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Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

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16 ore fa, Cubo ha scritto:

Infarcire i carrelli di grasso al litio o quello che è meglio (ho anche quello al ptfe, quello al molibdeno e pure quello al rame volendo 😋)

E pensare che dicono troppi grassi fanno male.

A parte li scherzi nelle guide lineari è meglio qualcosa che come quelli al litio perché hanno una bassa viscosità, quello secco al ptfe è meglio nella barre a chiocciola.

Per la pulizia si può utilizzare il pulitore per freni ha patto che sia senza acetone o simili perché può danneggiare le parti plastiche.

Io ad esempio uso le guide di plastica che vengono insieme ai pattini in modo da smontare il pattino dal binario tranquillamente e pulire il tutto con cura e a parte, così posso usare qualche cosa più "invasiva" sul binario e più "delicata" sul pattino.

Comunque il telaio ricorda molto la V-Core 3

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36 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Comunque il telaio ricorda molto la V-Core 3

Estrusi ed angolari li ho presi proprio dalla Ratrig (anche quasi tutto il resto a dire il vero).

Alla fine sarebbe il telaio un incrocio tra la Vcore e la Prusa XL.

 

39 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Io ad esempio uso le guide di plastica che vengono insieme ai pattini in modo da smontare il pattino dal binario

Pensavo di togliere i carrelli tenendoli "rovesciati" e basta... rischio di perdere sfere dappertutto ? 😬
I carrelli della mia kp3s hanno un "filo di ferro" che tiene le sfere però effettivamente magari non è così per tutti 🤔 Le guide sono pure quelle della ratrig.

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7 ore fa, Cubo ha scritto:

Pensavo di togliere i carrelli tenendoli "rovesciati" e basta... rischio di perdere sfere dappertutto ? 😬
I carrelli della mia kp3s hanno un "filo di ferro" che tiene le sfere però effettivamente magari non è così per tutti 🤔 Le guide sono pure quelle della ratrig.

Eccome!

Oltre a perdere le sfere c'è il rischio di perdere le altre due dopo che cerchi dove sono cadute e come rimettere il tutto apposto.

Le prima volta che è successo mi sono ritrovato il CERN a casa perché le mie due sfere erano girate così tanto da interferi con il loro acceleratore di particelle. 

Scherzi a parte se ti cadono fai molta fatica a ritrovarle ma in compenso non è difficile metterle detro e comunque nel caso le perdessi vendono i pacchetti per la serie mgn12, che vanno bene sia per le mgn12c e mgn12h, perché è il pattino che cambia la lunghezza infatti la sigla c sta per compatte e h per alte.

7 ore fa, Cubo ha scritto:

carrelli della mia kp3s hanno un "filo di ferro" che tiene le sfere

Quello è così per natura, questo tipo di guide si chiama arco gotico ed il quel modo che opera.

Stai attento a quello piuttosto che alla sfere che quelle si comprano o se riesci le trovi e le rimetti apposto.

Non mi ricordo se era @FoNzY @eaman oppure @Killrob che in un post aveva messo il link per acquistare le biglie di ricambio al limite se lo rimette me lo salvo che per precauzione ne prendo un sacchetto perché mi sono dimenticato di salvare la pagina.

7 ore fa, Cubo ha scritto:

Alla fine sarebbe il telaio un incrocio tra la Vcore e la Prusa XL.

La V-Core 3 è migliore sotto ogni punto di vista, l'unica cosa che la distingue è l'estrusore multiplo ma per poco perche è già pronta la versione idex.

E comunque è relativo e obsoleto paragonabile a soluzioni after market universali come il Camaleon a 4 filamenti che è plug ad play e cambi solo una riga di codice e connetti il cavo dell'estrusore nel nuovo sistema oppure soluzioni fatte e finite già pronte propone la bambù lab con AMS che ha il prezzo di un kit del carrot di voron o del mmu di prusa su ali e senza parti stampante.

Immagina una idex con anche solo due Camaleon

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Inviato (aggiornato)

Wow, non conoscevo il camaleon, se ho intuito bene come funziona è una soluzione davvero interessante per non dire geniale!

A confronto i sistemi tipo il carrot feeder sembrano inutililmente grandi e complicati.

 

Dalla prusa XL ho "copiato" il telaio aperto davanti.

La vcore idex non mi piace perché (come tutte le idex) ha due teste sull'asse x, quindi più peso e più ingombro anche quando si stampa un solo colore.

 

La idex col camaleon (o altro sistema per cambiare il filamento) è quello che avevo pensato anch'io: mentre una testina stampa, l'altra cambia colore, così non ci sono tempi morti ed in teoria si riducono anche i cambi di colore 🤔

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56 minuti fa, Cubo ha scritto:

Wow, non conoscevo il camaleon, se ho intuito bene come funziona è una soluzione davvero interessante per non dire geniale!

