Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

Messaggi raccomandati

Grazie ora guardo il video, comunque ho i grafici.

STAMPANTE ANCORATA AL MURO:

shaper_calibrate_y.thumb.png.e8721717b234707003658f390b1df597.pngshaper_calibrate_x.thumb.png.8fe9fbf67884cc8a2d949d360e91545e.png

Mi consiglia due shaper diversiper gli assi... E mi consiglia una accelerazione maggiore per Y (che è piu pesante, quindi avrei pensato il contrario)
😵

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

(commento prima stampante ANCORATA)

E qui i grafici con la stampante DISANCORATA:

shaper_calibrate_y.thumb.png.644d106d653df48a677c34b849086c43.pngshaper_calibrate_x.thumb.png.d666b664338351da61940119d2a5d32b.png

Sembra che non cambi nulla, ma io se non la attacco al muro vedo che si muove tutto sulle grandi accelerazioni 😅
Mi da pure maggiore accelerazioen su X 😆

Durante la calibrazione la testina vibrava, ma non mi sembrava avesse una accelerazione importante quindi è normale che non si accorga di nulla.
Cioè, far vibrare la testina lo si può fare anche a 500mm/s di accelerazione (semplicemente aumenta la distanza) e probabilmente per vedere le risonanze non cambia molto.

Quando stampo a 10-15K però è un altra cosa. Cioè, le risonanze sono le stesse probabilmente ma le forze in gioco sono ben diverse.

Non so se si può dirgli di testare le risonanze con una determinata accelerazione (non letto nulla in merito nella guida) 🤔
Però forse per le risonanze non cambia nulla. Il fatto che si muova a me non dipende dalle risonanze quindi l'input shaper è giusto che ignori la variabile accelerazione...

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho visto dove è il "problema": le cinghie ad una certa frequenza iniziano a vibrare trasversalmente (solo testando X).
Essendo lunghe vibrano parecchio, oscileranno 1-2cm di picco.

Infatti se non le faccio vibrare appoggiandoci leggermente un dito a fianco, l'input shaper cambia:

shaper_calibrate_x.thumb.png.06bbe70777cd44e630e6bef59c369034.png

Questo sopra è l'inputhaper impedendo alle cinghie di vibrare nelle zone rosse dell'immagine sotto (ho usato mani e pancia).
Purtroppo le gambe mi servivano per stare in piedi, quindi mi sono mancati arti acessori per tenere le cinghe anche nelle zone verdi.
Sono abbastanza sicuro che se le tenevo anche li, non cera il secondo picco.
(la testa di stampa nel test è più avanti, a metà dei piatti)

image.thumb.png.826ecf074ff290ad29c758713eb006c6.png

 

Detto questo, dietro posso mettere sicuramente una guida con due cuscinetti folli leggemrente appoggiati, nelle altre parti no.
Però pensandoci, nel test vibrano le cinghie perché entrano in risonanza... Ma durante la stampa non accade. Quindi il test è falsato (imho) da un fenomeno che durante la stampa non si verifica.
Quindi sarei tentato di ignorare il secondo picco ed usare lo shaper ZV in corrispondenza solo del primo picco... 🤔

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'accelerometro dove lo hai messo? Sul centro di gravita' o in alto oppure sul nozzle?

Anche io userei ZV per X ma prima controlla che non ci sia qualche cavo che balla o qualche vite / altro che fa il secondo picco. Perche' X dovrebbe essere migliore di Y, facile che ci sia qualcosa che si muova, nella documentazione linkata c'erano consigli su dove posizionare l'accelerometro per trovare problemi e settare IS al meglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ok guarderò meglio la documentazione avevo visto solo il video.

Comunque sono sicuro che siano le cinghie che vibrano perché:

- la tensione è equilibrata altrimenti l'asse x non sarebbe perpendicolare alle guide lineari y (verificato con squadra)

- in corrispondenza dei picchi le cinghie vibrano molto e fanno persino rumore battendo tra di loro o sulle staffe

- limitando la vibrazione delle cinghie si sposta il secondo picco, quindi direi che dipende da quello

- viti molli o simili dovrebbero avere un effetto simile anche su y essendo una core xy

 

Il sensore è sul nozzle, ho pensato fosse la posizione che contava di più.

Ps. Ho provato anche a deformare il cavo usb che va al sensore in diverse posizioni (dritto, fisarmonica, L) ma non cambia nulla nel grafico

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mesh si stampa bene su tutto il piatto, senza problemi.

Ho anche calibrato PA, retraction e ho attivato la funzione che abbassa il flusso al diminuire della velocità per evitare quelle sovraestrusioni tipiche di quando il nozzle finisce una linea a torna indietro sulle superfici superiori.

Devo dire che stampa molto bene anche a 12K di accelerazione sulle pareti e superfici.

L'unico "problema" è che anche se ho una stampate coi motori 48v potenzialmente velocissima, resto limitato dal flow.
Ho un volcano, un po' ottimisticamente potrebbe fare 25mm^3/s ma con linee 0,6x0,25 questo si traduce in 165mm/s.

Forse varrebbe la pena a metterci un volcano cht, ma non so se ci sono "controindicazioni" o se è come un volcano con più flowrate 🤔

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Ho un volcano, un po' ottimisticamente potrebbe fare 25mm^3/s ma con linee 0,6x0,25 questo si traduce in 165mm/s.

Be' 25mc non e' tantissimo al giorno d'oggi, IMHO se monti il volcano CHT, gli dai su' un 15-20c e usi un filamento un po' veloce ce la dovresti fare a estrudere un po' di piu'.

Conta pero' che poi lo devi raffreddare quel materiale estruso se e' PLA, se invece vai di ABS o PETG e' meno problematico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è come appare la stampa nelle zone di confine tra i piatti.

Le righe sulla destra sono sovraestrusione (o meglio letto troppo alto). Il letto sulla destra era leggermente più alto e la mesh non compensa alla perfezione il gradino ovviamente,devo regolarlo meglio.

Nessun problema di stampa quindi, semplicemente si vedono le linee di confine dei piatti.

IMG_COM_202409151009395840.thumb.jpg.349ccd91090ecb2e18f5784469789ea6.jpg

Tra i piatti c'era forse un mm di distanza in alcuni punti ma non sembra importare molto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi consigliate una telecamera "buona" per fare i timelapse e controllare da remoto la stampante ?

Potrei o non potrei aver perso la testa e deciso di stampare (scalandola sull'intero volume della mia stampante) questa piramide frattale composta da 15'625 piccole piramidi:
image.thumb.png.a4c0465e80c68421e838922af0d1af57.png

image.png.bc0c3a872ac06ad0ae2f38138205a6e0.png

image.thumb.png.2f8297abf9dd0cabe0f2dfc888e5b09f.png

 

Ps. Se metto l'ugello da 0.4 invece che da 0.6 risparmio 5 ore (sono sempre limitato dal flow) e 400 grammi di filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/09/2024 at 20:13, Cubo ha scritto:

Mi consigliate una telecamera "buona" per fare i timelapse e controllare da remoto la stampante ?

Io ho preso da poco questa (usb) con IR e mi trovo bene. La collego direttamente al raspi ma nn ci faccio timelaps solo monitoring. Se ne vuoi una WiFi (ma nn ho ben capito come poterla far vedere a Klipper) io mi trovo molto bene con questa (la uso x video sorveglianza) ed e' anche brandeggiabile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...