Cubo Inviato 14 ore fa Autore Condividi Inviato 14 ore fa Problema un po' stupido: In una stampa dopo la mesh la testa va tutta avanti a destra e scalda l'ugello ad una distanza di sicurezza di 5mm circa, poi si mette ad altezza z=0.2 e va a stampare strisciando a volta un po' sul letto. Come faccio a fare in modo che prima si metta sopra a dove deve iniziare a stampare e poi scenda all'altezza del primo layer ? 🤔 E' una cosa che si imposta da slicer per caso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa 1 ora fa, Cubo ha scritto: Come faccio a fare in modo che prima si metta sopra a dove deve iniziare a stampare e poi scenda all'altezza del primo layer ? 🤔 Sono i movimenti che hai impostato nella macro di print start. Magari sta a 0.2mm per evitare di fare oozing ma mi sembra un po' a rischio di grattamento: io piuttosto faccio retrarre 20-30mm a fine stampa e a inizio stampa faccio una copiosa purge line, anche perche' spesso tolgo il filamento a fine stampa. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 5 ore fa Autore Condividi Inviato 5 ore fa (aggiornato) Io uso la skirt per sistemare i difetti della primissima estrusione. Quindi non mi serve stare vicino al piatto per evitare oozing (tanto il filamento mancante poi finisce nella skirt), il problema è che lo fa "da solo" e non dipende dallo start gcode. Il mio start gcode è questo: Cita G90 ; use absolute coordinates M83 ; extruder relative mode M204 S[machine_max_acceleration_extruding] T[machine_max_acceleration_retracting] M190 S[first_layer_bed_temperature] ; wait for bed temp ;G4 S120 ; aspetta 2 minuti START G1 X342 Y4 M109 S[first_layer_temperature] ; wait for extruder temp G92 E0.0 G1 Z4.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface (FINISCE CON Z = 4mm) Però se creo un gcode mi fa questo all'inizio (salto la prima parte dello start gcode che è uguale): Cita (...) START G1 X342 Y4 M109 S218 ; wait for extruder temp G92 E0.0 G1 Z4.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface QUI FINISCE IL MIO START GCODE (Z = 4mm) M106 P3 S178 G90 G21 M83 ; use relative distances for extrusion ; Filament gcode M106 P3 S178 SET_PRESSURE_ADVANCE ADVANCE=0.022; Override pressure advance value M106 S0 ;LAYER_CHANGE ;Z:0.25 ;HEIGHT:0.25 G1 E-.25 F1800 ;_SET_FAN_SPEED_CHANGING_LAYER SET_VELOCITY_LIMIT ACCEL=5000 SET_VELOCITY_LIMIT SQUARE_CORNER_VELOCITY=8 G1 Z.45 F24000 QUI SCENDE A 0.45 (non so perché visto che la first layer height è 0.25) G1 X130.137 Y185.712 QUI VA DOVE INIZIA LA SKIRT SFIORANDO IL PIANO G1 Z.45 G1 Z.25 G1 E.25 F1800 ;TYPE:Skirt ;WIDTH:0.4 G1 X131.84 Y184.445 E.07641 G1 X132.943 Y183.97 E.04324 G1 X134.347 Y183.726 E.05131 Ho il sospetto che quello 0.45 (a cui si mette prima di spostarsi verso l'area di stampa) possa essere un parametro dello slicer... Di sicuro non è nello start gcode.. 🤔 Forse dovrei essere io a dirgli di mettersi sopra l'area di stampa dopo aver raggiunto la temperatura, cioè dopo G1 Z4 dovrei dargli G1 X[primo punto skirt x] Y[primo punto skirt Y] Z4 però non so come dargli X ed Y, non so se sono parametrizzate come la temperatura del piatto per esempio [first_layer_bed_temperature] Modificato 5 ore fa da Cubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 11 minuti fa, Cubo ha scritto: Però se creo un gcode mi fa questo all'inizio Ok ma chi e' il soggetto della frase? Se quel codice va' nel file allora lo avra' generato lo slicer, la roba che fa Klipper e' dentro alla macro di START e non sta nel file. Io uso questa: https://github.com/LeeOtts/Ender3v2-Klipper-Configs/blob/main/Line_Purge.cfg se non c'e' tipo KAMP, perche' la skirt varia in base alla dimensione della stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 4 ore fa Autore Condividi Inviato 4 ore fa 10 minuti fa, eaman ha scritto: Se quel codice va' nel file allora lo avra' generato lo slicer, la roba che fa Klipper e' dentro alla macro di START e non sta nel file. Dentro la mia macro START c'è lo Z-tilt e il bed mesh (li ho messi li perché per prendere e riporre il "mio" clicky probe ho un gcode apposta)... comunque dopo quello io alla fine dello start gcode lascio l'ugello a 4mm dal piatto. Lo slicer (orca), quando crea il gcode di un modello, dopo il mio start gcode decide di abbassarsi a 0.45mm prima di spostarsi nel primo punto della skirt per iniziare a stampare... Posso mettere quello che voglio nello start gcode, è lo slicer che poi fa abbassare l'ugello e lo sposta sfiorando il piatto (quando dovrebbe fare il contrario, prima spostarsi e poi abbassarsi...) 🤷♂️ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa Prova a non fare la skirt, poi eventualmente si puo' aprire un bug report su Orca. Le mie stampanti fatta la mesh stanno in alto in caso io voglia pulire il nozzle prima della purga. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.