Vai al contenuto

Collegamento relè Raspberry

Astrokiara

Messaggi raccomandati

Ciao, mi sto studiando come collegare dei relè al Raspberry per accendere/spegnere la stampante e la luce dentro alla box della mia stampante. Ho letto qua e là varie cose, ma non sono riuscita a risolvere un paio di dubbi. I relè che ho preso, in base a vari tutorial che ho letto, sono questi https://www.amazon.it/gp/product/B07GXC4FGP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Ho capito come collegarli al Raspberry e come configurare il plugin che utilizzerò (OctoRelay), ma non ho capito in quale punto devo tagliare il filo elettrico della stampante che andrà nel relè : nell'immagine che allego ho segnato il punto 1 (a monte dell'alimentatore/trasformatore della mia Prusa Mini) e il punto 2, a valle. Devo tagliare nel punto 1 o nel punto 2? Ho il dubbio che il relè sia adatto solo alla corrente alternata, anche se ho visto esperimenti in cui viene collegato ad una semplice lampadina alimentata da una pila. In tal caso non potrei usarli per controllare i led dell'Ikea, dato che il trasformatore è collegato direttamente alla spina (vedere in foto).

Grazie per chi può dissipare questo dubbio di natura elettrica

Chiara

WhatsApp Image 2023-02-26 at 15.49.15.jpeg

WhatsApp Image 2023-02-26 at 16.06.40.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Astrokiara ha scritto:

Ho il dubbio che il relè sia adatto solo alla corrente alternata

i rele' elettromeccanici come questi che hai scelto hanno solo due regole da tenere a mente. la prima regola è l'alimentazione della bobina

tu sai gia' come alimentare la bobina attraverso il raspberry.(vuole 5v dc)

l'altra regola è la potenza massima sopportabile dai contatti e nel tuo caso è 10A a 250volt e 15A a 125volt se questa tensione è ac o dc al rele' poco importa in quanto da questo lato il rele' è un pezzo di metallo che tocca su un altro pezzo di metallo e non c'è elettronica. 10A è molto di piu' di quanto la tua stampante possa mai assorbire

mentre la bobina vuole che la corrente sia in ac o dc e che la tensione sia quella specificata altrimenti si brucia all'istante i contatti di uscita\ingresso sono "universali".

Devo tagliare nel punto 1 o nel punto 2?

nel punto 1 per spegnere tutto alimentatore compreso, nel punto 2 spegneresti solo la stampante lasciando l'alimentatore acceso. se spegni nel punto 1 chi lo alimenta il raspberry?

n tal caso non potrei usarli per controllare i led dell'Ikea

puoi metterli lungo il cavo a basso voltaggio ma sembrano un po' sproporzionati per lo scopo 😅

Modificato da FoNzY
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, FoNzY ha scritto:

i rele' elettromeccanici come questi che hai scelto hanno solo due regole da tenere a mente. la prima regola è l'alimentazione della bobina

tu sai gia' come alimentare la bobina attraverso il raspberry.(vuole 5v dc)

l'altra regola è la potenza massima sopportabile dai contatti e nel tuo caso è 10A a 250volt e 15A a 125volt se questa tensione è ac o dc al rele' poco importa in quanto da questo lato il rele' è un pezzo di metallo che tocca su un altro pezzo di metallo e non c'è elettronica. 10A è molto di piu' di quanto la tua stampante possa mai assorbire

mentre la bobina vuole che la corrente sia in ac o dc e che la tensione sia quella specificata altrimenti si brucia all'istante i contatti di uscita\ingresso sono "universali".

Ok, chiaro il discorso: alimento a 5 V continua dal Raspi, dall'altra parte posso mettere quello che voglio.

nel punto 1 per spegnere tutto alimentatore compreso, nel punto 2 spegneresti solo la stampante lasciando l'alimentatore acceso. se spegni nel punto 1 chi lo alimenta il raspberry?

puoi metterli lungo il cavo a basso voltaggio ma sembrano un po' sproporzionati per lo scopo 😅

Ecco, qui mi resta ancora il dubbio: capisco che se taglio in 1 tolgo corrente anche all'alimentatore al punto 2 solo alla stampante, ma non capisco perché se taglio in 1 spengo il raspi: lui ha il suo cavo di alimentazione e resta accesso pure se è staccato dalla stampante.

Se non ci sono problemi metterei il relay al punto 1, meglio staccare tutto.

Per la lampada ok, se il voltaggio è basso è uno spreco un relè così, ma dato che ho preso il doppio relè per avere compattezza, se funziona lo userò comunque.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Basterebbe leggere con attenzione la pagina di Amazon:

Tensione di carico: AC 250 V 10 A, DC 30 V 10 A

Quindi puoi usare il rélè anche per la corrente continua ma facendo attenzione al voltaggio che, normalmente, è molto inferiore: non è proprio come scrive @FoNzY!

Per quanto riguarda dove interrompere bisogna considerare che

- non sappiamo quanto consuma la stampante ovvero se la corrente continua in uscita dal trasformatore è entro i parametri del rélè;

- se interrompi la continua il trasformatore continua a consumare, tanto o poco dipende dalla sua qualità.

Il mio consiglio è di interrompere l'alternata, nel punti 1.

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...