Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Il problema è che per farlo funzionare devo mettere su il canbus

Diciamo che il modello preso da te presuppone che tu abbia una ebb E di conseguenza abbia configurato il canbus. L'alternativa e il modello Eddy via usb in entrambi i casi, cmq, nn lo puoi usare come endstop di Z X il motivo che hai segnalato. Ad ogni modo, a questo video a partire dal minuto 23 circa, parlano del montaggio e del problema delle temp X usarlo come Z stop. Il tipo un workaround lo ha trovato ma dalla spiega a me e sembrato un po' troppo uno sbatti quindi X il momento aspetto di capire se risolvono. Il linea di principio con la versione canbus che uscirà la cosa si potra' fare nativamente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto installando il canbus.

Klipper mi vede la manta m8p ma non l' EBB36 e non capisco perché.

La frequenza è per entrambi a 1Mhz
Ho messo i jumper sia sulla manta che sull' EBB36 per i resistori da 120 ohm
I pin li ho impostati giusti, i cavi sono collegati

 

🤔🤔🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Cubo ha scritto:

I pin li ho impostati giusti, i cavi sono collegati

Avevo sbagliato i pin 😓

Sull'EBB sono PB0 PB1 invece sulla manta PD1 PD0 e li avevo invertiti, ho perso due ore a fare prove 🥲

Vabbé, mi resta una cosa, per far andare il canbus devo ogni volta da SSH dargli questo comando:

  • sudo ip link set up can0 type can bitrate 1000000

Altrimenti mi assume un altro valore e non funziona il canbus... come faccio ad impostarlo di default ? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Altrimenti mi assume un altro valore e non funziona il canbus... come faccio ad impostarlo di default ?

Io avevo trovato un tutorial che spiegava come creare i file di config X permettere a klipper di importare i settaggi. Domani vedo se riesco a recuperarli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi @Cubo, ho raccattato le info di cui ti accennavo:

io ho seguito questo tutorial x montaggio EBB e configurazione lato Raspi e schede.Io ho l'accoppiata EBB + U2C xche' la mia scheda nn ha il canbus nativo come la tua, ma credo che cambi poco alla fine

La parte del file di cui ti accennavo e' questa (la trovi nel descrittivo del tutoria ma nn ricordo a quale minuto ne parli)

sudo nano /etc/network/interfaces.d/can0

auto can0
iface can0 can static
bitrate 500000
up ifconfig $IFACE txqueuelen 1024

devi inserire il bitrate della tua config altrimenti nn si sincronizza

dopo un reboot del raspi, puoi verificare se il canale canbus e' UP con questo comendo

ip -s link show can0

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora funziona in automatico col bitrate giusto, grazie.

E' emerso però un altro problema (che forse c'era anche prima).

Se faccio:
    ~/klippy-env/bin/python ~/klipper/scripts/canbus_query.py can0
Mi mostra correttamente i due UUID (della manta e dell'EBB) solo se prima:
   1) nel file di testo can0 di prima, invece di "auto can0" metto "allow-hotplug can0"
   2) dopo aver acceso/riavviato il CB1 premo i tasti reset sia sulla manta che sull'EBB
Altrimenti non vede niente.

E' come se appena avviato il sistema non vedesse subito i dispositivi però non saprei come intervenire 🤔
Forse ho "sbagliato" i bootloader ?
Sulla manta non ho messo niente.
Sull'EBB ho messo il bootloader creato con katapult.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm a me un prob del genere lo dava se alimentavo il modulo U2C dopo il boot del raspi. Se invece era acceso e poi accendevo il raspi lo vedeva senza prob.

Io x l'EBB non ho usato Katapult ma la procedura del tutorial (che poi e' quella del manuale della BTT). Ricordo pero' che durante la compilazione del bootloader c'era nel Menu' Canboot Configuration qualcosa inerente a katapult, forse proprio nella Clock Reference ma sto andando a memoria.

Nel dubbio, prova a seguire il tutoria che ti ho linkato per il bootloader dell'EBB escludendo quindi la componente Katapult

Se non dovesse funzionare, altra cosa che mi viene in mente e' creare una sorta di "script" in linux che venga eseguito a fine boot della CB1 e che inizializzi/resetti la EBB. Io usavo questo metodo quando avevo configurato Octoprint che spesso nn mi vedeva la webcam, per questo a fine boot di octoprint eseguivo uno script che inizializzava la webcam cosi' me la vedeva....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
41 minuti fa, dnasini ha scritto:

Io x l'EBB non ho usato Katapult

Hanno rinominato Canboot in Katapult (vai a capire perché...) ma sono la stessa cosa.
Si vede che quando hai fatto tu non avevano ancora cambiato 🤔

Da quello che ho capito serve solo (la parte del bootloader) per permettere gli aggiornamenti tramite canbus invece che collegando la usb...

Provo a fare come dici intanto 🙄
Mal che vada posso fare con lo script, giusto, però mi rompe un po' visto che dovrebbe teoricamente funzionare da solo.

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mistero si infittisce.

Ho appena riavviato.

Da Mainsail vedo tutti gli mcu collegati col canbus:
image.thumb.png.123e81721c05f112890eedf46043922c.png

Ma se do i comandi per vedere gli UUID da ssh non me li trova:
image.png.837158f46f51086695ca93ac5f0d3b8d.png

image.thumb.png.abf102f70e4f0db7221b03e961eb1cf9.png

Forse è giusto così ? Mah, sicuramente è strano, cioè da mainsail vede gli MCU e per vederli deve conoscere i loro UUID (che gli ho assegnato in printer.cfg) però quando glieli chiedo da ssh non li vede 😵


 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena collegato il termistore dell'hotend all' EBB e funziona, rileva correttamente la variazione di temperatura.
Quindi funziona il canbus... Solo che klipper da ssh fa finta di non conoscere gli UUID per qualche motivo 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...