Cubo Inviato 5 Marzo 2023 Condividi Inviato 5 Marzo 2023 Non penso sia molto più complicato, di sicuro è più difficile ottenere buoni risultati di velocità e accelerazione per via delle dimensioni e dei pesi. Io partirei da un asse X in fibra di carbonio con una mgn12h che tiene un orbiter e un hot end ad alto/altissimo flusso. Che è quello che sto facendo sulla mia. Ovviamente core xy. Non è tanto più complicato né costoso di fare una stampante lenta con un motore per ogni asse, l asse x pesante, ecc... Penso (poi in realtà non ho ancora esperienza diretta in merito) 🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Marzo 2023 Condividi Inviato 6 Marzo 2023 (aggiornato) Il 5/3/2023 at 02:06, grazianomi ha scritto: -Ma: per sapere se le impostazioni vanno bene bisogna effettuare una stampa magari di 20 ore per poi rifarla? praticamente si, se non sei sicuro farai delle valutazioni ogni 3\4 ore Il 5/3/2023 at 02:06, grazianomi ha scritto: -Se tutte ke stampanti sono simili come mai una P1P o una Flsun400 possono stampare a velocità doppia o tripla rispetto ad un'altra? sono piu' mezze verita' che veri valori. una meccanica solida ti fa stampare piu' veloce ma sei comunque limitato dal firmware in una stmpante cinese, io stampo a 120mm\s veri con una home made e l'hot end non mi sta dietro Il 5/3/2023 at 02:06, grazianomi ha scritto: Per spessore intendevo l'altezza del laser, ad esempio 0,1-0,2-0,3-0,4. dipende dall'ugello che usi. se usi ugelli grandi puoi stampare layer piu' spessi, riducendo tempo e perdendo poco in qualita' Il 5/3/2023 at 02:06, grazianomi ha scritto: Anche con alcune cartesiano o Corexy i 150 mm/s sembrano ottenibili con una stampante stock no, il valore che metti nello slicer è piu' una velocita' massima possibile che una vera velocita' di stampa. la velocita' è limitata da jerk e accelerazione se non ritocchi questi valori difficile raggiungere 100mms+ anche su lunghe distanze in una stampante stock che comunque si smonta da sola superati i 90...per non parlare dell'ugello stock Il 5/3/2023 at 02:06, grazianomi ha scritto: Nella stampa di un oggetto con dimensionid 20mm x20mmx20mm i 150 mm/s non sono raggiungibili però con un oggetto da 150x150x150mm questa velocità può essere raggiunta. è difficile raggiungerla comunque, una stampante stock al massimo va da 60 a 80 effettivi e comunque andare forte non è troppo utile, non risparmi tanto tempo ma servono molte accortezze per andare forte, portare una formula 1 in autostrada non ti fa arrivare prima...probabilmente ti schianti e comunque risparmi poco tempo...ma hai speso 20mln per la macchina😆 Il 5/3/2023 at 02:06, grazianomi ha scritto: Quali potrebbero essere gli elementi in gioco per ottenere una velocità così alta? solidita' nella meccanica, assi leggeri ed un hot end adatto. un hot end high flow per alte velocita' fatichera' nelle basse velocita' e nei piccoli oggetti.... piu' che alla velocita' se vuoi fare una stampante grande devi usare un ugello grande, questo ti fa risparmiare un sacco di tempo senza perdere praticamente niente in qualita', andare forte è molto complicato,poco pratico e poco utile. una stampante con ugello da 0,6 che va a 100mm\s veri (e gia' servono modifiche alla struttura su una stock) stampa molto piu' veloce di una 0,4mm che va a 200mm\s e la qualita' è praticamente la stessa 7 ore fa, grazianomi ha scritto: In più si aggiunge la distanza tra bobina e hotend in quanto il filo viene trasportato a più di un metro di distanza. e che gli frega? ho stampanti che i fili fanno anche 7mt prima di entrare nella stampante... 7 ore fa, grazianomi ha scritto: bisogna pensare ad una macchina lenta. che intendi per lenta? una stampante custom non stampera' mai a 40-60mms...almeno a 100 ma ce lo hai un progetto di sta stampante? io ho forti perplessita' sull'asse lungo..secondo me nel mezzo si piega 😅 guarda le stampanti moodix, ne fanno una da 1,2mt ruba le idee degli altri 😅, la soluzione che usano loro è super semplice 😅 Modificato 6 Marzo 2023 da FoNzY Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grazianomi Inviato 6 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 6 Marzo 2023 (aggiornato) Ciao a Tutti, scusate ma come si fa a citare inserendo sia il nome utente che il testo? Per Cubo Cita Non penso sia molto più complicato, di sicuro è più difficile ottenere buoni risultati di velocità e accelerazione per via delle dimensioni e dei pesi. Ciò che intendo dire è che qualunque accelerazione e frenata si possono ottenere utilizzando l'appropriata elettronica, driver, motori, software di gestione ma cercare di contenere i costi diventa complicato. Cita Io partirei da un asse X in fibra di carbonio con una mgn12h che tiene un orbiter e un hot end ad alto/altissimo flusso. Che è quello che sto facendo sulla mia. Ovviamente