Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !

Cubo

Messaggi raccomandati

55 minuti fa, dnasini ha scritto:

Una curiosita': mi pare di capire che hai realizzato il piatto come somma di 3 piatti piu' piccoli, corretto? ma come intendi utilizzarlo, come un'unico piatto (stampe che sfruttano tutta la superficie) o come 3 piatti "distinti"? Te lo chiedo perche' non avendo un'unica superficie omogenea, il passaggio tra una superficie e l'altra andra' inevitabilemnte a rovinarti il primo layer

Si, come vedi in foto sopra sono un piatto da 300x340 e due piatti da 170x150.

L'idea è di usare il minor numero di piatti possibile quando stampo, se servono tutti e tre, li userò tutti e tre assieme.

Sono abbastanza ottimista sul fatto che, regolando bene i piatti in altezza, il passaggio da un piatto all'altro diventi ininfluente (già adesso col dito si sente pochissimo e posso regolare meglio).
Sicuramente sul fondo delle stampe si vedrà una minima linea ma non lo considero un problema.

Il "vero" problema di questa disposizione è che sono misure fuori standard.
Ero partito col voler fare 300x300 + due da 150x150 ma poi i pad termici non mi lasciavano spazio per attaccare le viti.

Ps. Volendo potrei anche prendere un pei da 500x500 e tagliarmelo grande come l'intera superficie di stampa.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, appena una settimana è mi è arrivata la scheda di controllo!

A quanto pare quelli di biqu usano la logistica Amazon ora.

Mi è anche arrivato un altro tft da 7 pollici che non avevo ordinato 😆

Infine, le paperelle che arrivano adesso sono più morbide e sembrano di migliore qualità 😃

IMG_COM_202406071904104280.thumb.jpg.80b5947f1ce43fa5204b1479e12aaac1.jpg

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona !! 🎉🥳

Purtroppo i 5160T vecchi avevano un pin in corto di troppo rispetto ai nuovi, quindi mi sa che li ho fritti (sto usando direttamente i nuovi).

Asse X ed Y funzionano perfettamente, anche col sensorless homing.
Anche letto ed estrusore si scaldano correttamente.

Prima di provare a stampare mi resta solo da regolare gli assi Z... Qualcuno ha gia configurato una stampante con tre assi Z per caso ?

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Dubbio: quando i motori X e Y stanno fermi emettono un sibili, abbastanza intenso.

Cosa posso cambiare nella configurazione dei drivers per ridurlo/evitarlo ?

Mi verrebbe da pensare che dipenda dalla frequenza con il quale il driver modula la corrente... ma non so se si può modificare 🙄

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

quando i motori X e Y stanno fermi emettono un sibili, abbastanza intenso.

a me capita (ma nn e' cosi' intenso) quando sono ingaggiati, intendi in questa circostanza? A riposo i miei non producono alcun rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, quando sono attivi e fermi.

Il sibilo da me è bello forte, penso sia "colpa" dei 5160 perché con i 2209 il motore dell orbiter non fa nulla (vero che è anche più piccolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Cubo ha scritto:

Il sibilo da me è bello forte, penso sia "colpa" dei 5160

cosi' a sentimento ti direi sono i driver, io "monto" (sono saldati sulla MB quindi nn e' che ho molta scelta) i TMC2209 e posso assicurarti che quando i miei motori sono ingaggiati si sente il sibilo ma e' talmente lieve che se nn lo sai nemmeno te ne accorgi

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande per chi conosce orca...slicer !

Ho provato a creare la mia stampante, ho caricato il png del letto senza problemi, quando però carico l'stl della forma del letto della stampante (non di modelli da stampare) me lo mette tutto in angolo come si vede qui sotto... Come faccio a metterlo giusto ?

image.thumb.png.7b120ac32683b5cd37dcad2df1c79fc7.png

Seconda domanda: posso rimuovere la griglia di default dalla visualizzazione del letto ? (come si vede sopra, si sovrappone con l'immagine del letto e "sfarfalla")

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto una cosa che nessuno sa sul sensorless homing !

Praticamente si può impostare la sensibilità (da -63 a 63 ad esempio) ma a volte ho visto che non c'è un valore corretto: ad esempio con 2 non parte neanche (troppo sensibile) e a 3 sbatte contro il finecorsa troppo violentemente.

Quindi uno si troverebbe fregato se non fosse che... anche la velocità di homing influisce, seppur meno !
Ergo si può usare quest'ultima come affinamento finale ed ottenere un arresto contro il finecorsa estremamente morbido.

In particolare velocità più basse "alzano la sensibilità" mentre velocità più altre la "abbassano".
Nell'esempio di prima ho rimesso 2, che non partiva neanche a 15m/s, ed ho aumentato la homing speed a 25m/s.
Homing perfetto ora.

Ps.   Anche aumentare gli ampere dei motori varica questa cosa (più ampere = più sensibilità) ed infatti mi si era sballato tutto proprio perché avevo cambiato quelli, però è un paramentro che va impostato secondo altri fattori e non ha senso usare quello per gestire l'homing.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...