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Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

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come anticipato, qui il codice delle ventole che uso io x il dissipatore dell'hotend: SUNON MF40202V2-1000U-A99

SUNON MF40202V2-1000U-A99.pdf

ti allego anche il datasheet. Come puoi vedere, della stessa dimensione ne esistono altre "versioni" che puoi riconoscere dal codice prodotto. Io utilizzo quelle a "bassa" velocita' x avere un buon afflusso d'aria con minor rumorosita', ma volendo ci sono quelle con maggior RPM

io ho sempre fatto un po' di fatica a reperirle, gli ultimi due ordini li ho fatti prima su Amazon e poi su Aliexpress.

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Inviato (aggiornato)
8 ore fa, FoNzY ha scritto:

no, in pwm 50% significa un duty cycle appunto del 50% ma la tensione nel periodo di "duty" è quella "fornita", praticamente sta spenta per meta' del tempo ma quando sta accesa va comunque a 24v

Però io sull'EBB36 per le ventole ho solo uscite a 2 pin.
Ho provato a mettere 0.5 di max power e al 100% mi da 15 volt, quindi mettendo qualcosa come 0.4 dovrei riuscire ad avere 12v di massima potenza tensione

La ventola che ho preso può andare sia con segnale pwm che con 2 pin soltanto.

Resta da capire se l'uscita dell'EBB36 supporta 0,5A (per una ventola sarebbe tantino).🤔

 

1 ora fa, dnasini ha scritto:

come anticipato, qui il codice delle ventole che uso io x il dissipatore dell'hotend: SUNON MF40202V2-1000U-A99

Il mio timore (quasi certezza) è che non abbiano abbastanza pressione statica per soffiare nel fanduct.
Ho appena installato una 4040 24v che avevo a casa (ricambio creality) per l'hotend. La sua aria la muove e sembra sufficiente per lo scopo, ma nel ductfan non muoverebbe nulla.

Quella SUNON fa 0,6W di potenza, la ventolona che ho preso fa 6W (x10 :D)

 

Ps. Mi era venuto il dubbio che a 0.5 di tensione facesse metà tempo 24v e metà tempo 0v quindi ho guardato con l'oscilloscopio.
Non fa 24v ma fa una roba strana... Booh !
Cioè fa 10v stabili, poi va giù a -15, oscilla un po' e torna su... (c'era la ventola attaccata che girava, ma anche staccata non cambia quasi nulla)

image.thumb.png.f17b4479896079fe664c0437d4cc2e34.png

Modificato da Cubo
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Ho trovato questo a casa (LM2596)

IMG_COM_202408121747171700.thumb.jpg.579cacbc53b25f3e4bcd12b2861b0ff8.jpg

Un po' più grande ma ha anche dei condensatori che male non fanno.

Se riesco lo attacco a fianco alla ventola e uso questo per passare da 24v a 12v (così dall EBB a 24v escono 0,25A invece di 0,5A a 12v).

Linico dubbio è sulla durata dei condensatori se stampassi con la camera riscaldata... Vedremo più avanti

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16 ore fa, Cubo ha scritto:

Linico dubbio è sulla durata dei condensatori se stampassi con la camera riscaldata... Vedremo più avanti

Io ne ho installato uno uguale nel case della CR20 x usare una ventola a 24V facendola girare a 12V (questioni di rumore). la CR20 e' in camera chiusa (non riscaldata) ed il tutto e' in funzione da un paio di anni. Non so se questa mia esperienza possa essere un riferimento utilizzabile per sfatare i tuoi dubbi

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Funziona tutto, la ventola va a 2 pin e la tensione passa da 24v a 12v...

Però se da klipper metto la ventola al 50% e la tensione di entrata da 24v va a circa 15v, il convertitore manda fuori sempre 12v. Questo non l'avevo previsto 😅 
Quindi non posso regolare la velocità della ventola, che non va bene essendo quella di rafreddamento del pezzo nel mio caso.

Ora aspetto che arrivi quello consigliato da Eaman per vedere se funzionacome vorrei io (cioè che abbassa la tensione di una certa percentuale rispetto a quella di entrata e non a livello costante).

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Inviato (aggiornato)

Incredibile, finalmente sta stampando !!! 🎉 

IMG_COM_202408172321151470.thumb.jpg.bad56f8c8a16fbdb4056d2232a0711f1.jpg

La ventola di cui parlavo è una bestia, l'ho messa a 5v e dal condotto di raffreddamento pezzo esce aria in abbondanza.
A 12v (100%) soffia anche troppo, penso sia paragonabile a quelli che mettono i "cpap" e a nessun altra ventola "normale".

Il clicky probe "mio" funziona, mi son fatto due macro (monta e smonta) molto semplici ed efficaci.
Non so come, nei file di configurazione del clicky originale, siano stati capaci di mettere 3-400 righe di codice... Ci avranno incollato la divina commedia in mezzo forse.

