Cubo Inviato 1 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2023 1 ora fa, FoNzY ha scritto: quindi hai preso tutte mgn12 da ratrig? marca? Marca non la riportano ufficialmente, quando arrivano provo a sbirciare meglio. Si, tutte mgn12C tranne la 9 per l asse x che devo ordinare da cncstore perché la ratrig non le tratta e sono indeciso se prendere il carrellino standard o quello allungato 🤔 Alla fine risparmio un po di spazio che mi fa comodo e penso vadano bene... Cioè a vederle sembrano troppo piccine ma, come detto, le usano senza problemi sulle ratrig 500 che hanno sbalzi maggiori sui supporti di z rispetto a me e pure il letto più pesante forse... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2023 Devo dimensionare l'alimentatore da 24v per la scheda madre. Quanto consumerà la scheda madre + raspberry/cb1 + 4 nema 17 pancacke (uno per E e tre per Z) ? 🤔 Per i motori (faccio finta che anche l'estrusore abbia un nema 17 pancacke), LDO dichiara 2.4 ohm per fase e fino a 1.4A quindi, siccome più di una fase alla volta non si attiva (o col microstepping si ? boh...) verrebbero 1.4^2x2.4=4.7W ciascuno (facciamo 5), quindi 20W in tutto per i motori. Aggiungendo CB1 (o un rasberry ) e la scheda madre (manta m8p) bastano 200W ? Poi avrei un altro alimentatore da prendere per i motori a 48v (due LDO nema 17 da 48mm). Anche qui la potenza verrebbe: 2.5^2x1.2=7.5W quindi 15W di entrambi... e mi tocca prendere un alimentatore solo per loro (per i 48V) 😅. La mia domanda è: se prendo un alimentatore 48v da 320w e, assieme ai motori, alimento anche qualche letto, si creano problemi ? Per farla semplice, può essere che si attacca il letto e il motore magari perde un passo (per la caduta di tensione associata all'aumento di assorbimento improvviso del letto). Mi pare difficile ma se si considerano stampe di 10 ore con i motori sempre attivi ed i letti che attaccano/staccano in continuo, è quasi certo che succeda, se può succedere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 3 Dicembre 2023 Condividi Inviato 3 Dicembre 2023 (aggiornato) 2 ore fa, Cubo ha scritto: 4 nema 17 pancacke da i nema 23 alla fine hai messo i 17 corti?! io per dimensionare l'assorbimento dei motori conosco questa formula: P = N*I*V la regola dice che per alimentare uno stepper l'alimentatore deve avere almeno 2\3 della potenza nominale dello stepper ma visto che tanto devi comprarlo tanto vale fare le cose fatte bene I = assorbimento nominale del motore V = Voltaggio del sistema N = numero dei motori Nel tuo caso viene 180watt al quale dovrai aggiungere un margine di sicurezza, diciamo 200 watt almeno la scheda....boh 😅 ha un power out per il raspberry da 5A 😅...diiciamo 100watt per la sceda? il raspberry non piu' di 30 watt o per fare i conti con numeri piu' reali 50 watt siamo su i 350 watt totali, non saprei quantificare l'assorbimento della scheda, se il riscaldatore lo comandi dalla mb allora 350 è proprio il minimo indispensabile. 