Cubo Inviato 18 Gennaio Autore Inviato 18 Gennaio 3 ore fa, FoNzY ha scritto: non fasciarti troppo la testa sulle leghe, hai la potenza dalla tua parte, 200 o 300 watt poco ti cambia,quello che "perdi" nel tipo di materiale lo recuperi brutalmente in potenza se serve Si si, la potenza non è un problema. Il dubbio era sulla uniformità della temperatura, più c'è conducibilità termica e più è uniforme, ma anche con una conducibilità "bassa" per l alluminio come può essere 105W/mK con 6mm di spessore va comunque bene Cita
dnasini Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio @Cubo ma x il tuo progetto hai per caso valutato anche l'uso del can bus? io ci sto facendo uno studio per la mia Ender 5 Plus trasformata in CoreXY e l'idea mi stuzzica molto. Mi manca ancora da capire come recuperare/realizzare il cavo e relativi connettori ma il progetto sembra promettente 1 Cita
Cubo Inviato 19 Gennaio Autore Inviato 19 Gennaio Si ! La manta 8p che userò come scheda ha già la predisposizione per l'uscita del can bus, quindi ho preso solo la parte di entrata: https://biqu.equipment/products/bigtreetech-ebb-36-42-can-bus-for-connecting-klipper-expansion-device?variant=39760665149538 Sempre in teoria a te servirebbe anche la parte di output (disponibile anche quella al link) penso. Se poi sarò in grado di farlo funzionare è tutto un altro discorso. I cavi sono l'ultima cosa di elettronica che mi manca.... Non avendo un progetto standard pensavo di prendere un bel po' di filo (di verie dimensioni) e fare tutto da me... 🤔 Cita
dnasini Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio 1 ora fa, Cubo ha scritto: https://biqu.equipment/products/bigtreetech-ebb-36-42-can-bus-for-connecting-klipper-expansion-device?variant=39760665149538 Sempre in teoria a te servirebbe anche la parte di output (disponibile anche quella al link) penso. io le ho comperate entrambe EBB36 e U2C, quell oche mi manca e' capire come realizzare il cavo in modo accettabile funzionalmente ed esteticamente Cita
Cubo Inviato 19 Gennaio Autore Inviato 19 Gennaio Allora siamo allo stesso punto, anzi tu sei più avanti perché hai già una stampante e non un insieme di componenti meccanici dentro a delle scatole 😬 1 Cita
Cubo Inviato 19 Gennaio Autore Inviato 19 Gennaio Finito l'hotend ! Tutte parti stampabili senza supporti 🎉 Ormai il progetto ha preso la sua forma finale (spero) Solo le piastre dei letti restano un grattacapo. Posso farmele ordinare e fresare dove lavoro... però mi piacerebbe trovare un idea più semplice, che alla fine sarebbe il foglio magnetico. Se ho capito bene il vantaggio dei magneti al neodimio è che arrivano anche a 120 gradi, mentre i fogli si fermano a 100 e poi perdono il magnetismo... E' vero ? Cita
Otto_969 Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio Premetto che causa lavoro, cambio lavoro, cambio città, trasloco etc etc, mi sono perso buona parte del thread che a me interessava parecchio perchè riprende alcune idee che ho da tempo in testa (ma non nel portafogli e nella possibilità temporale...). Mi metto nei tuoi panni e espongo alcuni dubbi che mi ronzerebbero in testa se fossi io a dover fare una stampante del genere: 1) - Se vuoi velocità vera, non puoi usare accrocchi di Hot-End come quelli (cmq comuni a molte macchine di serie). Il problema - provato e riprovato sulle mie macchine - sono le accelerazioni in particolare gli angoli acuti: più è il peso dell'Hot-End maggiore sarà l'inerzia. Maggiore l'inerzia, maggiore sarà "l'arrotondamento" degli spigoli. E non c'è soluzione "software" che risolva al 100%. Ad alta velocità fare uno spigolo vivo, o anche solo un arrotondamento dà delle botte ai motori/cinghie da non sottovalutare. Se agisci sulla scheda dando valori conservativi alle accelerazioni (anche usando logaritmi avanzati progressivi), ad alte velocità gli imput macchina non riescono a seguire quelli software e la macchina - in realtà - rallenta e non tiene la velocità fissata da programma. 2) - Velocità e motori... Se vuoi la velocità "vera" unita ad una definizione "alta" con i motori normali (1,8°) sicuramente sbatterai la faccia contro il maledettissimo VFA (Vertical Fine Arctifacts)... Ancora mi girano solo a pensarci! Ci feci un thread apposito: Vertical Fine Artifacts. ti anticipo subito che la soluzione non c'è... 