nicola_delre Inviato 1 Marzo 2023 Condividi Inviato 1 Marzo 2023 Ho comprato la mia prima stampante 3d da circa un apio di mesi, nello specifico la Artillery Hornet. Oggi dopo non averla utilizzata per 4 giorni nel mentre eseguivo una stampa mi ha dato un allarme della temperatura del nozzle. Il pre-riscado viene eseguito correttamente alla temperatura indicata e risulta stabile. Il problema si verifica quando si avvia la stampa, la temperatura indicata nel display inizia ad avere sbalzi molto ampi (anche di 20 gradi) nel giro di 1 secondo, ed è proprio qui che la stampante va in allarme. La stampa sembra essere normale e senza problemi di estrusione. Grazie mille a chi mi aiuta!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 1 Marzo 2023 Condividi Inviato 1 Marzo 2023 non conosco il modello, però solitamente questo problema è causato dal sensore della temperatura che c'è nel gruppo di estrusione, controlla se è nella sua sede o magari si muove, controlla se il connettore che arriva alla pcb è collegato bene, già che ci sei controlla se i fili non anno falsi contatti, magari si è rovinato l'isolante ed i fili toccano la parte metallica andando in corto. Puoi farlo anche a stampante fredda, muovilo e vedi se si creano spazi di temperatura, per come hai scritto, il problema lo fa in fase di stampa quindi quando l'estrusore si muove, quindi io ipotizzo le cause dette sopra. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicola_delre Inviato 1 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2023 Sta mattina ho provato a verificare se si muoveva all'interno del blocco riscaldante ma sembra stabile. Ho notato che i due fili che vanno al connettore sono un po' laschi e ho pensato fosse quello il problema, e che quindi con il movimento dell'estrusore si verifichi tutto ciò come hai detto bene tu. Senza che perda tempo a ripararlo visto il costo di 6$ ne compro uno nuovo. Consiglio: ha senso che prenda un termistore di qualità più alta? Se si, quando lo installo visto che non sarebbe quello stock devo agire sul firmware? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 1 Marzo 2023 Condividi Inviato 1 Marzo 2023 26 minuti fa, nicola_delre ha scritto: Sta mattina ho provato a verificare se si muoveva all'interno del blocco riscaldante ma sembra stabile. Ho notato che i due fili che vanno al connettore sono un po' laschi e ho pensato fosse quello il problema, e che quindi con il movimento dell'estrusore si verifichi tutto ciò come hai detto bene tu. Senza che perda tempo a ripararlo visto il costo di 6$ ne compro uno nuovo. Consiglio: ha senso che prenda un termistore di qualità più alta? Se si, quando lo installo visto che non sarebbe quello stock devo agire sul firmware? Cosa intendi per "laschi"? O meglio... dove sono laschi? Nel connettore vicino la PCB o vicino l'hot-end? Considerando poi che la stampante è sostanzialmente nuova, personalmente farei un passaggio con l'assistenza prima di acquistare pezzi di ricambio. Modificare un'apparecchiatura con pezzi after-market nel periodo di garanzia, invalida la garanzia; anche se questi sono migliorie sostanziali. P.S. Se possibile, metti una foto del cavo che noti essere lasco... in modo da illustrare meglio la problematica supposta. Potrebbe anche essere semplice risolvere semmai "stringendo" un pochino i contatti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicola_delre Inviato 1 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2023 3 minuti fa, il_cosmo ha scritto: Cosa intendi per "laschi"? O meglio... dove sono laschi? Nel connettore vicino la PCB o vicino l'hot-end? Considerando poi che la stampante è sostanzialmente nuova, personalmente farei un passaggio con l'assistenza prima di acquistare pezzi di ricambio. Modificare un'apparecchiatura con pezzi after-market nel periodo di garanzia, invalida la garanzia; anche se questi sono migliorie sostanziali. P.S. Se possibile, metti una foto del cavo che noti essere lasco... in modo da illustrare meglio la problematica supposta. Potrebbe anche essere semplice risolvere semmai "stringendo" un pochino i contatti. Il connettore in foto è quello del termistore, di cui secondo me i connettori al suo interno si muovono molto. Ci avevo pensato pure io a "stringerli" ma non saprei come fare con questo connettore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 1 Marzo 2023 Condividi Inviato 1 Marzo 2023 Che si muovono è normale, almeno per mia esperienza anche quando faccio questi cablaggi rimangono con "parecchio gioco". Come ti ha detto @il_cosmovisto che sei in garanzia contatta loro, magari ti mandano anche il ricambio