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Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

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10 ore fa, eaman ha scritto:

Se prendi il PLA+ 2.0 scalda di piu' ed e' piu' fluido, il PLA+ dillo tu a noi! Prova a scaldarlo 10-15" di piu', pero' poi non devi avere delle parti in cui vai piano.

Appena provato, con volcano normale a 230°C e pla+ sunlu (rosso) i primissimi difetti si vedono a 30mm3/s.

Oltre le curve cominciano a contrarsi verso l'interno e poi cominciano a vedersi dei punti isolati di sottoestrusione.
Forse aggiustando il flowrate si potrebbe andare oltre. A proposito, esiste un modo di aggiustare il flowrate in base alla velocità ? (è una cosa diversa dal pressure advance)

Comunque mi faccio un profilo "veloce" per il pla+ a 230°C limitato a 29mm3/s e continuo ad usare i nozzle normali.

Il cht lo valuterò solo per stampare i filamenti caricati (ho preso un volcano in acciaio con cht, probabilmente in quel caso il cht può fare piu differenza).
 

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15 ore fa, Cubo ha scritto:

Forse i nozzle da 0,6mm sono semplicemente troppo grandi per vedere la stampante andare veloce e dovrei scendere a 0,4...

27mm3/s a 0,6x0,3 fanno 150mm/s

Be' puoi fare anche LH 0.2mm con lo 0.6mm per andare un po' piu' veloce, anche meno.

1 ora fa, Cubo ha scritto:

A proposito, esiste un modo di aggiustare il flowrate in base alla velocità ? (è una cosa diversa dal pressure advance)

Non che io sappia ma nel caso sara' una cosa dello slicer.

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9 ore fa, eaman ha scritto:

Be' puoi fare anche LH 0.2mm con lo 0.6mm per andare un po' piu' veloce, anche meno.

Si ma avrebbe poco senso secondo me.

Con linee alte 0,2 ci sta "bene" il nozzle da 0,4 (infatti l ho ordinato).

Con il petg il flusso può essere solo peggio del pla, giusto?

 

 

 

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3 minuti fa, Cubo ha scritto:

Si ma avrebbe poco senso secondo me.

D'accordo pero' non e' "sbagliato", con lo 0.4mm puoi stampare anche 0.08mm... Tanto per provare un giro lo puoi fare.

 

4 minuti fa, Cubo ha scritto:

Con il petg il flusso può essere solo peggio del pla, giusto?

Una volta era cosi' ma oggi ci sono dei PETG che vanno a sbietta, l'ultimo JAYO che ho comprato l'ho stampato a 280mm/s con lo 0.4mm! Il vecchio SUNLU ero al limite a 120mm/s.

C'e' sempre lo svantaggio / vantaggio che prende la meta' di raffreddamento, quindi se sei carente di raffreddamento ha un senso.

Pero' si', nel momento in cui vuoi andare veloce ha senso che ti metti a comprare dei filamenti veloci, tipo il META o il PLA+ 2.0 , un po' il CHT un po' il filamento un po' scaldi di piu'...

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1 ora fa, eaman ha scritto:

Pero' si', nel momento in cui vuoi andare veloce ha senso che ti metti a comprare dei filamenti veloci, tipo il META o il PLA+ 2.0 , un po' il CHT un po' il filamento un po' scaldi di piu'...

Oppure aspetto di chiuderla e stampare ASA 🤔 Mi ricordo che le speed benchy le facevano quasi tutte con l'abs...

Comunque mi sa che metto lo 0,4 e stampo a 0,2.
Almeno ho la stampante che va veloce per qualcosa (avere anche precisione).
Spero solo che con lo 0.4 non cali il flusso massimo.

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Ah, un dubbio.

Se do alla stampante G28 XY mi azzera X (ok) poi Y (ok) e poi Z (?????)

Se gli do G28 X Y (notare lo spazio) azzera X e poi Y e basta

Mi pare impossibile sia un bug e che nessuno se ne sia accorto prima 🙄

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Be' sara' una questione di dimensioni: se stampi cose piccole ha senso lo 0.4mm e anche meno, se stampi cose grandi ci vuole il nozzle grande.

Poi bisogna vedere, adesso e' la terza  volta che stampo un affare perche' mi si accartoccia l'infill linear a ~220mm/s, il problema e' il filamento ma che due palle lo stesso... Dho sta pure per piovere e' ho appena fatto 8 ore di asciugamento a quel filamento 😕 

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Beh se sono comunque limitato dal flowrate nozzle grande o piccolo non cambia sul tempo di stampa.

Il mio dubbio è che col nozzle più piccolo faccia più fatica a passare e cali il flowrate massimo... Vedremo.

 

A proposito di umidità, mi è successa una cosa mai vista: avevo circa 100-200 grammi di pla vecchio (credo fosse JAYO). L ho trovato completamente spezzettato nella bobina, tutto fino alla fine 😳 mai successo con gli altri...

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Inviato (aggiornato)

Ho fatto una stampa (la cassetta portabetterie) ed ha stampato molto bene, zero stringing, ponti perfetti... Solo si notavano delle oscillazioni sugli angoli, un po' troppo forse considerando l'input shaping.

Ho tensionato di più le cinghe (che erano già belle tese) e ricalibrato input shaper.
Ora va molto meglio, ho un solo picco (prima ne avevo uno secondario minore).
Devo ancora provare a stampare ma promette bene.

Lo shaper consigliato è ora mzv (prima zv)... non so se sia meglio o peggio... Comunque con 10K di accelerazione consiglita, se poi funziona sono soddisfatto (metterò i perimetri esterni a 8k gli spostamenti a 20k e il resto a 10k penso).

 

shaper_calibrate_x.thumb.png.66ff563d4abce485fc528b410740c5a2.png

shaper_calibrate_y.thumb.png.8135c405f1ce40e81208aa1d7619ab84.png

Modificato da Cubo
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1 ora fa, Cubo ha scritto:

Lo shaper consigliato è ora mzv (prima zv)... non so se sia meglio o peggio...

Peggio pero' devi guardare quanto smoothing fa.

C'e' https://github.com/Frix-x/klippain-shaketune per fare un po' di debug.

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Comunque con 10K di accelerazione consiglita, se poi funziona sono soddisfatto

C'e' anche caso che tu possa poi fare di piu', a parte che quella potrebbe essere l'accelerazione max per le pareti esterne per le stampe draft puoi andare anche di piu'.

Ieri con una stampante con accelerazione consigliata 4.2k ho fatto una benchy con pareti esterne a 12k e tutto il resto a 18k: di ringing era "a posto" (12mm/s di corner velocity).

Piuttosto io farei una stampa per i VFA che potrebbero aumentare stringendo le cinghie di piu'.

Modificato da eaman
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