🤨 I motori da 0,9° aiutano parecchio, io li ho cambiati ed effettivamente il miglioramento si vede, ma a ben guardare il difetto c'è sempre, è solo meno evidente. Devi decidere che grado di "perfezione" vuoi raggiungere sui muri verticali in Y. Il problema si pone soli lì. Io stampo a qualità veramente alta ad 80mm/sec. Intendo che per vedere un difetto devi usare la lente... Molte delle stampe che vedo in rete, e che dovrebbero essere "alta qualità", per me sono da buttare via... Io a quelle velocità ci stampo a 120mm/sec con un maledettissimo Hot-End MikroSwiss "All-Metal" + il suo "Dual-Gear Extruder". Oltre, forse, l'uso di un "High-Flow" diventa indispensabile. Con ugelli oltre lo 0,4mm ovviamente il problema cresce proporzionalmente. Capitolo a parte sull'estrusore: i "dual Gear Extruder" hanno il difetto congenito dei dentini degli ingranaggi che causano - ovviamente - una imperfezione ripetitiva sul flusso. A velocità ridotte e col Bowden non si nota, ma in "Direct" ed ad alta velocità questo "seghettamento" della spinta del filamento si vede. Tienine conto. Il difetto è anche nei "Single", ma ovviamente il rullino "libero" compensa parte del problema. Più piccoli sono i "dentini", e minore sarà il "seghettamento" del flusso (che dovrebbe essere lineare). 3) - Piatti... Per mia esperienza: è l'ultimo dei problemi! 😁 Ho avuto problemi di Warping estremo (da staccare lo sticker dal piatto!) col PETG. Ho risolto tutto chiudendo la macchina. Anche con l'ABS o ASA non vado mai oltre gli 80°C per i primi 2/3 strati, però ho il piatto magnetico in PEI. 4) - Misura piatto e suo "riscaldamento a zone"... Io ti dico come l'avevo pensato io: una lastra di alluminio 510x310x15 con attaccati sotto diversi "Heating Pads" da 24V (tipo questi: Heating Pads ) a seconda delle tue esigenze. Per me il piatto doveva essere tagliato in due verticalmente, quindi avrei avuto due zone di stampa distinte e separate da 255x310. I Pads erano isolati mediante i soliti pannelli adesivi isolanti in gomma/alluminio (all'esterno, ovviamente). P.S. - Già la usavo poco di mio (stampo pochissimo PLA, il 95% è PETG/ASA/ABS), ma da quando ho chiuso la macchina non uso la ventolina materiale... La uso SOLO e SOLTANTO su stampe piccole e praticamente SOLO col PLA, tipo quando il tempo del singolo Loop è sotto i 5/6 sec. Per Loops più lunghi il materiale ha tutto il tempo per raffreddarsi da solo e l'adesione/Warping ci guadagna... 😁 1 Cita
scuotter Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio 16 ore fa, Cubo ha scritto: Ormai il progetto ha preso la sua forma finale (spero) la parte superiore "aperta" mi ricorda moltissimo la Prusa XL però la base non è un po' poco rigida, con quella forma a C ? forse una 4a traversa per chiuderla la metterei... immagino che tu non preveda di boxare la stampante, giusto? 1 Cita
Cubo Inviato 20 Gennaio Autore Inviato 20 Gennaio Intanto grazie per le critiche costruttive, senza quelle è più difficile migliorare un progetto come questo. 3 ore fa, Otto_969 ha scritto: 1) - Se vuoi velocità vera, non puoi usare accrocchi di Hot-End come quelli (cmq comuni a molte macchine di serie). Il problema - provato e riprovato sulle mie macchine - sono le accelerazioni in particolare gli angoli acuti: più è il peso dell'Hot-End maggiore sarà l'inerzia. Maggiore l'inerzia, maggiore sarà "l'arrotondamento" degli spigoli. E non c'è soluzione "software" che risolva al 100%. Ad alta velocità fare uno spigolo vivo, o anche solo un arrotondamento dà delle botte ai motori/cinghie da non sottovalutare. Se agisci sulla scheda dando valori conservativi alle accelerazioni (anche usando logaritmi avanzati progressivi), ad alte velocità gli imput macchina non riescono a seguire quelli software e la macchina - in realtà - rallenta e non tiene la velocità fissata da programma. Tutto compreso, con parti in abs, mi vengono 316 grammi (senza la scheda per il can bus). Lo stealthburner delle voron sta anche lui sui 300g il sistema EVA delle ratrig sarà anche oltre. Simulando