Cubo Inviato 30 Maggio Autore Inviato 30 Maggio (aggiornato) Qualcuno ha qualche idea del perché con la ventola al 100% sui pin misuro 0,2 volt ? La configurazione è questa sotto e quando scaldo l'hotend mi mette correttamente la ventola al 100% però la tensione non va a 24v come dovrebbe... Ho provato ad assegnare una generic_fan e a cambiare manualmente la velocità ma non gira nulla... Il pin di alimentazione è corretto (infatti sugli altri misuro 0 volt, non 0,2). Modificato 30 Maggio da Cubo Cita
Cubo Inviato 30 Maggio Autore Inviato 30 Maggio 3 ore fa, Cubo ha scritto: Qualcuno ha qualche idea del perché con la ventola al 100% sui pin misuro 0,2 volt ? La configurazione è questa sotto e quando scaldo l'hotend mi mette correttamente la ventola al 100% però la tensione non va a 24v come dovrebbe... Ho provato ad assegnare una generic_fan e a cambiare manualmente la velocità ma non gira nulla... Il pin di alimentazione è corretto (infatti sugli altri misuro 0 volt, non 0,2). Apposto, mi ero dimenticato di mettere il jumper per la selezione del voltaggio 🤦♂️ 1 1 Cita
dnasini Inviato 30 Maggio Inviato 30 Maggio 2 ore fa, Cubo ha scritto: mi ero dimenticato di mettere il jumper per la selezione del voltaggio .....sempre controllare il Layer 1 😄 1 Cita
Cubo Inviato 31 Maggio Autore Inviato 31 Maggio Qualcuno mi potrebbe consigliare l'hardware migliore per calibrare input shaping ? Sarei orientato sui sensori che si attaccano al nozzle e poi con la usb alla scheda, ne avevamo già parlato ma non trovo il post. Sono difficili da usare ? Bisogna configurare la connessione o cose simili in klipper o sono "plug and play" ? Grazie anticipatamente! Cita
dnasini Inviato 31 Maggio Inviato 31 Maggio 49 minuti fa, Cubo ha scritto: Qualcuno mi potrebbe consigliare l'hardware migliore per calibrare input shaping ? Il primo acclelerometro che ho comperato e' stato il BIGTREETECH ADXL345. E' relativamente facile da configurare (segui le istruzioni sul manuale) e semplice da utilizzare via USB. Poi, passando al canbus, me lo sono ritrovato sulla scheda EBB36 ma il procedimento e' rimasto pressoche lo stesso. A livello di Klipper, BTT fornisce gia' la config x entrambi quindi e' sufficiente aggiungerlo al printer.cfg con la sua USB ed il gioco e' fatto. Per imput shaping, puoi seguire 2 strade: fai la misurazione a mano e dall'output scegli algoritmo e frequenza, oppure lanci il self-test che ti suggerisce la combinazione algoritmo/frequenza migliori. This is up-to-you Sulla CoreXY, uso la EBB36 direttamente per gli assi X e Y, mentre per la CR20 uso l'EBB36 x l'asse X e l'ADXL345 x l'asse Y. 1 Cita
Cubo Inviato 31 Maggio Autore Inviato 31 Maggio Grazie, ora lo ordino e lo testerò appena risolvo un recente problema un filo più contingente... Ho appena bruciato tutto 🌩️😅 Mi sono cimentato nell'inserire un jumper con pinza metallica e scheda accesa. Premio darwin tutto mio stasera 🥳🎉 Scintilla bella grossa, fumetto bianco e bruciato tutto (sono incerto solo sui drivers 🙄). Era un jumper per la selezione tensione ventole, quindi posso aver fatto ponte tra 24, 12, 5 e GND, l'imbarazzo della scelta. Fortuna che non avevo attaccato lo schermo almeno lui è salvo. Degli SSR (che sono 3 e costano più della scheda) due erano scollegati. Il terzo era collegato all'uscita del piatto riscaldato ma comunque prende 24v in entrata quindi al massimo ha sentito un calo di tensione e nulla di più. Vabbé, manta M8P v2.0 con cb1 oggi in offerta a 70 euro, che culo ! 🥲 Così ho pure la 2.0 invece della 1.1 🥲 Già ordinata. Per i drivers: come faccio a capire se sono bruciati ? E soprattutto, se quando arriva la scheda nuova li monto, rischio di bruciare tutto di nuovo ? (se è così ordino pure i 5160T nuovi... Dei 2209 me ne avanzano già 4) 2 Cita
FoNzY Inviato 1 Giugno Inviato 1 Giugno 14 ore fa, Cubo ha scritto: Per i drivers: come faccio a capire se sono bruciati ? E soprattutto, se quando arriva la scheda nuova li monto, rischio di bruciare tutto di nuovo ? se son bruciati non hai modi semplici per capirlo, l'unica cosa che puoi fare che è anche la piu utile è verificare con il test un eventuale corto. l'unica cosa che puo' causare danni è un corto diretto. comunque i driver sono tosti diffcile che si siano bruciati 2 Cita
eaman Inviato 1 Giugno Inviato 1 Giugno 18 ore fa, Cubo ha scritto: Per i drivers: come faccio a capire se sono bruciati ? Be' con un tester per drivers, che potrebbe essere una arduino con relativo circuito. Altrimenti con multimetro potresti controllare che non si sia fuso dentro facendo ponti dove non dovrebbe, compari con uno buono o ti studi PIN e funzionamento del IC. Giusto per parlare se il driver e' fuso e' piu' facile che non funzioni niente piuttosto che mandi in corto il resto della scheda, certo che cuocere una arduino mini e' un rischio minore. 1 Cita
Cubo Inviato 1 Giugno Autore Inviato 1 Giugno Ho testato tutti i 2209 e hanno solo due pin in corto, proprio come quelli nuovi che avevo da parte. I 5160 hanno invece entrambi 3 pin in corto (i due sopra più un altro). Non avendone di nuovi ne ho ordinato un paio, al massimo me li tengo di scorta o li metto sulla kp3s 😆 Comunque ho finito anche il letto, non avessi bruciato tutto avrei iniziato qualche prova di stampa 😓 2 Cita
dnasini Inviato 1 Giugno Inviato 1 Giugno 4 minuti fa, Cubo ha scritto: Comunque ho finito anche il letto Una curiosita': mi pare di capire che hai realizzato il piatto come somma di 3 piatti piu' piccoli, corretto? ma come intendi utilizzarlo, come un'unico piatto (stampe che sfruttano tutta la superficie) o come 3 piatti "distinti"? Te lo chiedo perche' non avendo un'unica superficie omogenea, il passaggio tra una superficie e l'altra andra' inevitabilemnte a rovinarti il primo layer Cita
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