nicola_delre Inviato 1 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 1 Marzo 2023 9 minuti fa, il_cosmo ha scritto: Comunque per stringerli un pochino, dovresti rimuoverli dalla loro sede (CON DELICATEZZA) servendoti di un ago/spillo da cucito e, con una pinzetta piccola, si possono stringere (CON DELICATEZZA) quel tanto che basta a non farli muovere più una volta in sede. R-isottolineo però che tutto questo invaliderà la garanzia. Pertanto, in prima battuta, io farei i passaggi (contemporaneamente) con: venditore produttore Per ora ho scritto al venditore, aspetto un paio di giorni e vedo se ottengo una risposta. Riguardo al contattare direttamente Artillery, avevo mandato loro una mail ancora un mesetto fa ma non mi hanno ancora risposto quindi booh. Nel caso non ricevessi una risposta ho trovato il sensore identico all originale quindi al massimo prenderò quello oppure proverò con il tester. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicola_delre Inviato 25 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2023 (aggiornato) ciao ragazzi, volevo aggiornarmi sul problema...ho ricevuto da Artillery il termistore di ricambio ma dopo averlo sostituito il problema persiste. Vi allego il link di google drive del video che ho fatto: https://drive.google.com/file/d/1qo5VjT4AP3efQGPTTsR1bCWkoQtIqFWk/view Modificato 25 Marzo 2023 da nicola_delre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cla Bello Inviato 25 Marzo 2023 Condividi Inviato 25 Marzo 2023 Dal video sembra proprio che ci sia un "errore" di conversione del dato da parte della scheda e quindi si torna sempre a cosa lo origina? 1 - il termistore (CAMBIATO quindi da escludere a meno che non sia anch'esso difettoso ma...quante possibilità ci possono essere?); 2 - mal contatto tra sensore e scheda (ma hai già controllato quindi...); 3 - a sto punto...scheda madre? Non so...ma altro non mi viene in mente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicola_delre Inviato 25 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2023 25 minuti fa, Cla Bello ha scritto: Dal video sembra proprio che ci sia un "errore" di conversione del dato da parte della scheda e quindi si torna sempre a cosa lo origina? 1 - il termistore (CAMBIATO quindi da escludere a meno che non sia anch'esso difettoso ma...quante possibilità ci possono essere?); 2 - mal contatto tra sensore e scheda (ma hai già controllato quindi...); 3 - a sto punto...scheda madre? Non so...ma altro non mi viene in mente Non saprei nemmeno più io dove poter cercare il problema, ora ho ricontattato sia il venditore che la casa madre e sento cosa mi propongono. A questo punto essendo ancor in garanzia spero me la sostituiscano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 25 Marzo 2023 Condividi Inviato 25 Marzo 2023 C'è qualche problema, io escluderei il sensore essendo nuovo salvo che non hai proprio sfiga e ne hai beccato uno guasto 😅 vai dal connettore verso la MB, controlla se la PCB dove è collegato il connettore del sensore, ha qualche saldatura fredda e quindi fa falso contatto, controlla in questa scheda se il connettore grande in cui vi sono tutti i fili che gestiscono quell'area è collegato bene e poi vai a risalire fino alla MB. Secondo me salvo che la MB non sia guasta, ma non credo, è un problema di contatti o di filo spezzato, magari un filo rotto all'interno che fa falso contatto. Se non ricordo male quando sta ferma la temperatura rimane costante, quindi è qualcosa che si muove, quando il pezzo si muove (scusa il gioco di parole). 1 ora fa, nicola_delre ha scritto: Non saprei nemmeno più io dove poter cercare il problema, ora ho ricontattato sia il venditore che la casa madre e sento cosa mi propongono. A questo punto essendo ancor in garanzia spero me la sostituiscano Dimenticavo, io quando ho avuto un problema con la mia A10, mi hanno mandato i pezzi ma niente sostituzione, mi hanno mandato per due volte la MB ad esempio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicola_delre Inviato 25 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2023 26 minuti fa, Heda ha scritto: C'è qualche problema, io escluderei il sensore essendo nuovo salvo che non hai proprio sfiga e ne hai beccato uno guasto 😅 vai dal connettore verso la MB, controlla se la PCB dove è collegato il connettore del sensore, ha qualche saldatura fredda e quindi fa falso contatto, controlla in questa scheda se il connettore grande in cui vi sono tutti i fili che gestiscono quell'area è collegato bene e poi vai a risalire fino alla MB. Secondo me salvo che la MB non sia guasta, ma non credo, è un problema di contatti o di filo spezzato, magari un