l'attacco sul carrello davanti, le cinghie che tirano dietro e il baricentro che risponde davanti con una forza di 15N che equivale ad accelerare quei 300g a 50K mm/s^2, parrebbe che la deformazione della staffa principale stia abbondantemente sotto il decimo di mm. Poi in realtà l'hotend sporge, quindi può fare "braccio" ed amplificare la distorsione... però comunque è poca cosa. Quello che davvero da l'elasticità, penso, volendo escludere il telaio, sono le cinghie. Anche quelle però le ho da 9mm come su voron e ratrig. Non so se sia il tuo caso, ma occhio che per l'arrotondamento agli spigoli spesso fa molta differenza anche il pressure advance, infatti un tipo di test per impostare PA consiste proprio nello stampare un angolo retto e scegliere la parte più "acuta". 4 ore fa, Otto_969 ha scritto: 2) - Velocità e motori... Se vuoi la velocità "vera" unita ad una definizione "alta" con i motori normali (1,8°) sicuramente sbatterai la faccia contro il maledettissimo VFA (Vertical Fine Arctifacts)... Ancora mi girano solo a pensarci! Ci feci un thread apposito: Vertical Fine Artifacts. ti anticipo subito che la soluzione non c'è... 🤨 I motori da 0,9° aiutano parecchio, io li ho cambiati ed effettivamente il miglioramento si vede, ma a ben guardare il difetto c'è sempre, è solo meno evidente. Devi decidere che grado di "perfezione" vuoi raggiungere sui muri verticali in Y. Il problema si pone soli lì. Io stampo a qualità veramente alta ad 80mm/sec. Intendo che per vedere un difetto devi usare la lente... Molte delle stampe che vedo in rete, e che dovrebbero essere "alta qualità", per me sono da buttare via... Io a quelle velocità ci stampo a 120mm/sec con un maledettissimo Hot-End MikroSwiss "All-Metal" + il suo "Dual-Gear Extruder". Oltre, forse, l'uso di un "High-Flow" diventa indispensabile. Con ugelli oltre lo 0,4mm ovviamente il problema cresce proporzionalmente. I motori che ho scelto sono tali "LDO-42STH48-2504AC" da 1,9° che, conti (non miei) alla mano, a 48v dovrebbero spingere l'hotend di una voron (simile al mio quindi) fino a quasi 90K mm/s^2 di accelerazione e 800mm/s di velocità.... come potenza ci siamo (anche troppo) 😅 Ovviamente li userò con lo stealth chop o come si chiama. Per i VFA... vedremo come va. Avrei scommesso che fossero più interessati i muri lungo X (dove l'hotend si muove con meno inerzia) 🤔 Comunque sarei più portato a fare stampe "tecniche" dove le oscillazioni di meno di un decimo delle superfici non hanno importanza. Per quanto riguarda il flusso, l'hotend della xmax3 che monto arriva quasi a 30mm^3/s ma ho visto che volendo ci si può montare anche un volcano cht e quindi andare ancora oltre (quanto non saprei). 4 ore fa, Otto_969 ha scritto: Capitolo a parte sull'estrusore: i "dual Gear Extruder" hanno il difetto congenito dei dentini degli ingranaggi che causano - ovviamente - una imperfezione ripetitiva sul flusso. A velocità ridotte e col Bowden non si nota, ma in "Direct" ed ad alta velocità questo "seghettamento" della spinta del filamento si vede. Tienine conto. Il difetto è anche nei "Single", ma ovviamente il rullino "libero" compensa parte del problema. Più piccoli sono i "dentini", e minore sarà il "seghettamento" del flusso (che dovrebbe essere lineare). Interessante, non sapevo. Purtroppo non penso sul mercato ci siano spingifilo tipo quello della prusa con la ruota grande... vedrò come va con l'orbiter e se esce qualcosa di nuovo posso sempre cambiare. 4 ore fa, Otto_969 ha scritto: 3) - Piatti... Per mia esperienza: è l'ultimo dei problemi! 😁 Ho avuto problemi di Warping estremo (da staccare lo sticker dal piatto!) col PETG. Ho risolto tutto chiudendo la macchina. Anche con l'ABS o ASA non vado mai oltre gli 80°C per i primi 2/3 strati, però ho il piatto magnetico in PEI. Sto giusto valutando se mettere queste maledette calamite (e quindi fresare i piani) o mettere il foglio magnetico. Fresare i piatti mi pare uno "spreco di tecnologia" non so se mi spiego... un po' come andare ad amazzare una mosca col bazzoka 😄 Ma ci metti qualcosa sul piatto (lacca, vinavil, altro) ? Io a 80°C non penso riuscirei a far attaccare l'abs sul mio pei... forse neanche a 90°C 🤔 5 ore fa, Otto_969 ha scritto: 4) - Misura piatto e suo "riscaldamento a zone"... Io ti dico come l'avevo pensato io: una lastra di alluminio 510x310x15 con attaccati sotto diversi "Heating Pads" da 24V (tipo questi: Heating Pads ) a seconda delle tue esigenze. Per me il piatto doveva essere tagliato in due verticalmente, quindi avrei avuto due zone di stampa distinte e separate da 255x310. I Pads erano isolati mediante i soliti pannelli adesivi isolanti in gomma/alluminio (all'esterno, ovviamente). Le mie misure nascono dal voler usare pad rettangolari di dimensioni abbastanza comuni. 