FoNzY Inviato 4 Dicembre 2023 Condividi Inviato 4 Dicembre 2023 (aggiornato) 29 minuti fa, Cubo ha scritto: La "soder mask" è il colore del pcb, ha anche il compiito di isolare la parte conduttiva superiore\inferiore dalle "tue mani" 29 minuti fa, Cubo ha scritto: e sopra c'è la sopra c'è solo il silk sreen, che sarebbero le scritte del pcb tipo " r1-220ohm, C1, ed i vari simboli per l'orientamento dei componenti" 29 minuti fa, Cubo ha scritto: Il "via process" non so proprio che sia sono dei fori poi tappati con un chiodo di rame che servono a portare una pista dello strato X su uno strato Y (ad esempio una pista dal lato superiore portarla al lato inferiore) 29 minuti fa, Cubo ha scritto: "surface finish" è il tipo di rifinitura superficiale, praticamente tutti i pcb hanno questa finitura. senza andare oltre, rifiniture diverse probabilmente solo alla nasa interessano Modificato 4 Dicembre 2023 da FoNzY 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Dicembre 2023 Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 12 ore fa, Cubo ha scritto: Qualcuno si intende di PCB ? Giusto x tua info, io avevo mosso i primi passi nella progettazione di PCB utilizzando questo tool https://easyeda.com/ che poi ti permette di esportare il tuo lavorato ed importarlo su questo sito per l'ordine definitivo. Come primo cliente, avevo ottenuto una vagonata di sconti promo e i primi ordini erano venuti via veramente a poco La cosa che ho trovato io interessante da neofita e' che puoi fare dal tool praticamente tutto: pregettazione, inserimendo delle componenti con rendering 3d, realizzazione della BoM delle componenti e infine ordine diretto della PCB 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 5 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 Molto interessante, grazie, tuttavia ad un primo sguardo pare che non vadano oltre gli 1,6mm con l alluminio ☹️ con pcb way invece posso farli da 6mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 5 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 Arrivate le guide ratrig, ognuna dentro un sacchetto con mezzo litro d'olio. Ne ho provata una e scorre benissimo senza giochi. Per 35euro l'una (500mm)mi ritengo soddisfatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Dicembre 2023 Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 Adesso, Cubo ha scritto: Arrivate le guide ratrig, ognuna dentro un sacchetto con mezzo litro d'olio. Ne ho provata una e scorre benissimo senza giochi. Per 35euro l'una (500mm)mi ritengo soddisfatto. dove le hai prese? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Dicembre 2023 Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 3 minuti fa, Cubo ha scritto: sacchetto con mezzo litro d'olio. puliscile subitto prima di montarle senno' fanno ruggine alla velocita' della luce. rimuovi l'olio prima di ingrassarle senno l'olio scioglie il grasso 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 5 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 4 minuti fa, Killrob ha scritto: dove le hai prese? Sito della ratrig. Ho preso anche tutto il resto della meccanica (estrusi, angolari, ecc..) e avevano ottimi prezzi durante il Black Friday (le guide non erano in sconto) 3 minuti fa, FoNzY ha scritto: puliscile subitto prima di montarle senno' fanno ruggine alla velocita' della luce. Ah ok, grazie, meno male che me lo hai detto perché il mio primo pensiero è stato: guarda quanto olio, non serve neanche lubrificarle 🤣🤦♂️ Allora le pulirò e ci metterò il grasso al litio 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Dicembre 2023 Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 51 minuti fa, FoNzY ha scritto: puliscile subitto prima di montarle senno' fanno ruggine alla velocita' della luce. rimuovi l'olio prima di ingrassarle senno l'olio scioglie il grasso con che si puliscono? detersivo per piatti? acoool? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Dicembre 2023 Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 1 ora fa, Killrob ha scritto: con che si puliscono? detersivo per piatti? acoool? anche alcool va bene ma non quello rosa, il colore potrebbe lasciare residui poi visto che si parla di hobbystica pazienza. l'ideale è il pulitore freni perche' asciuga subito e non lascia residui che possano sciogliere il grasso come ad esempio un pulisci catena niente a base acqua perche' quei tipi di acciaio fanno ruggine. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Dicembre 2023 Condividi Inviato 6 Dicembre 2023 8 ore fa, FoNzY ha scritto: l'ideale è il pulitore freni perche' asciuga subito e non lascia residui Su tuo consiglio ho già ordinato uno sgrassatore X freni e il grasso hiwin X le mie rails cinesi sola (mannaggia a me). Nn so se sperare che nn arrivino mai X chiedere il refund, ad ogni modo, se e quando arriveranno vi dirò quanto rosario snocciolerò, 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.