filo rotto all'interno che fa falso contatto. Se non ricordo male quando sta ferma la temperatura rimane costante, quindi è qualcosa che si muove, quando il pezzo si muove (scusa il gioco di parole). Dimenticavo, io quando ho avuto un problema con la mia A10, mi hanno mandato i pezzi ma niente sostituzione, mi hanno mandato per due volte la MB ad esempio Si, il problema lo da solo quando è in movimento. Sinceramente che abbia ricevuto un altro sensore guasto non ci voglio nemmeno pensare Xd Il "problema" è che questo modello ha il tubo che va dall hotend all estrusore completamente chiuso ed è impossibile individuare un eventuale filo spezzato al suo interno ed eventualmente sostiuirlo, se non con un connettore completo nuovo. Nel frattempo che aspetto una risposta dall'assistenza provo a fare tutto il percorso a ritroso sperando di risolvere, mal che vada con i pezzi di ricambio che mi spediranno mi costruirò un altra stampante ahahah Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 26 Marzo 2023 Condividi Inviato 26 Marzo 2023 15 ore fa, nicola_delre ha scritto: Si, il problema lo da solo quando è in movimento. Sinceramente che abbia ricevuto un altro sensore guasto non ci voglio nemmeno pensare Xd Il "problema" è che questo modello ha il tubo che va dall hotend all estrusore completamente chiuso ed è impossibile individuare un eventuale filo spezzato al suo interno ed eventualmente sostiuirlo, se non con un connettore completo nuovo. Nel frattempo che aspetto una risposta dall'assistenza provo a fare tutto il percorso a ritroso sperando di risolvere, mal che vada con i pezzi di ricambio che mi spediranno mi costruirò un altra stampante ahahah Se hai un tester mettilo nella funzione continuità, non mi viene il nome specifico adesso, in pratica il tester suona quando chiudi il circuito, ed inizi a provare filo per filo se hai modo di arrivarci, ovviamente ad ogni filo che provi lo muovi per vedere se hai interruzioni nel suono del cicalino. Il sesonsore nuovo anche guasto, mi sembra veramente sfiga di quella cosmica 😅, però sono pezzi fatti in serie un errore può capitare, anche se quel sensore non è altro che una resistenza, all'aumentare della temperatura il materiale di cui è fatto aumenta il valore di resistenza, questo arriva alla MB che lo legge quindi converte il valore Ω in gradi. Puoi misurare questo valore Ω con il tester e vedere che fa. Non so come controlli in casa semplici mi vengono solo questi 🙂 Vedi intanto se ti rispondono e cosa ti mandano in caso, tienici aggiornati 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicola_delre Inviato 26 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2023 2 ore fa, Heda ha scritto: Se hai un tester mettilo nella funzione continuità, non mi viene il nome specifico adesso, in pratica il tester suona quando chiudi il circuito, ed inizi a provare filo per filo se hai modo di arrivarci, ovviamente ad ogni filo che provi lo muovi per vedere se hai interruzioni nel suono del cicalino. Il sesonsore nuovo anche guasto, mi sembra veramente sfiga di quella cosmica 😅, però sono pezzi fatti in serie un errore può capitare, anche se quel sensore non è altro che una resistenza, all'aumentare della temperatura il materiale di cui è fatto aumenta il valore di resistenza, questo arriva alla MB che lo legge quindi converte il valore Ω in gradi. Puoi misurare questo valore Ω con il tester e vedere che fa. Non so come controlli in casa semplici mi vengono solo questi 🙂 Vedi intanto se ti rispondono e cosa ti mandano in caso, tienici aggiornati 😉 Ragazzi vi aggiorno, forse ho trovato il problema, infatti ora sto facendo una stampa di prova. Ho avuto l'illuminazione che il problema potesse essere il tubo che contiene tutti i vari cavi (allegato1), infatti ho provato ad invertirlo in quanto non ha un senso esatto per montarlo, e ora non mi da nessuna oscillazione di temperatura! Evidentemente nel movimento si creava qualche contatto che faceva accadere tutto ciò, ora scrivo alla casa madre e al sito d'acquisto sperando me ne mandino uno nuovo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 26 Marzo 2023 Condividi Inviato 26 Marzo 2023 Ma, per curiosità, si tratta di un "tubo" nel vero senso della parola o un cavo multipolare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 26 Marzo 2023 Condividi Inviato 26 Marzo 2023 Mi aggancio pure io alla curiosità, perché se è un cavo multipolare dovrebbe avere un suo verso di montaggio, almeno solitamente è così. Seconda curiosità ma il PLA da dove lo inserisci? questa è una mi curiosità personale che non riguarda il problema 🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.