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Limiti temperatura per heatbreack teflonati


Cubo

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In breve, se io ho un heatbreack col rivestimento in teflon, mica arriva alle temperature del nozzle, o si? Quindi potrei stampare anche con quello a temperature elevate, no? 🤔

Oppure il rivestimento in teflon arriva oltre la gola del taglio termico fino dentro la parte che si avvita nel blocchetto riscaldante? 🤔

Grazie 

 

Ps. (chiedo perché ho messo l all metal ma mi si è appena intasato 🤣

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  • 1 mese dopo...

La parte più bassa del tubetto di teflon non arriva alle stesse temps del Nozzle, ma 10/15°C in meno si... I vari produttori danno per "limite" i classici 250°C, oltre i quali il teflon dovrebbe cominciare a fondere.

 

Io il cinesaccio di serie sulla (s)Tronxy X5SA-Pro, del costo di si e no 5€ (spedito...) l'avevo portato fino a 280°C senza apparenti problemi. O forse i problemi c'erano, ma tutto sommato funzionava.

 

Da un bel pezzo ho installato un "All-Metal" e passo da un'inkazzatura ad un'altra peggiore della prima! 🤬

 

Io ho il Micro-Swiss, e sebbene sembri che si "otturi", non lo è affatto...

 

A me capita che di punto in bianco non riesce neanche ad estrudere a 10mm/sec, per poi ritornare magicamente ad estrudere normalmente! 'rtacci suoi... 😠

 

Ci ho sbattuto talmente tanto la capoccia che alla fine ho capito, ed un problema irrisolvibile legato proprio alle diverse caratteristiche degli "All-Metal". In pratica è la ritrazione che causa tutto: il filamento durante la retrazione è ancora molto caldo e se le retrazione è oltre i 2mm và a "sporcare" la gola che è in titanio.

 

Il titanio, al contrario del Teflon appiccica che un piacere con i filamenti! 

 

Quindi quando il filamento viene "ri-spinto" verso il Nozzle è già impastato con la gola di titanio e fatica a venir fuori dal Nozzle.

 

Rimedi:

 

1) - isolare quanto più possibile l'Heat-Block dalla gola/Heat-Sink (io ho tagliato una vecchia "copertina" dell'Heat-Block per coprire anche la parte superiore dell'Heat-Block), ed ho fatto un "linguetta" profilata che indirizza il 100% dell'aria della ventola sulla gola in titanio e sull'Heat-Sink, ma non sull'Heat-Block.

 

2) - Ridurre al massimo la retrazione e rallentarla il più possibile per dare il tempo al filamento di raffreddarsi il più possibile. Io sono in "Direct" e sono sceso a 1,5mm a 30mm/sec. 

 

Ma come detto non è detto che funzionino sempre, e me continua a succedere "random" che l'Hot-End comincia a sballarsi senza motivo per poi ritornare, sempre senza motivo, a funzionare correttamente senza che io tocchi nulla...

 

Quando il problema si presenta è impossibile tirare fuori il filamento "a freddo" ed è possibile sfilarlo solo a temperature vicine a quelle di stampa, mentre quando funziona correttamente il filamento viene via dall'Hot-End già a 60/70°C...

 

Morale della favola: a meno che non facciate ABS, ASA o similari che richiedono Temps oltre i 260°C, non azzardatevi a comprare un maledettissimo "All-Metal"... 😁

 

P.S. - C'è chi con gli All-Metal non ha mai avuto il minimo problema, quindi desumo che si vada "a culo", oppure ci siano dei difetti infinitesimali di fabbricazione che ne pregiudicano il corretto funzionamento... Di certo il Micro-Swiss sembra molto ben fatto: io lavoro con le CNC, e tutte le fresature sono a regola d'arte, così come i vari accoppiamenti tra diversi metalli (accoppiare alluminio e titanio in un range di temps così vario è davvero difficile!).

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22 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

2) - Ridurre al massimo la retrazione e rallentarla il più possibile per dare il tempo al filamento di raffreddarsi il più possibile. Io sono in "Direct" e sono sceso a 1,5mm a 30mm/sec. 

Grazie mille delle informazioni.

A me alla fine il problema di "occlusione" dell'all metal lo causava il tubo di teflon che si alzava di qualche decimo di mm permettendo quindi a del pla (teoricamente già freddo in quella zona... ma neanche troppo a quanto pare 🙄) di intrufolarsi tra tubo di teflon e testa dell'heat breack formando un anellino che poi si saldava al filamento bloccandolo completamente.

Ho tagliato il tubetto che va da spingifilo a hot end (ho un DDE della trianglelab con attaccato direttamente sotto un V6) 1-2mm più lungo di prima in modo che facesse interferenza e restasse pressato alle due estremità.
Da allora, più nessun problema. (heatbreack all metal cinesissimo da aliexpress a 1-2 euro tipo)

Comunque ridurrò anch'io la velocità della retraction (ero già sceso a 2mm di lunghezza). Non avevo pensato a quella variabile e prevenire è sicuramente meglio 👍

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15 ore fa, Cubo ha scritto:

A me alla fine il problema di "occlusione" dell'all metal lo causava il tubo di teflon che si alzava di qualche decimo di mm...

 

Successo anche a me, proprio agli inizi delle mie esperienze di di "stampatore" (stampatore? Ah-ahahahahah).

 

Risolsi tutto guardando bene, con la lente, dentro il condotto in cui si inserisce il tubetto del Bowden: mi accorsi che era leggermente a "V". Sicuramente hanno adottato questa "V" per facilitare l'accoppiamento tra il tubetto in Teflon e la base contro cui và in battuta (così anche se il tubetto non è tagliato perfettamente a 90°, funziona cmq decentemente...).

 

Il problema però era che a furia di retrazioni il bordo del tubetto in teflon si usurava (perchè non poggiava su tutta la superficie tagliata a 90°, ma solo sullo spigolo esterno a causa delle "V" alla base del condotto!) e prendeva gioco...

 

Allora ero in Bowden e la qualità delle stampe ben diversa da come stampo ora, ma cmq mi diede dei bei grattacapi. 🙄

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