Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !

Cubo

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Cubo ha scritto:

secondo me sarebbe meglio farsele le macro invece di copiarle ed adattare

Hai perfettamente ragione e condivido, purtroppo quello che manca a molti di noi e' il tempo per mettersi a studiare per poter partire da 0. Il reverse engineering e' il metodo piu' veloce, non il migliore ma il piu' efficacie per avere qualcosa di funzionante e al contempo capirci qualche cosa. Non fraintendermi, non sono a mio agio a farlo perche' a me piace capire come funzionano le cose, ad ogni modo ha funzionato x le macro di excel e funzionera' anche per Klipper 😉

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnasini ha scritto:

Hai perfettamente ragione e condivido, purtroppo quello che manca a molti di noi e' il tempo per mettersi a studiare per poter partire da 0.

Varrebe la pena studiare un po' di Python, scriversi gli appunti in RST e poi fai pratica con Jinja che il formato che si usa per generare i template dei siti web.

Il bello di klipper e' che e' fatto in python e gira su linux, perche' la gente che fa sta roba lavora su linux e tutti hanno fatto un po' di python prima o poi compreso una qualche pagina web che usa Jinja come engine. Diciamo che e' una questione di prospettiva. Anni fa e' venuto fuori Marlin perche' la "stessa gente" era pratica ad usare gli Atmel con Arduino.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se uno ha già delle nozioni di programmazione penso (o spero) che imparare un po' come funziona klipper sia piuttosto semplice, alla fine si tratta di capire il linguaggio.

Per esempio ho visto che qui sembra spiegato tutto molto bene con anche gli esempi (devo ancora leggere, lo farò quando arriverà la scheda nuova)

https://www.klipper3d.org/Command_Templates.html

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Cubo ha scritto:

Comunque, se uno ha già delle nozioni di programmazione penso (o spero) che imparare un po' come funziona klipper sia piuttosto semplice, alla fine si tratta di capire il linguaggio.

Per esempio ho visto che qui sembra spiegato tutto molto bene con anche gli esempi (devo ancora leggere, lo farò quando arriverà la scheda nuova)

https://www.klipper3d.org/Command_Templates.html

esatto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Se hai mai fatto siti web il file di config passa in Jinja, che il template engine usato ad es in Django: https://pushmetrics.io/learn/jinja/what-is-jinja/

Klipper e' uno script in python, poi c'e' un APi per parlarci via rete, un paio di web app per gestirlo via browser web che girano sul client quindi a costo zero, un frontend grafico che invece gira in locale. Poi se hai webcam o roba strana tipo VPN, tunnel per accesso da fuori della rete locale bisogna vedere... Ma potresti anche installare la parte web direttamete sul tuo router, tanto poi gira nel browser dell'utente.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, eaman ha scritto:

Se hai mai fatto siti web il file di config passa in Jinja

No, mai fatto nulla di simile ma avevo in mente di imparare un po' di python prima o poi quindi perfetto se klipper è fatto su quel linguggio 👍🥳

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2023 at 20:51, Cubo ha scritto:

SCHEDA:  manta m8p (con cb1 e monitor HDMI 7")
DRIVERS: 6 tmc2209 (a 24v) + 2 tmc5160T pro (a 48v)

Preso tutto (di tmc2209 nel kit ce ne sono 8 in realtà) più l'adattatore per il can bus visto che sulla manta c'è già l uscita apposita.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...