo.

Al black friday prendo la manta m8p con il cb1 e i drivers da 24 e 48v 🙂

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Cubo ha scritto:

Alla fine la risposta è positiva, mi conferma che è fattibile usare alcuni stepper a 24v ed altri a 48v stando ovviamente attenti a mettere i jumper giusti. Hanno anche risposto in poco tempo.

Al black friday prendo la manta m8p con il cb1 e i drivers da 24 e 48v 🙂

Se ho capito bene, con i jumper puoi selezionare se dare ai driver del motore l'alimentazione della scheda, oppure l'alimentazione separata presa dai primi due morsetti, giusto?

Io pensavo a questo kit (i driver recupero gli attuali 2209, tanto ho ancora gli stepper presi dalla anet a8):

https://biqu.equipment/products/bigtreetech-stealthy-hi-speed-solution?variant=40447042322530

Piu' il dissipatore per il CB1, e da decidere che sensore prendere per input shaping.

Schermo per klipperscreen ho deciso per HDMI piu' che altro per maggiore liberta' nel cablaggio (e se faccio un box esterno posso usarlo anche per altro).

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Devil3D ha scritto:

Se ho capito bene, con i jumper puoi selezionare se dare ai driver del motore l'alimentazione della scheda, oppure l'alimentazione separata presa dai primi due morsetti, giusto?

io ho capito che il voltaggio che gli dai sull'apposito morsetto per i motori alimenta solo i driver che selezioni tramite jumper, gli altri sono alimentati dalla mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, guardando le foto che ho messo anche sopra con le disposizioni dei ponticelli, a seconda di come li metti puoi andare a prendere la tensione dei morsetti "motor power" (i due sopra, fino a 59,9v) oppure quella dei morsetti che alimentano la scheda (fino a 24v, i due sotto).

Se non metti jumper, teoricamente, non si alimenta niente.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è pressoché tutto deciso (ne aprofitto per fare la lista):

SCHEDA:  manta m8p (con cb1 e monitor HDMI 7")
DRIVERS: 6 tmc2209 (a 24v) + 2 tmc5160T pro (a 48v)
FIRMWARE: klipper
MOTORI: nema17 (possibilmente 2 "ldo-42sth47-2504ac" per XY)

Sono in attesa delle offerte del black friday sul sito BiQu per prendere la scheda e il monitor ed "installarci" klipper (poi manca la stampante 😅 ma intanto vedo comè)

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Descrizione perfetta 🤣

Comunque vi sto seguendo nell'altra discussione e secondo me sarebbe meglio farsele le macro invece di copiarle ed adattare. Poi ovviamente bisogna conoscere il linguaggio che è tutto da vedere, ma quella era la mia intenzione almeno (anche perché lo scambio teste che ho pensato per questa stampante non penso di trovarlo già fatto😬)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...