Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

Messaggi raccomandati

Sto avendo risultati altalenanti con il bed_mesh.

Nello START gcode ho messo:
BED_MESH_CALIBRATE METHOD=automatic ADAPTIVE=1
BED_MESH_PROFILE LOAD=default

Su alcune stampe funziona bene (cioè su due stampe ha funzionato bene, stampando solo sul piatto grande) ma ho appena provato a stampare un "foglio" su tutta la superficie e ho dovuto interrompere perché stampava troppo in aria da un lato e troppo schiacciato dall'altro.

I miei letti appaiono così:
image.thumb.png.be4beb3e62800915a87f789dbb50070b.png

Interessantemente stampava in aria sull aparte che si vede in rosso... quindi l'algoritmo credeva che fosse più in alto di quanto in realtà era...

Cosa potrei fare  per migliorare l'affidabilità ?
Il range della mesh era di 0,7mm... è troppo o dovrebbe essere gestibile ?
I punti della mia mesh distano circa 3,7cm... converrebbe farla più fitta ? Voi quanto fitta la fate ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cubo ha scritto:

BED_MESH_PROFILE LOAD=default

Nn sono un guru, ad ogni modo, a mio avviso, questo comando rischia di incasinarti la mesh. Nel comando precedente, dici a klipper di fare una mesh adattiva, mentre nel secondo gli dici di caricare una mesh... Da quello che ho capito, la mesh adattiva e' calcolata al momento, utilizzata per la stampa ma nn salvata. Questo fa sì che se richiami la mesh "default" subito dopo, vai a sovrascrivere in memoria quella appena calcolata e nn e detto che questa sia consistente con il livellamento del tuo piatto

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Avevo letto che klipper non carica più in automatico le mesh dopo averle fatte e bisogna dargli il comando load. Forse però non vale per le adattive?

Domani riprovo togliendo il LOAD e vado a vedere se e cosa mostra il grafico del letto durante la stampa dopo la mesh adattiva.

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' bisogna piuttosto che controlli la console mentre stampa: dovresti vedere che prima fa le bazze per la mesh adattiva (che non viene salvata di default) e poi carica la prima mesh (default) che hai salvato.

Comunque questa roba c'e' nella documentazione se te la sei persa 🙂 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, eaman ha scritto:

Comunque questa roba c'e' nella documentazione se te la sei persa 🙂 

Nella documentazione dicono:
"It should be noted that each time a BED_MESH_CALIBRATE occurs, the current state is automatically saved to the default profile."
"Previous versions of bed_mesh always loaded the profile named default on startup if it was present. This behavior has been removed in favor of allowing the user to determine when a profile is loaded. If a user wishes to load the default profile it is recommended to add BED_MESH_PROFILE LOAD=default"
🤷‍♂️

Nella sezione Adaptive poi non dicono altro sul fatto che si carichi in automatico.

Invece pare, come mi dite giustamente anche voi, che si carichi in automatico usando adaptive.
Questa è una mesh parziale che si è caricata da sola prima della stampa anche se avevo rimosso il "load default".
image.thumb.png.248e9e49eadd26aa4f32fcce4ca7d5f5.png
(quando finisce devo tirare una vite 🙂 )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Storia breve, non era la schedina rotta ma una impostazione errata nei file cfg 😩

Comunque ho calibrato e...

[input_shaper]
#*# shaper_type_x = mzv
#*# shaper_freq_x = 51.2
#*# shaper_type_y = mzv
#*# shaper_freq_y = 54.0

Non so se ha senso chiederlo, ma è un buon risultato ?
Forse per dirlo bisognerevbbe avere il grafico ma devo ancora leggere come si ottengono.

Prossimamente voglio fare i grafici della stampante attaccata al muro e staccata per vedere la differenza (che credo sarà entorme).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...