dnasini Inviato 15 Novembre 2023 Condividi Inviato 15 Novembre 2023 9 minuti fa, Cubo ha scritto: secondo me sarebbe meglio farsele le macro invece di copiarle ed adattare Hai perfettamente ragione e condivido, purtroppo quello che manca a molti di noi e' il tempo per mettersi a studiare per poter partire da 0. Il reverse engineering e' il metodo piu' veloce, non il migliore ma il piu' efficacie per avere qualcosa di funzionante e al contempo capirci qualche cosa. Non fraintendermi, non sono a mio agio a farlo perche' a me piace capire come funzionano le cose, ad ogni modo ha funzionato x le macro di excel e funzionera' anche per Klipper 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Novembre 2023 Condividi Inviato 15 Novembre 2023 4 ore fa, dnasini ha scritto: Hai perfettamente ragione e condivido, purtroppo quello che manca a molti di noi e' il tempo per mettersi a studiare per poter partire da 0. Varrebe la pena studiare un po' di Python, scriversi gli appunti in RST e poi fai pratica con Jinja che il formato che si usa per generare i template dei siti web. Il bello di klipper e' che e' fatto in python e gira su linux, perche' la gente che fa sta roba lavora su linux e tutti hanno fatto un po' di python prima o poi compreso una qualche pagina web che usa Jinja come engine. Diciamo che e' una questione di prospettiva. Anni fa e' venuto fuori Marlin perche' la "stessa gente" era pratica ad usare gli Atmel con Arduino. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Novembre 2023 Condividi Inviato 15 Novembre 2023 5 ore fa, Cubo ha scritto: (anche perché lo scambio teste che ho pensato per questa stampante non penso di trovarlo già fatto😬) non sarei così pessimista fossi in te 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 15 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2023 Comunque, se uno ha già delle nozioni di programmazione penso (o spero) che imparare un po' come funziona klipper sia piuttosto semplice, alla fine si tratta di capire il linguaggio. Per esempio ho visto che qui sembra spiegato tutto molto bene con anche gli esempi (devo ancora leggere, lo farò quando arriverà la scheda nuova) https://www.klipper3d.org/Command_Templates.html 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Novembre 2023 Condividi Inviato 15 Novembre 2023 51 minuti fa, Cubo ha scritto: Comunque, se uno ha già delle nozioni di programmazione penso (o spero) che imparare un po' come funziona klipper sia piuttosto semplice, alla fine si tratta di capire il linguaggio. Per esempio ho visto che qui sembra spiegato tutto molto bene con anche gli esempi (devo ancora leggere, lo farò quando arriverà la scheda nuova) https://www.klipper3d.org/Command_Templates.html esatto 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Novembre 2023 Condividi Inviato 15 Novembre 2023 8 ore fa, Cubo ha scritto: (anche perché lo scambio teste che ho pensato per questa stampante non penso di trovarlo già fatto😬) tanto per... https://www.klipper3d.org/Config_Reference.html#dual_carriage 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Novembre 2023 Condividi Inviato 15 Novembre 2023 1 ora fa, Cubo ha scritto: Comunque, se uno ha già delle nozioni di programmazione penso (o spero) che imparare un po' come funziona klipper sia piuttosto semplice, alla fine si tratta di capire il linguaggio. Se hai mai fatto siti web il file di config passa in Jinja, che il template engine usato ad es in Django: https://pushmetrics.io/learn/jinja/what-is-jinja/ Klipper e' uno script in python, poi c'e' un APi per parlarci via rete, un paio di web app per gestirlo via browser web che girano sul client quindi a costo zero, un frontend grafico che invece gira in locale. Poi se hai webcam o roba strana tipo VPN, tunnel per accesso da fuori della rete locale bisogna vedere... Ma potresti anche installare la parte web direttamete sul tuo router, tanto poi gira nel browser dell'utente. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 15 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2023 31 minuti fa, eaman ha scritto: Se hai mai fatto siti web il file di config passa in Jinja No, mai fatto nulla di simile ma avevo in mente di imparare un po' di python prima o poi quindi perfetto se klipper è fatto su quel linguggio 👍🥳 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 16 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2023 Il 14/11/2023 at 20:51, Cubo ha scritto: SCHEDA: manta m8p (con cb1 e monitor HDMI 7") DRIVERS: 6 tmc2209 (a 24v) + 2 tmc5160T pro (a 48v) Preso tutto (di tmc2209 nel kit ce ne sono 8 in realtà) più l'adattatore per il can bus visto che sulla manta c'è già l uscita apposita. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 17 Novembre 2023 Condividi Inviato 17 Novembre 2023 21 ore fa, Cubo ha scritto: Preso tutto (di tmc2209 nel kit ce ne sono 8 in realtà) più l'adattatore per il can bus visto che sulla manta c'è già l uscita apposita. hai preso anche la toolhead? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.