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Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

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Comunque ho stampato tutte (meno una) le staffe 🎉

Anche quelle che dovevano essere in metallo 🎉🎉🎉🤣 (almeno vado avanti a montare, poi le farò in alluminio/ferro come previsto).

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Il 25/2/2024 at 22:30, Cubo ha scritto:

Per pulire le guide lineare nuove ed imbevute di olio cosa è meglio fare?

Io su consiglio di @FoNzY ho fatto in questo modo:

- ho dato una prima sgrassata alle guide senza smontarle con sgrassante x freni (ho il WD40)
- ho smontato il carrello tramite apposita guida in plastica e lasciato in immersione in isopropilico per circa una mezz'ora
- nel frattempo ho ripassato le guide con sgrassatore e asciugato x bene
- con carrello in immersione, con un pennello ho ercato di far girare, delicatamente, le sfere nelle loro guide per cercare di rimuovere piu' grasso e olio possibile
- tolti i carreggi dall'IPA, li ho ascigati e fatti sgocciolare e tenendo ferme con le dita, ho usato un soffiatore non troppo potente per cercare di eliminare piu' residui possibili di IPA.
- ultimo passaggio, sempre con pennello, ho spalmato del grasso HIWIN sulle sfere cercando di farle girare il piu' possibile nelle loro sedi
- poi ho rimontato il tutto

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Fatto tutto seguendo il più possibile i consigli:
- tolti i carrelli senza guide di plastica che non ho ma ho visto che non c'è pericolo di perdere sfere
- pulito guide e carrelli con lo sgrassatore wd40 facendo girare le sfere con le dita
- asciugato con scottex
- infarcito di grasso al litio le sedi delle sfere facendole girare con le dita in modo che il grasso entrasse anche nel circuito interno
- passato olio fino (credo fosse vaselina) sulle rotaie
- riassemblato tutto

Di grasso ne ho messo sicuramente troppo perché adesso le guide se le inclino non scorrono più col loro peso, ma non credo sia un problema, si distribuirà col tempo.

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Piccolo aggiornamento, ho montato con successo le parti per il "kinematic bed mount" a tre punti, stile ratrig

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Cosa meno interessante poi, le rondelle che ho usato per distanziate i cuscinetti delle cinghie sono troppo larghi e fanno attrito bloccando tutto quando stringo la vite, quindi invece delle m5x10mm ho ordinato rondelle nuove da m5x8mm che dovrebbero risolvere il problema.

Già che c'ero, le ho prese spesse da 0,5mm invece che da 1mm. Dovrebbero funzionare lo stesso.

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Il 1/3/2024 at 23:21, dnasini ha scritto:

ho dato una prima sgrassata alle guide senza smontarle con sgrassante x freni (ho il WD40)
- ho smontato il carrello tramite apposita guida in plastica e lasciato in immersione in isopropilico per circa una mezz'ora
- nel frattempo ho ripassato le guide con sgrassatore e asciugato x bene
- con carrello in immersione, con un pennello ho ercato di far girare, delicatamente, le sfere nelle loro guide per cercare di rimuovere piu' grasso e olio possibile
- tolti i carreggi dall'IPA, li ho ascigati e fatti sgocciolare e tenendo ferme con le dita, ho usato un soffiatore non troppo potente per cercare di eliminare piu' residui possibili di IPA.
- ultimo passaggio, sempre con pennello, ho spalmato del grasso HIWIN sulle sfere cercando di farle girare il piu' possibile nelle loro sedi
- poi ho rimontato il tutto

Io ho dei metodi brutalmente pratici, ma visto che hanno sempre funzionato non posso lamentarmi.

Il 3/3/2024 at 17:07, Cubo ha scritto:

Piccolo aggiornamento, ho montato con successo le parti per il "kinematic bed mount" a tre punti, stile ratrig

Questo è quello che rende le RatRig migliori delle Voron e che l'ultimo ostacolo per le stampanti 3d è soltanto il software e si potrebbe tranqullamente rinunciare al 5 asse.

Per via della posizione dei motori mi ricorda la mod Mercury One per la ender 5.

Invece i profilati leggermente abbassati nell'asse y servono per incastrare le guide lineari è mangare meno in altezza?