core xy. La fibra di carbonio ha un modulo elastico elevatissimo quindi a parità di spessore si riesce a ridurre notevolmente la flessione però devi considerare che a bassa spessore e bassa densità le vibrazioni e la trasmissione del siono possono diventare fastidiose. Comunque il travetto può essere bullonato su della gomma antivibrante e in parte si risolve. Fare un asse in fibra di carbonio significa laminarlo su un piano di riscontro oppure farlo rettificare dopo averlo creato ($$$). Per Fonzy Cita e che gli frega? ho stampanti che i fili fanno anche 7mt prima di entrare nella stampante... Si d'accordo, la bobina si può mettere lontano quanto si vuole ma se si sceglie la configurazione bowden il tubo deve scorrere per tutta la lunghezza dell'asse e, se si sceglie una configurazione come quella che mi hai inviato ieri di xy che salgono e scendono verso il piano il tubo va allungato anche per l'altezza. Cita ma ce lo hai un progetto di sta stampante? io ho forti perplessita' sull'asse lungo..secondo me nel mezzo si piega 😅 guarda le stampanti moodix, ne fanno una da 1,2mt ruba le idee degli altri 😅, la soluzione che usano loro è super semplice 😅 Non ti preoccupare per la flessione dell'asse lungo in sé stesso, uno scatolato di alluminio 60x60x60 spessore 5 mm con bullonata una guida da 20mm è sicuramente sufficiente a contenere la freccia con un carico di 5kg al centro dei 1400mm , in ogni caso poi si fa il calcolo preciso.Il problema è non far muovere la struttura quando il gruppo estrusore inverte la direzione. La modix l'avevo vista, grazie per la segnalazione. La Modix3d BigX120 tra quide Hiwin, Enclosure e altri accessori che poi vedi che servono costa circa 12.000$, poi ci saranno IVA e Dogana penso. Avevo anche trovato un video su youtube , ve lo invio, non credo che sia progettata per stampe veloci. Montaggio: https_____://www.youtube.com/watch?v=aOlzgr2_-jI Prova: https_____://www.youtube.com/watch?v=48YTGKpdLlM La parte XY è a cinghie e il piatto che sale in Z con le viti. Se qualcuno ha provato ad utilizzare profilati lunghi 1 metro (io li ho poggiati su un piano di riscontro in granito) si sarà reso conto di quanto sono torti. Mettere in squadra una struttura del genere, anche con gli attrezzi, è quasi impossibile. Squadre e squadrette servono come rinforzo ma non a tenere la macchina veramente in squadra. Quindi prima di scegliere la struttura bisogna sapere cosa si può fare con l'elettronica e con il software. Se con il software si riesce a rendere paralleli e in squadra la parte XY e il Bed allora si può costruirla tranquillamente viceversa bisogna cambiare metodo perché quel tipo di struttura prenderebbe le inclinazioni e le deformazioni del pavimento. Provate a stampare una squadra a cappello da 200x200 spessore 10mm con la stampante e affiancandola ad una squadra (va bene una DIN 875/II che non costa molto) prima su Y e poi su X vi rendete conto su 200mm di altezza quanto si esce inclinati con la zeta. Dovendo alzarsi di 600mm si può fare una proiezione per rendersi conto di quanti mm può discostarsi. Una volta stabilito quanto fuori squadra è accettabile per una stampante 3D a quel punto si studia la struttura. Volendo utilizzare dei profilati fresati e intestati di fresa ci vogliono circa 150 euro al metro per un profilato in alluminio da 100x50x1000, per cui è meglio studiare prima le necessità 🙂 Grazie Ciao Graziano Modificato 6 Marzo 2023 da grazianomi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grazianomi Inviato 6 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 6 Marzo 2023 (aggiornato) Scusate ma allargare questa stampante sarebbe possibile? Creality CR 30 https:______//www.youtube.com/watch?v=oqLE6JO7TL8 Ho trovato anche queste tipologie di CoreXY -HEVORT 3D, non ho capito ancora esattamente cosa forniscono o se è solo un progetto open source, questa è una delle tante con livellamento in 3 punti https:____//www.youtube.com/watch?v=aL7pEEHTTe4 -Workhorse -https:___//3ddistributed.com/3d-printers/workhorse-printer/ qui hanno parti per diverse tipologie di cinematica tra cui quella che indicava Fonzy che ha le viti Igus passo 50mm/giro Modificato 6 Marzo 2023 da grazianomi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Marzo 2023 Condividi Inviato 6 Marzo 2023 8 ore fa, grazianomi ha scritto: ma cercare di contenere i costi diventa complicato. puoi farlo con tutte le elettroniche, poi se prendi roba professionale tanto meglio, ma puoi farlo comunque. 