2 ore fa, Cubo ha scritto: Anche qui la potenza verrebbe: 2.5^2x1.2=7.5W quindi 15W di entrambi... perche' il voltaggio lo tieni a 2 volt ? ne usi 48 no? 2,5A*2M*48V*1.2(20% di margine)= 288 watt questi nema 23 assorbono 2,5A? 2 ore fa, Cubo ha scritto: alimento anche qualche letto, si creano problemi ? hai trovato letti a 48 volt? p.s. si ho visto che esistono, saranno da almeno 100\150 watt l'uno quindi questo alimentatore ti tocca prenderlo da 700\1000watt. quanti tappetini hai? 2 ore fa, Cubo ha scritto: Per farla semplice, può essere che si attacca il letto e il motore magari perde un passo (per la caduta di tensione associata all'aumento di assorbimento improvviso del letto). mi sono perso..... puoi alimentare la scheda a 24volt e solo il piano a 48 volt con la manta? o la manta a 48 con i motori a 24 e 48 ed il piano a 48? e l'estrusore? come volevi alimentare la cosa? Modificato 3 Dicembre 2023 da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2023 (aggiornato) 5 ore fa, FoNzY ha scritto: da i nema 23 alla fine hai messo i 17 corti?! Ho messo 3 nema corti per gli assi Z e per semplicità faccio finta che anche il motore dell'orbiter sia uguale per assorbimento. Per XY ho invece due nema 17 da 48mm (alimentati a 48v) Poi ho i letti, per i quali ho letto si consigliano 0.4W per ogni cm quadrato. Io faccio 0.5W per sicurezza/maggiore velocità riscaldamento. Il letto della stampante si compone di: - tre letti da 11cm di lato, quindi 11^2x0.5=60W - quattro letti da 16.5cm di lato, quindi 16.5^2x0.5=135W La tensione posso sceglierla io dato che volevo farli fare su misura stile pcb e che quindi posso modificare il tracciato per avere qualsiasi potenza voglio a qualsiasi tensione. 5 ore fa, FoNzY ha scritto: come volevi alimentare la cosa? Ricapitolando devo alimentare: - 4 motori nema 17 pancake (24v) - 2 motori nema 17 da 48mm (48v) - 3 letti da 60W (tensione a scelta 24v o 48v) - 4 letti da 135W (tensione a scelta 24v o 48v) Pensavo di prendere 3 alimentatori da 320w (due da 48 e uno da 24v) ma vedo dai calcoli nuovi che non bastano. Quindi ora farei così: - 1 mainwell 24v 320W (scheda + raspberry/cb1 + 4 motori nema 17 pancake) (forse poco 😬 *vedere fine messaggio) - 1 mainwell 48v 500W (due letti da 135 e tre da 60, totale 450w) - 1 mainwell 48v 320w (due piatti da 135, 270w totali) - EDIT: e un altro uguale come sopra (da 320w) per i motori XY (240W) Spero di avere posto 🤣 5 ore fa, FoNzY ha scritto: Perche' il voltaggio lo tieni a 2 volt ? ne usi 48 no? 2,5A*2M*48V*1.2(20% di margine)= 288 watt La formula che ho usato è corrente al quarato per resistenza che da la potenza assorbita dai motori, sapendo che ci passano 2.5A e che la loro resistenza interna è 1.2ohm... Però ora che ci penso hai ragione tu. Infatti i 2.5A sono gli stessi che passano per i driver, ma la tensione no. Più aumenta la velocità del motore più aumenta la tensione che il motore "autogenera" che il driver deve vincere. Quindi se da fermo bastano 3v (2.5x1.2) ad una certa velocità serviranno 3v + "tensione autogenerata". Ad un certo punto pasteranno giusto giusti i 48v e la potenza massima sarà quindi quella che avevi correttamente calcolato tu con tensione per intensità (per motori più 20%) 😬 Nel mio caso (LDO 42sth48-2504AC con puleggie da 20 denti) i 48v cominciano a non bastare poù per mantenere i 2,5 Ampere a partire dagli 800mm/s (si vede la linea verde che inizia a scendere). Piccola nota: con 2.5A si fermano a 800mm/s e 80Kmm/s^2 (cose assurde)... probabilmente potrei tenerli a 1.5A e non avere comunque problemi nell'utilizzo reale anche spingendo molto. Tutto questo per dire che effettivamente il driver può arrivare ad usare 2.5A a 48V nel caso più estremo. Quindi i conti di @FoNzY sembrano giusti e me ne sono convinto anch'io... finché non ho visto le ratrig che nei loro kit mettono un MAINWELL da 200W o un WEHO da 250W.... 