Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !

Cubo

Messaggi raccomandati

Problema un po' stupido:

In una stampa dopo la mesh la testa va tutta avanti a destra e scalda l'ugello ad una distanza di sicurezza di 5mm circa, poi si mette ad altezza z=0.2 e va a stampare strisciando a volta un po' sul letto.

Come faccio a fare in modo che prima si metta sopra a dove deve iniziare a stampare e poi scenda all'altezza del primo layer ? 🤔
E' una cosa che si imposta da slicer per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Come faccio a fare in modo che prima si metta sopra a dove deve iniziare a stampare e poi scenda all'altezza del primo layer ? 🤔

Sono i movimenti che hai impostato nella macro di print start.

Magari sta a 0.2mm per evitare di fare oozing ma mi sembra un po' a rischio di grattamento: io piuttosto faccio retrarre 20-30mm a fine stampa e a inizio stampa faccio una copiosa purge line, anche perche' spesso tolgo il filamento a fine stampa.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Io uso la skirt per sistemare i difetti della primissima estrusione.
Quindi non mi serve stare vicino al piatto per evitare oozing (tanto il filamento mancante poi finisce nella skirt), il problema è che lo fa "da solo" e non dipende dallo start gcode.

Il mio start gcode è questo:

G90 ; use absolute coordinates
M83 ; extruder relative mode
M204 S[machine_max_acceleration_extruding] T[machine_max_acceleration_retracting]
M190 S[first_layer_bed_temperature] ; wait for bed temp
;G4 S120 ; aspetta 2 minuti

START
G1 X342 Y4
M109 S[first_layer_temperature] ; wait for extruder temp

G92 E0.0

G1 Z4.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface    (FINISCE CON Z = 4mm)

Però se creo un gcode mi fa questo all'inizio (salto la prima parte dello start gcode che è uguale):

(...)
START
G1 X342 Y4
M109 S218 ; wait for extruder temp

G92 E0.0

G1 Z4.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface    QUI FINISCE IL MIO START GCODE (Z = 4mm)
M106 P3 S178
G90
G21
M83 ; use relative distances for extrusion
; Filament gcode

M106 P3 S178
SET_PRESSURE_ADVANCE ADVANCE=0.022; Override pressure advance value
M106 S0
;LAYER_CHANGE
;Z:0.25
;HEIGHT:0.25

G1 E-.25 F1800
;_SET_FAN_SPEED_CHANGING_LAYER
SET_VELOCITY_LIMIT ACCEL=5000
SET_VELOCITY_LIMIT SQUARE_CORNER_VELOCITY=8
G1 Z.45 F24000   
QUI SCENDE A 0.45 (non so perché visto che la first layer height è 0.25)
G1 X130.137 Y185.712    QUI VA DOVE INIZIA LA SKIRT SFIORANDO IL PIANO
G1 Z.45
G1 Z.25
G1 E.25 F1800
;TYPE:Skirt
;WIDTH:0.4
G1 X131.84 Y184.445 E.07641
G1 X132.943 Y183.97 E.04324
G1 X134.347 Y183.726 E.05131

Ho il sospetto che quello 0.45 (a cui si mette prima di spostarsi verso l'area di stampa) possa essere un parametro dello slicer... Di sicuro non è nello start gcode.. 🤔

Forse dovrei essere io a dirgli di mettersi sopra l'area di stampa dopo aver raggiunto la temperatura, cioè dopo G1 Z4 dovrei dargli G1 X[primo punto skirt x] Y[primo punto skirt Y] Z4 però non so come dargli X ed Y, non so se sono parametrizzate come la temperatura del piatto per esempio [first_layer_bed_temperature]

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Cubo ha scritto:

Però se creo un gcode mi fa questo all'inizio

Ok ma chi e' il soggetto della frase?

Se quel codice va' nel file allora lo avra' generato lo slicer, la roba che fa Klipper e' dentro alla macro di START e non sta nel file.

Io uso questa: https://github.com/LeeOtts/Ender3v2-Klipper-Configs/blob/main/Line_Purge.cfg se non c'e' tipo KAMP, perche' la skirt varia in base alla dimensione della stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, eaman ha scritto:

Se quel codice va' nel file allora lo avra' generato lo slicer, la roba che fa Klipper e' dentro alla macro di START e non sta nel file.

Dentro la mia macro START c'è lo Z-tilt e il bed mesh (li ho messi li perché per prendere e riporre il "mio" clicky probe ho un gcode apposta)... comunque dopo quello io alla fine dello start gcode lascio l'ugello a 4mm dal piatto.

Lo slicer (orca), quando crea il gcode di un modello, dopo il mio start gcode decide di abbassarsi a 0.45mm prima di spostarsi nel primo punto della skirt per iniziare a stampare...

Posso mettere quello che voglio nello start gcode, è lo slicer che poi fa abbassare l'ugello e lo sposta sfiorando il piatto (quando dovrebbe fare il contrario, prima spostarsi e poi abbassarsi...) 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...