Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !

Cubo

Messaggi raccomandati

43 minuti fa, Cubo ha scritto:

(vi farò sapere tra poco)

Sono tornato al punto di partenza:

KLIPPERERROR:  " pin PF0 is reserved for crystal "

image.thumb.png.9acbfeafa7812f46f932423c6a2ec7ca.png

Dalla immagine "pin out" dovrebbe essere giusto:

image.thumb.png.9c54f60388d5f2c4272a4c8fd2416ff5.png

Però in quell'immagine se guardate l'mcu è un STM32H723 mentre io ho un STM32G0B1 come dicevo sopra... non vorrei fosse quello... Ma se è quello io come capisco quali sono i nomi dei pin che non ci sono altre immagini fornite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scopro nuovamente stupido 🎉

Quando ho comprato la "combo deal" ero convinto ci fosse la manta V2.0 ma invece c'era la V1.1 🙃
Non cambia una mazza in termini pratici... ma cambiano il files da flashare !

Ora provo a riflashare klipper ed il firmware ! Ecco perché i pin non corrispondono!

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Voilà ! Appena 4 ore ed è andato quasi tutto apposto, per la prima volta la stampante era pronta (ma non ho gli end-stop quindi oltre che provare a scaldare il piano non ho potuto fare nulla).

Adesso però non riesco a configurare correttamente il sensorless homing. Qualcuno lo ha mai implementato ?

Continua a dirmi "tmc virtual endstop requires diag pin config" ma io l'ho configurato penso correttamente:

image.thumb.png.09cba6d098ca86bfa1d60b0950353f89.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto una cosa sull'hotend della XMAX3 : per qualche motivo che mi sfugge, hanno messo una termocoppia invece di un termistore.

Quindi per farlo andare o ci si compra un chip MAX6675 (usano quello) e lo si configura collegato in spi alla stampante o (come farò io) lo si deve cambiare con un termistore (domani mi arrivano un po' di 3950).

Ho letto che la termocoppia (K) arriva a più di 1000gradi mentre un 3950 sarebbe meglio non usarlo oltre i 270gradi... Lo faranno per questo 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho provato a mettere gli stessi setting per il sensorless homing su Z (con i TMC2209) e non da errori.

Se provo gli stessi settaggi con X (TMC5160) mi dice: "tmc virtual endstop requires diag pin config"

😕

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

MANNAGGIA AI CANI !!!

Invece che "diag_pin" come su tutti i driver, sui 5160 lo chiamano "diag1_pin"

Viva la semplicità.

Risolto questo, adesso quando provo a fare homing mi dice: "Unable to write tmc spi 'stepper_x' register GCONF"
😭

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto pure quello, ho tolto "spi_bus: spi1" e ho assegnato i pin per la comunicazione.
Se interessa a qualcuno sono quelli blu nell'immagine e sono uguali per tutti i motori.
image.thumb.png.91a37d4fee3b1d5ee62f8e8476c0b951.png

Ora però ho un altro problema (per cambiare).
Quando faccio home si muove di qualche centimetro e mi da "No trigger on x after full movement".
Teoricamente full movement significa che ha percorso la lunghezza dell'intero asse ma non è così.
Sul file cfg gli assi sono impostati lunghi 235 (devo ancora mettere i valori giusti), eppure si muove solo 20-30mm massimo e poi da l'errore.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Mancava questo: (davo per scontato che non mettendolo stesse a zero)

homing_retract_dist: 0

La stampante finalmente azzera X ed Y, e vederlo fare con il carrello che va a "sbattere" ma si ferma appena tocca non è affatto male !

Ho anche fatto alcune prove di silenziosità:
- interpolate silenzia abbastanza
- stealthchop (invece di spreadcycle) silenzia un po'
- da 16 a 64 microstep il rumore non cambia
Terrò attivi interpolate e stealthchop per ora. Spreadcycle dovrebbe dare un op' più coppia ma con i motori a 48v non penso avrò problemi (sebbene non sia direttamente collegato il voltaggio alla coppia).

Modificato da Cubo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cubo ha scritto:

Ho anche fatto alcune prove di silenziosità:
- interpolate silenzia abbastanza

I miei motori (24v 2A) sulla E5P - CoreXY sono abbastanza "canterini", dove posso trovare qualche info su sto interpolate per dargli un occhio? magari riesco a metterci anche io una pezza. Lo devi configurare sottola sezione del driver (io ho i TMC2209)?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dnasini ha scritto:

I miei motori (24v 2A) sulla E5P - CoreXY sono abbastanza "canterini", dove posso trovare qualche info su sto interpolate per dargli un occhio? magari riesco a metterci anche io una pezza. Lo devi configurare sottola sezione del driver (io ho i TMC2209)?

Interpolate: true  # false

Lo uso sui 5160, penso si possa provare anche sui 2209, al massimo ti dà errore.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...