Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !

Cubo

Messaggi raccomandati

Confermo quanto detto da @Killrob quelle che hai messo al link sono del tipo "togliamo una sfera finche' non scorre" avere 2\4\6 sfere mancanti è normale, forse su 4\5 pezzi ne trovi una che funziona decentemente.

le hiwin sono una garanzia ovviamente, ci sono anche le ldo che in teoria sono un prodotto cinese di media qualita'.

p.s.

3 ore fa, Cubo ha scritto:

- 5 da 500mm (3+2, z+y) MG15

è una stampante o una cnc? 🤣

• Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, FoNzY ha scritto:

"togliamo una sfera finche' non scorre"

Le hiwin invece sono: "togliamo un rene e vediamo se salda il conto" 🤣
Perché da 500mm verrebbero sui 100euro ciascuna... significa circa 600euro di tutte 💀

Aspetto che tornino disponibili da rat rig... Costano 40 euro (36 col black friday ma son finite) che sembra poco, anzi è poco, però non ho mai sentito nessuno lamentarsi delle guide delle rat rig quindi provo a fidarmi.

https://ratrig.com/hardware2/linear-rails/linear-rail-mgn15-mgn15c-carriage.html

Al limite prendo una hiwin mgn12 giusto per l'asse x e basta che credo sia quella più "influente". 🤔

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Cubo ha scritto:

Al limite prendo una hiwin mgn12 giusto per l'asse x e basta che credo sia quella più "influente". 🤔

io per X su una stampante ho la 9 ed è gia' sprecata, alla fine sono 9mm di solido acciaio 😅

40 minuti fa, Cubo ha scritto:

Perché da 500mm verrebbero sui 100euro ciascuna... significa circa 600euro di tutte 💀

ma dove lo hai visto il prezzo? sei su i 50 euro l'una compreso il carello, tra i 51 ed i 55 a seconda del carrello per essere precisi.

@Killrob posso linkare lo shop?

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

ma dove lo hai visto il prezzo?

Perché guardavo (senza motivo preciso) le mgn che costano più del doppio 🙄

Allora perfetto, grazie mille, prendo le HGR15 visto che costano meno 🥳

Per X però le HGR si fermano a 15, per scendere bisogna andare sulle MGN...

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

io per X su una stampante ho la 9 ed è gia' sprecata

Hai una mgn9 quindi ?

Visto come è andata col tubo di carbonio (l'ho ricomprato più fino come consigliavi 😅) a questo giro ti ascolto subito e la prendo anch'io da 9 invece che da 12.
Se ho fatto bene i conti dalla 12 alla 9 mi risparmio circa 100g di guida senza contare il carrello, che non è affatto male parlando di masse in movimento. 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato le dimensioni e le EG15 sono troppo più grandi delle MGN15 (+12mm in altezza assemblate) con cui avevo iniziato il progetto.
Tutto l'asse x verrebbe più alto (che non sarebbe un problema), la stampante verrebbe più larga (le guide Z sporgerebbero di più), ma soprattutto dovrei cambiare la parte degli attacchi dove avviene lo scambio dei carrelli e la guida passa per un breve pezzo sotto all'attacco azzurro... E col carrello più grande sarebbe anche più complicato temo:
immagine.png.69ae4340e04e48d336e398b9b70503ef.png

Quindi resto sulle MGN15 che prenderò dalla rat rig appena disponibili (200euro totali di 5 da 500mm).
Di HIWIN prendo solo la MGN9 per l'asse X.

In questo modo evito anche di aggiungere peso dato che i 2 carrelli di Y in formato EG pesarebbero più di quelli in formato MGN (non saprei quanto ma non direi una quantità trascurabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, ho visto che suilla ratrig 500 (col letto enorme da 500x500mm) montano tutte mgn12, quindi ho deciso di usarle anche io visto che erano disponibili e le ho ordinate (per tutto tranne X).

Ps.
 Foto di recensioni di guide lineari su amazon
immagine.png.54b0bf039330d2bd323eb006dd4f6cc6.png
immagine.png.ea2e8236d838cc3d8b0a572da544e20f.png

🤨🤨🤨

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...