15mm di spessore è forse anche troppo... ho visto che (in teroia) già da 6mm uniformano bene la temperatura. I pad converrebbe prenderli da 220v. Avendo bisogno di molta potenza, prenderli da 24v significa dover prendere anche uno o due trasformatori da 1KW o più (quindi 100+euro circa). 4 ore fa, scuotter ha scritto: la parte superiore "aperta" mi ricorda moltissimo la Prusa XL però la base non è un po' poco rigida, con quella forma a C ? forse una 4a traversa per chiuderla la metterei... immagino che tu non preveda di boxare la stampante, giusto? Mi sono ispirato proprio alla prusa XL in quella parte 😁 Il problema della flessibilità del telaio è tutta "in alto" secondo me (è li che ci sono le masse in movimento), se anche avvitassi la base al tavolo non penso si trasmmetterebbe molto di questa rigidità in alto. Però effettivamente una trave/staffa che tenga la giusta distanza delle aste di Z sotto non sarebbe male 🤔 Per irrigidire il tutto pensavo di mettere una grossa piastra a C sotto agli estrusi orizzontali della parte sopra e poi prevedere di poter fissare la stampante a muro con delle staffe. E' una cosa che ho visto ha fatto anche il tipo delle Vz bot (attaccare la stampante a muro): nei video su youtube si vede quella stampante andare a 80K-100K di accelerazione senza muoversi minimamente... proprio grazie a quello penso. Si, prevedo di chiuderla con dei pannelli di plexiglass, che dovrebbero aumentare anche la rigidità del telaio. Cita
scuotter Inviato 21 Gennaio Inviato 21 Gennaio 18 ore fa, Cubo ha scritto: Mi sono ispirato proprio alla prusa XL in quella parte 😁 Il problema della flessibilità del telaio è tutta "in alto" secondo me (è li che ci sono le masse in movimento), se anche avvitassi la base al tavolo non penso si trasmmetterebbe molto di questa rigidità in alto. Però effettivamente una trave/staffa che tenga la giusta distanza delle aste di Z sotto non sarebbe male 🤔 Per irrigidire il tutto pensavo di mettere una grossa piastra a C sotto agli estrusi orizzontali della parte sopra e poi prevedere di poter fissare la stampante a muro con delle staffe. E' una cosa che ho visto ha fatto anche il tipo delle Vz bot (attaccare la stampante a muro): nei video su youtube si vede quella stampante andare a 80K-100K di accelerazione senza muoversi minimamente... proprio grazie a quello penso. Si, prevedo di chiuderla con dei pannelli di plexiglass, che dovrebbero aumentare anche la rigidità del telaio. Aaah, ecco perchè si somigliano 😄 Quello che non mi convince del tutto, di averla così aperta, è che alla fine i lati frontali sono tenuti soltanto dalle traverse posteriori...a me piace di più la struttura "a cubo" però effettivamente così hai tutta un'altra accessibilità... Almeno una traversa nella parte inferiore la metterei, tanto lì che sia aperta o meno non cambia molto: non devi metterci le mani spesso (solo per manutenzione). Il piastrone a C sotto gli estrusi superiori lo farai solo nella parte posteriore o conti di farlo per tutta la lunghezza dei profili? Perchè nel secondo caso mi sa che viene a costarti abbastanza (mi immagino una lasta di Fibral da 12/15mm ; che però è talmente massiccia che forse puoi anche risparmiarti di mettere gli estrusi sopra 😅 ) Diverso è se pensavi ad una lamiera a C da 2-3 mm Bella appesa al muro, l'unica cosa che non mi convince di questo design è che diventa un po' più complesso chiuderla... Adesso mi hai fatto mettere in dubbio l'idea che mi ero fatto per il telaio della mia...torno a ridisegnarlo 😅🤐😪 Cita
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