Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !

Cubo

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Annealing del PC-abs significherebbe infornarlo in pratica?

si, 2 ore a 90 gradi

Avrei già un rotolo di asa-cf

l'asa è abs resistente agli uv, asa è un materiale per esterni quindi non lo avevo considerato ma se lo hai è praticamente un abs "Migliore" che si stampa piu' facile, tuttavia  richiede un piatto in pei senno' rischi di non staccarlo piu'.

insomma se hai pei ed hai gia' asa la differenza è poca e vai di asa

il pc-abs prendo quello volentieri.

se annealing lo fai bene non deforma ed ottieni un ottima adesione tra gli strati.

è un abs che tollera meglio il calore con caratteristiche meccaniche superiori anche del 50% rispetto ad abs e annealing rimuove ogni tensione interna che per un pezzo meccanico è quello che vorresti

Difficile da stampare forse?

secondo me questi materiali sono tutti tra 9\10 come difficolta' peggio di questi c'è il peek 😅

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi è arrivato l'hot end della X-Max 3.

Estremamente compatto e solido, buona attenzione ai dettagli, davvero perfetto ! E tutto per 32euro (più lo conto di 5 euro mi pare se è la prima volta ch acquistata sul loro sito).

Si può cambiare l'ugello a differenza di quelli della bambu.
Gli ugelli "originali" sono 2mm più corti dei classici "volcano", quindi questi sporgono 2mm in più ma non lo vedo come un problema, anzi, aumenta la camera calda di estrusione (la punta non si rafredda di certo prima per quei 2mm...).

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto disegnando l'hotend nuovo e come al solito mi sono incagliato sul disegno dei condotti di areazione che ogni volta mi porta via ore e sanità mentale.

immagine.thumb.png.dd03b7d862c36340c68aaa79c1433762.png

immagine.png.1a4c1e87e0063b3f3fafa712fde96a59.png

La parte grigio più chiara è separabile, però lo stesso temo sia praticamente impossibile stamparla in fdm con quegli overhang ☹️

Penso proprio che ridarò i condotti in stile bambulab:🤔
immagine.png.8a0a95a1e4bb81607f5a0ba531627e7e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io trasformando la mia E5P in CoreXY ho optato per il toolhead EVA che ha un duct simile a quello progettato da te. Lo chiamano Trihorn

https://github.com/ZeroGDesign/docs/blob/gh-pages/docs/assets/stl/eva2_4/EVA2_4_Trihorn_high-narrow.stl

Io l'ho stampato senza troppi problemi. Non ho avuto modo di testarlo al max perche' ora ho da risolvere un prob sullo Z che mi crea problemi di righe sulle pareti

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualcosa di simile alla babulab A1, molto più semplice da disegnare. Vediamo come va.
Se non va bene provo ad adattare il Trihorn, tanto mi basta stampare il pezzo sotto e basta.

immagine.png.a11cf29b861ff4e4bdd3b42e3b464cc3.png

immagine.thumb.png.51f8026bd142f038fe926895e7e64f91.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualcosa di simile alla babulab A1, molto più semplice da disegnare. Vediamo come va.
Se non va bene provo ad adattare il Trihorn, tanto mi basta stampare il pezzo sotto e basta.

ma i piani gli hai ordinati? non vedo l'ora di vederli 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora no, mi sono perso sulla scelta delle leghe di alluminio 😅

Penso andro con l'alluminio 5083, qui lo indicano addirittura come ideale proprio per i piani di stampa 3D per via del processo di colata che non lascia tensioni residue e del materiale.
Conduvibilità termica 105/120W/mK... in teoria alcune leghe di alluminio arrivano anche a 200W/mK però non ho trovato nulla in forma di lastre (ma dovrebbe bastare anche quello, ho rifatto la simulazione precedente con 120W/mK e perdo 2 gradi sui bordi col piano a 100°C... accettabile se è così).

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Cubo ha scritto:

Tra l'altro, questo è il piatto della bambulab A1:

ammazza che sciccheria 😅

non fasciarti troppo la testa sulle leghe, hai la potenza dalla tua parte, 200 o 300 watt poco ti cambia,quello che "perdi" nel tipo di materiale lo recuperi brutalmente in potenza se serve

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, questo è il piatto della bambulab A1:
immagine.thumb.png.1079d86fe22edef839c239b2d1a90def.png

Non so che alluminio usino ma se va bene con quella serpentina e il piatto spesso sicuramente meno di 6mm va bene anche il mio... 🤔

minchia.... usano una resistenza da lavastoviglie??? 😄 😄 😄

• Like 2
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...