gratis e non invalidi la garanzia. se vuoi però toglierti la curiosità se è quel gioco a fare falso contatto o meno, prova con un tester a vedere se c'è continuità durante il movimento, metti un puntale nel contatto e l'altro all'altezza del sensore, solitamente vicino il sensore c'è una zona con il filo scoperto, coperto da una guina (scusa il gioco di parole 😅), oppure lo rimetti nel suo spinotto e usi le saldature per testarlo, non ti dico di misurare la resistenza, perchè se sballa di parecchio te lo indica la stampante con l'errore quidni mi pare inutile stare li ocn il tester a misurare durante la stampa. Comunque se fai un giro su Amazon, li trovi a poco prezzo, ti metto un esempio, ma non so di preciso quale monta la tua stampante quindi controlla bene, prima di acquistare (anche se io sono per contattare il venditore):da cablare oppuregia cablati 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicola_delre Inviato 1 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2023 32 minuti fa, Heda ha scritto: Che si muovono è normale, almeno per mia esperienza anche quando faccio questi cablaggi rimangono con "parecchio gioco". Come ti ha detto @il_cosmovisto che sei in garanzia contatta loro, magari ti mandano anche il ricambio gratis e non invalidi la garanzia. se vuoi però toglierti la curiosità se è quel gioco a fare falso contatto o meno, prova con un tester a vedere se c'è continuità durante il movimento, metti un puntale nel contatto e l'altro all'altezza del sensore, solitamente vicino il sensore c'è una zona con il filo scoperto, coperto da una guina (scusa il gioco di parole 😅), oppure lo rimetti nel suo spinotto e usi le saldature per testarlo, non ti dico di misurare la resistenza, perchè se sballa di parecchio te lo indica la stampante con l'errore quidni mi pare inutile stare li ocn il tester a misurare durante la stampa. Comunque se fai un giro su Amazon, li trovi a poco prezzo, ti metto un esempio, ma non so di preciso quale monta la tua stampante quindi controlla bene, prima di acquistare (anche se io sono per contattare il venditore):da cablare oppuregia cablati Grazie mille! Proverò a contattare TomTop da cui l’ho acquistata sperando mi mandino il pezzo di ricambio. Nel caso non fosse così me lo prenderò io sperando di risolvere il problema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 1 Marzo 2023 Condividi Inviato 1 Marzo 2023 Adesso, nicola_delre ha scritto: Grazie mille! Proverò a contattare TomTop da cui l’ho acquistata sperando mi mandino il pezzo di ricambio. Nel caso non fosse così me lo prenderò io sperando di risolvere il problema Tienici informati 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 1 Marzo 2023 Condividi Inviato 1 Marzo 2023 6 ore fa, nicola_delre ha scritto: Grazie mille! Proverò a contattare TomTop da cui l’ho acquistata sperando mi mandino il pezzo di ricambio. Nel caso non fosse così me lo prenderò io sperando di risolvere il problema Non conosco la reputazione del venditore ma, oltre lui, contatterei anche la casa madre! 😉 7 ore fa, Heda ha scritto: [...] se vuoi però toglierti la curiosità se è quel gioco a fare falso contatto o meno, prova con un tester a vedere se c'è continuità durante il movimento, metti un puntale nel contatto e l'altro all'altezza del sensore, solitamente vicino il sensore c'è una zona con il filo scoperto, coperto da una guina (scusa il gioco di parole 😅), oppure lo rimetti nel suo spinotto e usi le saldature per testarlo, non ti dico di misurare la resistenza, perchè se sballa di parecchio te lo indica la stampante con l'errore quidni mi pare inutile stare li ocn il tester a misurare durante la stampa. [...] L'eventuale prova, falla ovviamente senza alimentazione alla stampante, muovendo manualmente le parti che normalmente di muovono con i motori stepper. Come diceva @Heda il gioco dei singoli pin all'interno del connettore fotografato potrebbe essere normale; però, se collegato alla sua sede, non deve avere un grande gioco. Qualora ci fosse, beh... genera sicuramente un falso contatto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 1 Marzo 2023 Condividi Inviato 1 Marzo 2023 Comunque per stringerli un pochino, dovresti rimuoverli dalla loro sede (CON DELICATEZZA) servendoti di un ago/spillo da cucito e, con una pinzetta piccola, si possono stringere (CON DELICATEZZA) quel tanto che basta a non farli muovere più una volta in sede. R-isottolineo però che tutto questo invaliderà la garanzia. Pertanto, in prima battuta, io farei i passaggi (contemporaneamente) con: venditore produttore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.