Vallo a vedere su youtube, adesso sta uscendo una nuova versione con il TCM,  che non capisco perché non l'abbia messo fin da subito.

E tanto semplicemente quando geniale,  e praticamente è un sensore di filamento che quando si passa al filamento di un altro colore nel gcode retrae il filamento finché non si attiva il sensore che cambia lo stepper con appunto il filamento del colore successivo.

56 minuti fa, Cubo ha scritto:

confronto i sistemi tipo il carrot feeder sembrano inutililmente grandi e complicati.

E poi hanno bisogno di una scheda esterna, che per esempio io che uso la prusa full bear creata da 0 con una board creality 4.2.7 con marlin che per me basta e avanza ma voglio mettere la sua versione della mmu oppure usare il carrot con la ender 5 che monta una skr mini e3 v3 che alla fine basta e avanza per la maggior parte degli utenti non si può perché bisogna minimo oltre che comprare la scheda per i due sistemi a parte a prescindere che io posso pensare non solo alle parti stampante ma anche alla lavorazione completa della parti sono comunque obbligato a prendere minimo una skr2 oppure una octopus perché non si può interfacciare a dovere, che oltre ad essere inutile perché potrei a sto punto fare uno splitter con dei tubi in ptfe è raccordi e mettere driver e stepper a necessità sarebbe un overclock a tutto tondo, soprattutto in termini di costi.

56 minuti fa, Cubo ha scritto:

La idex col camaleon (o altro sistema per cambiare il filamento) è quello che avevo pensato anch'io: mentre una testina stampa, l'altra cambia colore, così non ci sono tempi morti ed in teoria si riducono anche i cambi di colore 🤔

Più che altro sarebbe utile una sola con il materiale di supporto tipo pva e l'altra con il Camaleon allora si che sarebbe ottimizzata.

E magari potresti adattatare il porta filamenti della reprap e per metterlo sulla parte superiore come il sistema ASM della bambù p1p o xcarbon tanto da rimanere in tema.

Se riesci a fare una figata del genere prometti di chiamare la piccola "Intimidator"

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14 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Non mi ricordo se era @FoNzY

io una volta le ho prese, non ricordo se abbia mai postato il link ma nel carrello cinese le sfere non andavano bene, carrello completamente bloccato 😅

molto meglio non perdere le sfere cinesi 😅

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1 ora fa, FoNzY ha scritto:

io una volta le ho prese, non ricordo se abbia mai postato il link ma nel carrello cinese le sfere non andavano bene, carrello completamente bloccato 😅

Io uso solo hiwin ed è cinese, l'unica volta che non utilizzo le hiwin sono quando si comprano kit come la V-Minion o la V-Core/V-Cast che danno loro le guide che a dire il vero non sono male e per essere durano ovviamente a patto che le sai mantenere.

Puoi dare una bugatti o una pontiac ad un neopatentato che se davvero sa tenerla a modo e ci dà attenzione che rimarrà immacolata come il primo giorno che uscì dal concessionario.

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Ho progettato la stampante per avere i motori fuori, per tenerli freschi. Bene.

Ho toccato ora i motori della xmax3 (camera era a 55°C) e a momenti mi ustiono 🤔😅 non sono bravo con le temperature ma direi che 60-80 gradi quei motori li avevano.

 

La curiosità mia adesso è: sono molto furbo io che metto i motori fuori o sono temperature accettabilissime 80+ gradi? 🤔

Alla fine non credo che qidi vada a creare qualcosa che si rompe subito giusto per perderci soldi con le riparazioni (ed immagine). Poi questo vale anche per altre marche ovviamente...

 

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2 ore fa, Cubo ha scritto:

o sono temperature accettabilissime 80+ gradi? 🤔

80 gradi è un po' il limite di sicurezza, non è che si rompono a 80 gradi ma ne accorci relativamente la vita che per un motore da 5 euro è relativo, fino a 100 gradi hai solo danni nel lungo termine. qidi lo sa' che non l'ideale ma costi\benefici hanno optato per questa soluzione piu' economica. volendo ci sono sistemi per raffreddare gli stepper, non esattamente pratici come sistemi,ma ci sono 😅

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Intendi raffreddarli a liquido immagino, però come dici è assolutamente impratico e pure costoso. Tanto vale prendere un paio di motori in più a quel punto.

Allora resto convinto della bontà della mia scelta 😁

Anche perché così ho più margine per overvoltare i motori, se serve, senza che prendano fuoco.

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