Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !

Cubo

Messaggi raccomandati

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

6 millesimi di pollice

Ah, ma che cazz... io pensavo "mil" stesse per millimetri 😆
Maledetti gli inglesi e tutti coloro fuori dal Sistema Internazionale di misura 🤬

Allora verrebbe così: tracce da 0,36mm distanti 0,64mm (c'è 1mm tra i baricentri in pratica) con spessore 0,068mm (che ssarebbero "2 oz" per gli uomini rimasti a bere the nelle caverne).
Così viene lungo ben 24,7metri.

immagine.thumb.png.5613e56e9dd812c505605cec00cb2a26.png

Teoricamente rispetta tutti i requisiti... spero solo non mi maledicano per il tracciato fittissimo 😐
Secondo voi è "producibile" ?

Ps.
Per farne 5 vogliono:
-40euro con l'alluminio da 1.5 di trasmittanza del calore
-52euro con l'alluminio da 2.0 di trasmittanza (prenderei questo che è meglio)
entrambi con +5euro spedizione
non male...

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Cubo ha scritto:

spero solo non mi maledicano per il tracciato fittissimo 😐
Secondo voi è "producibile" ?

sicuramente si,poi al massimo ricevi errore quando lo carichi ma per sapere il prezzo lo hai gia' fatto...

per 57 euro io proverei, male che va hai fatto 5 comodi scaldapiedi,mani ed il 5 lo lascio all'immaginazione dove metterlo 🤣

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di mandarli a produrre devo anche decidere anche la questione "magnetica" del letto.

- ci incollo il foglio magnetico sopra
- ci incasso delle calamite avvitate sopra tipo queste 18x3mm M5
- ci metto delle calamite molto potenti attaccate per sotto

La seconda mi pare la cosa migliore, non credo però che PCB way faccia lavori "di fresa".
Potrei fargli fare il foro passante per la vite ma poi l'incasso dovrei farmelo da me 😬 non so quanto sia fattibile la cosa con un trapano a colonna però 🙄 (alla fresatrice da legno neanche provo a pensarci)

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Verrebbe così (metto le calamite solo sui piatti grandi).

immagine.thumb.png.5966824d183ee6348d6faef9d97362aa.png

Sopra pensavo di mettere un foglio unico di pei (prenderò un 500x500 e lo taglierò...).

Penso non dovrebbe avere problemi di imbarcamento anche quando sono caldi solo certi letti (anche la prusa XL ha un unico foglio con 9 sotto-piatti).

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, fatto il pcb completo finale.

Mi resta però un dubbio sulle due parti col rame esposto per saldarci i fili dell'alimentazione: io ho usato la funzione "pad", ho fatto giusto ? Mi pare che faccia un foro assieme al "pad" e ho visto che c'è anche una funzione "esponi rame"... forse era meglio usare quella ?

Per chi vuole qui c'è il file gerber con la funzione "pad":

Gerber_PCB_PCB165 CALAMITE V2_2023-12-08.zip

immagine.thumb.png.ed5493cb78d71eb24a80abadf108c9e5.png

E qui il file senza pad ma con "esponi rame":

Gerber_PCB165 CAL. V3 (nopad)_2023-12-08.zip

immagine.thumb.png.26bb2bdb79929bfac137b1991f16052d.png

Forse il secondo è quello corretto 🤔
Col primo se faccio un foro passante dove devo saldare sul rame esposto, con l'alluminio sotto faccio corto 🤔

(Come da istruzioni del programma, avendo un solo strato ho cancellato i due files relativi al "bottom" poiché non si può impostare 1 strato di default).

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Però con i "pad" mi aggiunge anche un foro (il cerchietto rosa). Almeno credo sia così perché compare nel file dei fori.

Un foro così con l'alluminio sotto e la traccia subito sopra non mi ispira fiducia 🤨

Vado con la seconda versione 🧐

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che fare 15 piatti in alluminio da 125mm (con 12 dei quali fare l'intero piatto attuale in una griglia 3x4) costa quanto farne 5 da 165mm

immagine.thumb.png.898769645c1341c086a516453badadaa.png

Se non è un errore di calcolo, vado con questa opzione (e rifaccio la staffa portaletti).

Piatto 125x125:Gerber_PCB_LETTO 112.5 FINALE_2023-12-10.zip

Tracce da 0,2 distanti 0,3
83,5watt previsti a 48v

immagine.thumb.png.e71a220ac01e5f63d15ec1f571ec70fe.png

Già che era gratis ho aggunto un po' di testo qua e là.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Cubo ha scritto:

Pare che fare 15 piatti in alluminio

sono talmente grandi che queste piccole cose non le guardano nemmeno, probabile un errore nel software del quale non gli importa un fico secco. io una settimana fa ho fatto 15pcb perche' costavano meno di 10 ee tipo 20cent in piu' che farne 5

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...