🤣 Vero che lavorano a 24v quindi la potenza massima si dimezza, ma comunque, sono 200W per alimentare N°5 nema 17 da 48mm più l'estrusore. Facendo i conti con la formula corretta di Fonzy: P = N*I*V = 5 (motori) * 2.5 (ampere) * 24V * 1.2 (+20%) = 360W (senza contare estrusore, raspberry e scheda madre). L'unica possibilità che mi viene in mente è che limitino i motori a 1A ad esempio, che farebbe quindi 144W totali... Secondo voi fanno così ? O sbagliamo i conti ? 🤔 * i motori di Z stanno fermi, quindi non avranno mai bisogno di arrivare a 24v per compensare la tensione autogenerata (che resta zero). Quindi in quel caso è corretto fare resistenza fase per corrente al quadrato, e quindi non più 180w ma circa 5W ciascuno come avevo calcolato all'inizio. L'estrusore si muove, vero, ma comunque non velocissimamente, comunque mettiamo che si prenda anche 12v (esagerando), quindi 1.4Ax12V= 16W. Quindi in totale sono 5W x 3 (numero motori Z) + 16W = 30W (e non 180). Quindi verrebbe: - motori 30W - scheda 100w - raspberry/cb1 50w = 180W (non so se nei 100W della scheda erano compresi monitor e cartuccia hotend ma comunque margine ce ne è lo stesso con l'alimentatore da 320W) Modificato 3 Dicembre 2023 da Cubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2023 EDIT: mi sa che prendo 5 di questi LRS 350w e con 125euro mi tolgo il pensiero. Risparmio 100euro sul totale e sto ampiamente sopra con i watt. 🤔 1 per scheda, cb1, motori z ed estrusore 1 per motori xy 1 per due letti 135w 1 per due letti 135w 1 per 3 letti 60w Mi viene solo il dubbio sul perché costino così poco... però sono marca meanwell... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 3 Dicembre 2023 Condividi Inviato 3 Dicembre 2023 (aggiornato) 3 ore fa, Cubo ha scritto: Poi ho i letti, per i quali ho letto si consigliano 0.4W per ogni cm quadrato. Io faccio 0.5W per sicurezza/maggiore velocità riscaldamento. la mia sensazione (basata su un discorso di pancia e niente piu') è che 0,5watt x cm sia pochino, d'altro canto se penso ad un piano da 11x11 mi suona bene che assorba 60watt...quindi non so'. da quello che ricordo nei miei tappetini dicevano valore minimo 0,4watt picco 3watt. 3 ore fa, Cubo ha scritto: La tensione posso sceglierla io dato che volevo farli fare su misura stile pcb e che quindi posso modificare il tracciato per avere qualsiasi potenza voglio a qualsiasi tensione. fico! 3 ore fa, Cubo ha scritto: L'unica possibilità che mi viene in mente è che limitino i motori a 1A ad esempio, che farebbe quindi 144W totali... Secondo voi fanno così ? O sbagliamo i conti ? 🤔 fanno sicuramente cosi', comunque la formula è pensata per calcolare la potenza massima che potrebbe richiedere nel caso peggiore che realisticamente non accadra' mai. 3 ore fa, Cubo ha scritto: - 1 mainwell 24v 320W (scheda + raspberry/cb1 + 4 motori nema 17 pancake) (forse poco 😬 *vedere fine messaggio) - 1 mainwell 48v 500W (due letti da 135 e tre da 60, totale 450w) - 1 mainwell 48v 320w (due piatti da 135, 270w totali) io non scenderei sotto questi valori: Z 3 motori con A 0.8 cad. E con 1 A 3,5 A totali per i motori 84watt diciamo pure 100. 100 la mb compresa di Estrusore.