Ho una macro "START" che: azzera x ed y, monta il clioicky probe, azzera z, fa lo Z_TILT, parcheggia il probe.
Ora mi manca soltanto il bed mesh leveling e poi tutte le funzioni "lato nozzle" tipo pressure advance, input shaper, calibrare i PID, ecc...

Al momento sta stampando in vase mode, pla a 14 mm^3/s senza problemi (non ho mai visto girare così veloce la bobina del filamento), 15K di accelerazione senza problemi (avevo già testato i 20k con successo) solo il frame balla un po' tanto ma devo ancora avvitarlo al muro.

L'unica cosa fastidiosa è il rumore di "squittii elettrici" che fanno i motori.
Sembra di ascoltare la traccia sonora di un film anni 90 con un calcolatore, solo che qui è inca**atissimo e fa un baccano tremento... bip bop bi bi bi bo bi bi 😆 E' piuttosto acuto e il microfono del telefono fa fatica a prenderlo.

 

Ho solo un problema (al momento...): quando regolo lo z-offset e faccio salva, mi dice che l'impostazione interferisce con il valore che gli ho già dato nel file di configurazione nella seziona probe... ma se non gli do quel valore mi da errore e dice che va inserito... 🤔

Ps. Altra domanda, per caso si trovano tubi di ptfe con diametro interno abbondante (tipo 2mm) per far passare bene il filo? Avendo un reverse bowden non ha senso avere il ptfe preciso, anzi se è lasco fa anche meno attrito 🤔 (ne sto usando uno arancione di marca sconosciuta ma mi pare faccia troppa fatica a passare il filo anche se poi l orbiter traina comunque tutto)

Pps. Qualcuno ha provato lo sherpa mini ? Mi piacerebbe provarlo perché è più stretto dell'orbiter (manca appunto la sezione con gli ingranaggi orbitali) e dopo tutto non è che serva tutta la forza dell'orbiter per stampare...

Modificato da Cubo
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E si è fermata a metà perché avevo lasciato il limite massimo di z a 300 invece di 415 😆
Vabbé il vaso è comunque carino.

Avrei una domanda sul ADAPTIVE BED MESH: è lo slicer che deve dare gli estremi del rettangolo che contiene gli oggetti oppure è klipper che se li ricava da solo ?

Su orca dicono di fare così (immagino vada messo nello start gcode di orca e non in una macro "START" della stampante):

; Always pass `ADAPTIVE_MARGIN=0` because Orca has already handled `adaptive_bed_mesh_margin` internally
; Make sure to set ADAPTIVE to 0 otherwise Klipper will use it's own adaptive bed mesh logic
BED_MESH_CALIBRATE mesh_min={adaptive_bed_mesh_min[0]},{adaptive_bed_mesh_min[1]} mesh_max={adaptive_bed_mesh_max[0]},{adaptive_bed_mesh_max[1]} ALGORITHM=[bed_mesh_algo] PROBE_COUNT={bed_mesh_probe_count[0]},{bed_mesh_probe_count[1]} ADAPTIVE=0 ADAPTIVE_MARGIN=0

Che se ho capito, significa che orca si calcola gli estremi del rettangolo (mesh min e max) e poi dice a klipper di fare una mesh standard su quell'area.

Però preferirei far fare tutto a Klipper per non vincolarmi ad uno slicer ma vorrei esser sicuro che funziona come penso.


Per far fare tutto a klipper basta fare quanto segue ?

Mettere nella mia macro START qualcosa tipo:

BED_MESH_CALIBRATE METHOD=automatic ADAPTIVE=1

E poi nel file di config qualcosa come:

[bed_mesh]
speed: 200
horizontal_move_z: 5
mesh_min: 11, 15
mesh_max: 334, 440
probe_count: 9, 12
mesh_pps: 3, 4
algorithm: lagrange
move_check_distance: 5
split_delta_z: 0.025
fade_start: 1
fade_end: 20
#fade_target: 0 #meglio non specificare così usa la media
adaptive_margin: 5
 

E poi ci pensa klipper ad ogni stampa a calcolare gli estremi degli oggetti, giusto ?
O serve per forza che sia lo slicer a darglieli in qualche modo ? 🤔

Grazie

 


 

 

 
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9 ore fa, Cubo ha scritto:

Avrei una domanda sul ADAPTIVE BED MESH: è lo slicer che deve dare gli estremi del rettangolo che contiene gli oggetti oppure è klipper che se li ricava da solo ?

Dipende, puoi farlo fare a chi ti pare.

Da un po' pero' klipper lo fa nativamente quindi ti consiglio di farlo fare a Klipper, senza KAMP: https://www.klipper3d.org/Bed_Mesh.html?h=adap#adaptive-meshes che e' circa quello che hai postato, basta una riga nello slicer, piu' il label / exclude objects.