Bello anche quell'arancio che marca è?

Il 1/3/2024 at 20:23, Cubo ha scritto:

Comunque ho stampato tutte (meno una) le staffe 🎉

Anche quelle che dovevano essere in metallo 🎉🎉🎉🤣 (almeno vado avanti a montare, poi le farò in alluminio/ferro come previsto).

Meglio la fibra di carbonio soprattutto se i parla di corexy, e di 4mm possono bastare se le fai in alluminio non la frutti appieno la velocità delle corexy.

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20 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Invece i profilati leggermente abbassati nell'asse y servono per incastrare le guide lineari è mangare meno in altezza?

In realtà serve per allineare i motori alla giusta altezza rispetto alle guide considerando che le staffe che li tengono devono essere dritte (per comodità di produzione).

20 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Bello anche quell'arancio che marca è?

ASA arancio della 3djake

20 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Meglio la fibra di carbonio soprattutto se i parla di corexy, e di 4mm possono bastare se le fai in alluminio non la frutti appieno la velocità delle corexy.

Ci avevo pensato, per le staffe sull'asse x effettivamente non sarebbe male.

Per le altre staffe, penso farò tutto di ferro. Dovendo fare tagliate a laser la staffa sul retro e quella del letto, ci butto dentro anche i disegni delle altre che tanto non cambia nulla (stanno dentro alla parte che diventerebbe scarto)

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Il 6/3/2024 at 19:15, Cubo ha scritto:

Ci avevo pensato, per le staffe sull'asse x effettivamente non sarebbe male

X e Y altrimenti non è una core 😜

Il 6/3/2024 at 19:15, Cubo ha scritto:

le altre staffe, penso farò tutto di ferro. Dovendo fare tagliate a laser la staffa sul retro e quella del letto, ci butto dentro anche i disegni delle altre che tanto non cambia nulla (stanno dentro alla parte che diventerebbe scarto)

praticamente 3 per lo Z (se vuoi) ma anche qua ti conviene la fibra di carbonio fai tutto da una lastra e risparmi.

Altrimenti se usi un solo asse z o 2 tipo ender 5 oppure la 5 plus allora alluminio oppure vai zincato.

L'alluminio si lavora bene e le lo anodizzi o lo vernici a polvere lo rinforzi, ma è più adatto per lavorare con una cnc perché a mano se non sei pratico ti si impasta troppo, anche a chi è molto bravo dai 4mm fa fatica.

Acciaio zincato è più rigido e leggero (dipende dallo spessore e quantità, sempre da valutare) e facile da lavorare (pare prettamente personale) e per la verniciatura con una bombola di primer di qualità sei a cavallo.

Ma comunque nel tuo caso è inutile e deleterio, la vedo se usi le ruote in POM.

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Il fatto è che avrei già un blocchetto di alluminio a casa da cui provare a ricavare le staffe. La cosa più difficile sarebbe tagliare una fetta da 5mm.

Teoricamente poi la resina dei tubi in fibra diventa molle allaumentare della temperatura.

Nel video testano a 80gradi che forse non è troppo irrealistico su una stampante in camera chiusa che stampa abs col letto a 100 gradi vicino all'asse x (nei primi layers)

 

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Il 17/1/2024 at 21:52, FoNzY ha scritto:

ma i piani gli hai ordinati? non vedo l'ora di vederli 😅

Ordinati oggi !

Volevo ERGAL per via della conduttività termica migliore ma lo vendono solo estruso/laminato, quindi sono andato sul FIBRAL (che è fresato-rettificato su entrambi i lati).

Ho preso tutto su https://hmpsrl.it/

170x150 2pezzi
340x300 1pezzo
spessore 6mm

costo 46€ più iva più 7,5€ (64€ dovrebbe essere)
non conosco il totale esatto perché mi son fatto prendere la mano e ho preso anche qualche pezzo in ergal che era in offerta (qualche ritaglio avanzato immagino) e ho finito per spendere 120euro 😅 anzi, 108 perché con la prima registrazione regalano 10% di sconto sul primo ordine.

Sono i più convenienti penso (senza contare i ritagli in sconto che li paghi quasi la metà)... Vedremo come sono i pezzi quando arrivano.

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