(che potrebbero essere tranquillamente 50) 50 raspberry 300 watt almeno i nema 23: 4A totali 200watt+ piani 1000watt da dividere in piu' alimentatori volendo 29 minuti fa, Cubo ha scritto: Mi viene solo il dubbio sul perché costino così poco... però sono marca meanwell... i 48volt costano un rene (tipo le guide hiwin) comunque sembrano tutti sold out al link, li hai finiti tu? p.s. ma se metti i bed a 220v? ti risparmi 700watt in 48 volt costosissimi, i relay dc-ac stanno a meno di 1 euro su aliexpress Modificato 3 Dicembre 2023 da FoNzY 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2023 44 minuti fa, FoNzY ha scritto: i nema 23: 4A totali Sono nema 17 quelli per XY, alimentati a massimo 48v con 2.5A. Quindi 240W in tutto per loro. 48 minuti fa, FoNzY ha scritto: la mia sensazione (basata su un discorso di pancia e niente piu') è che 0,5watt x cm sia pochino, d'altro canto se penso ad un piano da 11x11 mi suona bene che assorba 60watt...quindi non so'. da quello che ricordo nei miei tappetini dicevano valore minimo 0,4watt picco 3watt. Abbassando da 0.5 a 0.4W/cm^2 potrei usare 4 alimentatori da 320W invece di 5 ho visto... però forse non conviene visto che è proprio il minimo (poi mi tocca aspettare un ora se devo stampare abs per caso). 49 minuti fa, FoNzY ha scritto: i 48volt costano un rene (tipo le guide hiwin) comunque sembrano tutti sold out al link, li hai finiti tu? I 48v su quel sito costano come i 24v a dire il vero (a parità di potenza). Sia per la serie LRS che RSP. Purtroppo erano già sold out. Ho provato a contattarli, vediamo cosa mi dicono. Senza quelli mi tocca spendere il doppio 😐 Avevo letto da qualche parte che gli LRS non essendo ben "schermati" in entrata potevano indurre interferenze sulla rete e quindi non potevano teoricamente neanche essere commercializzati in europa... Boh ! Spero non sia per quello che non ci sono più 🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 3 Dicembre 2023 Condividi Inviato 3 Dicembre 2023 1 ora fa, Cubo ha scritto: Boh ! Spero non sia per quello che non ci sono più 🤔 anche io cerco in modo "passivo" un 48 volt a buon prezzo, quelli erano economici, adesso che mi dici sta cosa infatti ho visto che praticamente solo in usa e inghilterra sono disponibili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 4 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2023 Comunque credo di aver capito perché costano così poco. Gli LRS fanno parte degli alimentatori "switch". Praticamente la tensione desiderata viene ottenuta aprendo e chiudendo con periodi opportuni la tensione di alimentazione in modo che la media sia la tensione desiderata e poi si cerca di filtrare i picchi. Questo permette di usare pochi componenti ed essere economici, ma produce un segnale che non è per niente stabile, ha picchi elevati e a frequenza molto alta. Per quanto ne so potrebbe essere che i regolatori di tensione/corrente dei driver o delle schede non si accorgano neanche degli sbalzi perché lavorano a frequenze estremamente più alte oppure che invece lavorino malissimo... Non sapendo con certezza, mi tengo due RSP (quindi alimentatori "lineari" mi pare si definiscano) da 320W (1 da 24v per la scheda e 1 da 48v per i motori) e, se li trovo, prendo 3 LRS da 350W da 48v per i letti (che non hanno problemi di segnale). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 4 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2023 (aggiornato) Qualcuno si intende di PCB ? Quanti parametri ho sbagliato qui sotto ? 🙄 La "soder mask" sta sotto al rame e sopra c'è la "surface finish" che protegge il rame ? Il "via process" non so proprio che sia 🤔 Pensavo costassero di più: 54euro di 5 pcb (meno non si può) + 5euro spedizione. Modificato 4 Dicembre 2023 da Cubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.