Cubo Inviato 24 Maggio Autore Condividi Inviato 24 Maggio 43 minuti fa, Cubo ha scritto: (vi farò sapere tra poco) Sono tornato al punto di partenza: KLIPPERERROR: " pin PF0 is reserved for crystal " Dalla immagine "pin out" dovrebbe essere giusto: Però in quell'immagine se guardate l'mcu è un STM32H723 mentre io ho un STM32G0B1 come dicevo sopra... non vorrei fosse quello... Ma se è quello io come capisco quali sono i nomi dei pin che non ci sono altre immagini fornite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 24 Maggio Autore Condividi Inviato 24 Maggio Mi scopro nuovamente stupido 🎉 Quando ho comprato la "combo deal" ero convinto ci fosse la manta V2.0 ma invece c'era la V1.1 🙃 Non cambia una mazza in termini pratici... ma cambiano il files da flashare ! Ora provo a riflashare klipper ed il firmware ! Ecco perché i pin non corrispondono! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio Voilà ! Appena 4 ore ed è andato quasi tutto apposto, per la prima volta la stampante era pronta (ma non ho gli end-stop quindi oltre che provare a scaldare il piano non ho potuto fare nulla). Adesso però non riesco a configurare correttamente il sensorless homing. Qualcuno lo ha mai implementato ? Continua a dirmi "tmc virtual endstop requires diag pin config" ma io l'ho configurato penso correttamente: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio Ho scoperto una cosa sull'hotend della XMAX3 : per qualche motivo che mi sfugge, hanno messo una termocoppia invece di un termistore. Quindi per farlo andare o ci si compra un chip MAX6675 (usano quello) e lo si configura collegato in spi alla stampante o (come farò io) lo si deve cambiare con un termistore (domani mi arrivano un po' di 3950). Ho letto che la termocoppia (K) arriva a più di 1000gradi mentre un 3950 sarebbe meglio non usarlo oltre i 270gradi... Lo faranno per questo 🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio (aggiornato) Ho provato a mettere gli stessi setting per il sensorless homing su Z (con i TMC2209) e non da errori. Se provo gli stessi settaggi con X (TMC5160) mi dice: "tmc virtual endstop requires diag pin config" 😕 Modificato 25 Maggio da Cubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio MANNAGGIA AI CANI !!! Invece che "diag_pin" come su tutti i driver, sui 5160 lo chiamano "diag1_pin" Viva la semplicità. Risolto questo, adesso quando provo a fare homing mi dice: "Unable to write tmc spi 'stepper_x' register GCONF" 😭 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio Risolto pure quello, ho tolto "spi_bus: spi1" e ho assegnato i pin per la comunicazione. Se interessa a qualcuno sono quelli blu nell'immagine e sono uguali per tutti i motori. Ora però ho un altro problema (per cambiare). Quando faccio home si muove di qualche centimetro e mi da "No trigger on x after full movement". Teoricamente full movement significa che ha percorso la lunghezza dell'intero asse ma non è così. Sul file cfg gli assi sono impostati lunghi 235 (devo ancora mettere i valori giusti), eppure si muove solo 20-30mm massimo e poi da l'errore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio (aggiornato) Mancava questo: (davo per scontato che non mettendolo stesse a zero) homing_retract_dist: 0 La stampante finalmente azzera X ed Y, e vederlo fare con il carrello che va a "sbattere" ma si ferma appena tocca non è affatto male ! Ho anche fatto alcune prove di silenziosità: - interpolate silenzia abbastanza - stealthchop (invece di spreadcycle) silenzia un po' - da 16 a 64 microstep il rumore non cambia Terrò attivi interpolate e stealthchop per ora. Spreadcycle dovrebbe dare un op' più coppia ma con i motori a 48v non penso avrò problemi (sebbene non sia direttamente collegato il voltaggio alla coppia). Modificato 25 Maggio da Cubo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 26 Maggio Condividi Inviato 26 Maggio 9 ore fa, Cubo ha scritto: Ho anche fatto alcune prove di silenziosità: - interpolate silenzia abbastanza I miei motori (24v 2A) sulla E5P - CoreXY sono abbastanza "canterini", dove posso trovare qualche info su sto interpolate per dargli un occhio? magari riesco a metterci anche io una pezza. Lo devi configurare sottola sezione del driver (io ho i TMC2209)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 26 Maggio Autore Condividi Inviato 26 Maggio 13 minuti fa, dnasini ha scritto: I miei motori (24v 2A) sulla E5P - CoreXY sono abbastanza "canterini", dove posso trovare qualche info su sto interpolate per dargli un occhio? magari riesco a metterci anche io una pezza. Lo devi configurare sottola sezione del driver (io ho i TMC2209)? Interpolate: true # false Lo uso sui 5160, penso si possa provare anche sui 2209, al massimo ti dà errore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.