Ci dovrebbe essere anche qualcosa relativo all'end stop di Z / safe home se lo usi, comunque adesso vado a farlo anche io su una stampante e se vuoi te lo dico, se no guarda il file di config della mia cartesiana: https://store.piffa.net/3dprint/ender/klipper/

Modificato da eaman
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15 ore fa, Cubo ha scritto:

Altra domanda, per caso si trovano tubi di ptfe con diametro interno abbondante (tipo 2mm) per far passare bene il filo?

Qualche tempo fa su Aliexpress avevo trovato del PTFEcon diametri superiori a quelli del tradizionale Capricorn, quindi si,  dovresti trovarlo

per quanto riguarda l'adaptive mesh, io tutte le config le ho messe in klipper, mentre da slicer (orca) richiamo solo il comando per fargli fare la mesh adattiva

 

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Inviato (aggiornato)
9 ore fa, eaman ha scritto:

Da un po' pero' klipper lo fa nativamente quindi ti consiglio di farlo fare a Klipper, senza KAMP: https://www.klipper3d.org/Bed_Mesh.html?h=adap#adaptive-meshes che e' circa quello che hai postato, basta una riga nello slicer, piu' il label / exclude objects.

Sono d'accordo, meglio far fare a klipper.
L'exclude object l'avevo visto sulla X-Max 3 ma non sapevo il nome, ora lo aggiungo al volo !

Ho dovuto metter l'algoritmo di interpolazione "bicubic":
image.png.7bd072302fe3a0048b9f5d93fc132deb.png

 

9 ore fa, eaman ha scritto:

Ci dovrebbe essere anche qualcosa relativo all'end stop di Z / safe home se lo usi

Si ho messo anche quello per poter usare il probe.
Questo è tutto quanto ho messo per "Z":

###########################################################################################
############# CALIBRAZIONI LUNGO Z ########################################################
###########################################################################################

[probe]
pin: ^EBBCan: PB8
deactivate_on_each_sample: True
x_offset: 0.0
y_offset: 14.0
z_offset: 10.000   #circa 10.200
speed: 5.0
sample_retract_dist: 2.0
lift_speed: 10
samples_result: average
samples_tolerance: 0.100
samples_tolerance_retries: 1
activate_gcode:
deactivate_gcode:

[safe_z_home]
home_xy_position:
    172.5, 250
speed: 50.0
z_hop: 10
z_hop_speed: 15.0
move_to_previous: False

[z_tilt]
z_positions: #posizioni sfere  
    15, 150
    330, 150
    172.5, 435
points: #posizioni misura Z
    20, 155
    325, 155
    172.5, 430
speed: 50 #velocità movimenti
horizontal_move_z: 20 #alzata prima di misura Z
retries: 3 #numero massimo prove se non in tolleranza
retry_tolerance: 0.2 #tolleranza differenza Z (misura di nuovo dopo aver aggiustato)

[bed_mesh]
speed: 200
horizontal_move_z: 5
mesh_min: 11, 15
mesh_max: 334, 440
probe_count: 9, 12
mesh_pps: 3, 3
algorithm: bicubic #lagrange non fa più di 6x6 punti
move_check_distance: 5
split_delta_z: 0.025
fade_start: 1
fade_end: 20
#fade_target: 0 #meglio non specificare così usa la media
adaptive_margin: 5

[exclude_object]  #possibile annullare oggetti singoli durante stampa

 

Io però, a differenza del tuo file di configurazione non ho la parte dopo il tuo:

#*# <---------------------- SAVE_CONFIG ---------------------->
#*# DO NOT EDIT THIS BLOCK OR BELOW. The contents are auto-generated.

Che probabilmente è corretto perché devo ancora fare una mesh ? 🤔 (mi sta dando noia un contatto incerto sull'alimentazione dell'ebb che salta durante la mesh...)

Però qualche "save config" avevo provato a farlo per salvare lo z offset ma mi dava questo errore:
image.thumb.png.cdcb46ea2f6c65c803fa0da59939817f.png

Ed in effetti tu non dai lo z_offset nella configurazione del bltouch.
Però se provo io a non dargli lo Zoffset in [probe], mi dice che gli serve:
image.png.3e535c9688cc2341d5095658ed46a4d3.png

Praticamente devo dargli lo zoffset sennò non parte ma non devo darglielo sennò non salva la configurazione 😆 


EDIT: Gli ho scritto io la parte "che non si deve scrivere" mettendo lì lo z_offset del [probe] e funziona 🤦‍♂️ Praticamente quella parte viene autogenerata tranne che per la prima volta.

Ma è normale che quando salvo lo zoffset mi si riavvia tutto ?
Avrei preferito che salvasse il file di configurazione aggiornato senza riavviare... Se lo faccio durante una stampa si ferma tutto temo...

Modificato da Cubo
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