8 ore fa, grazianomi ha scritto: scusate ma come si fa a citare inserendo sia il nome utente che il testo? trascina il mouse tenendo clikkato il mouse come a selezionare il testo, appare "quota" 8 ore fa, grazianomi ha scritto: Fare un asse in fibra di carbonio significa laminarlo su un piano di riscontro oppure farlo rettificare dopo averlo creato ($$$). il caarbonio è gia abbastanza dritto di suo, comunque non serve usare una lastra, ti basta un tubo quadrato e le vibrazioni le elimini con l'accellerometro (non mi viene il nome della funzione al momento) 8 ore fa, grazianomi ha scritto: squadra la parte XY e il Bed allora si può costruirla tranquillamente viceversa da software puoi impostare "axis competation" praticamente se la stampante è storta compensa automaticamente. 2 ore fa, grazianomi ha scritto: https:______//www.youtube.com/watch?v=oqLE6JO7TL8 si, ma il sistema a cinghia è un cesso 😅 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 6 Marzo 2023 Condividi Inviato 6 Marzo 2023 Non so quanto siano storti quei profilati ma quelli tipo "Bosch" non sono poi così storti. Se poi perdi 1 millimetro su un metro io non ci darei così importanza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grazianomi Inviato 6 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 6 Marzo 2023 (aggiornato) 3 ore fa, FoNzY ha scritto: trascina il mouse tenendo clikkato il mouse come a selezionare il testo, appare "quota" Grazie 3 ore fa, FoNzY ha scritto: puoi farlo con tutte le elettroniche, poi se prendi roba professionale tanto meglio, ma puoi farlo comunque. E' possibile collegare un driver esterno per comandare un servo ibrido o uno stepper nema 23? Esempio questo: https:___//www.rocketronics.de/shop/en/Servomotor-IHSV57-30-10-36.html?gclid=EAIaIQobChMI34SGnb7H_QIVCfZ3Ch1PJQTDEAQYAiABEgK4-PD_BwE 3 ore fa, FoNzY ha scritto: da software puoi impostare "axis competation" praticamente se la stampante è storta compensa automaticamente. Va bene, però una meccanica storta fa salire la zeta con un parallelogramma e non un quadrato 3 ore fa, FoNzY ha scritto: si, ma il sistema a cinghia è un cesso 😅 Ma dici in questo specifico caso o in genere? 3 ore fa, Ziki00 ha scritto: Non so quanto siano storti quei profilati ma quelli tipo "Bosch" non sono poi così storti. Se poi perdi 1 millimetro su un metro io non ci darei così importanza Ciao Ziki00, grazie per l'intervento. I profilati in genere (qualunque marca) sono torti per via dell'estrusione . Questo significa che hanno una forma elicoidale. Se con le spessimetro passi sotto al profilo quando è poggiato sul piano di riscontro, magari nei vari punti trovi solo 5-10 centesimi di vuoto (accettabilissimo in quanto la guida "sorpassa" l'avvallamento. Se però provi a premere uno spigolo all'estremità vedrai che il profilato dondola (almeno su una faccia). Con questo non sto dicendo che i profilati non vadano bene in assoluto ma, se consideri che la squadratura non è perfetta e che hanno delle torsioni naturali, una volta vincolato uno all'altro poi l'assieme rimane fuori squadra di parecchio. Comunque nel caso della zeta, probabilmente mettendo una sfera sotto ogni supporto si può compensare la torsione del profilato. Ciò che però intendevo sottolineare è che i profilati bullonati tra di loro offrono una resistenza e una solidità complessiva non ottenibile con nessun altro materiale (a parità di peso) però non sono registrabili. Un conto è crearsi una squadra su un piano di riscontro e poi montarla, altra cosa invece è "squadrare" il cubo creato con i profilati già bullonati tra di loro. In ogni caso guardando la velocità delle stampanti large (al massimo 200mm/s con ugello 0,4, quindi un ugello non da stampante large) non sono convinto che il bed faccia muovere la macchina in Y in quanto la base di Y sarebbe il doppio del piatto e la X si muoverebbe tra i due pilastri. Più che altro arrivati ad una certa altezza penso che l'andare avanti e indietro possa far staccare il pezzo. Facendo le proporzioni le stampanti da 400x400x400 tipo la Mingda o la Kobra Max sono strutturate così. Forse anche con una Y da 600, se i binari poggiano su tutta la base (quindi una base da 1400 in Y) forse sotto una certa accelerazione la macchina non oscilla molto (però questa è solo una mia supposizione che dipende molto dalle velocità ed accelerazioni).Magari Cubo è capace di calcolarlo sulla carta. Cubo? 🙂 Grazie a Tutti delle considerazioni Ciao Graziano Modificato 6 Marzo 2023 da grazianomi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Marzo 2023 Condividi Inviato 6 Marzo 2023 6 minuti fa, grazianomi ha scritto: E' possibile collegare un driver esterno per comandare un servo ibrido o uno stepper nema 23? su alcuni tipi di schede si. 6 minuti fa, grazianomi ha scritto: Va bene, però una meccanica storta fa salire la zeta con un parallelogramma e non un quadrato parliamo di fdm dove 2decimi è l'errore intrinseco della tecnologia. se usi un minimo di accortezza sei li +\-0,2mm sulla meccanica 8 minuti fa, grazianomi ha scritto: Ma dici in questo specifico caso o in genere? cinghia su struttura in plastica va bene per una stampante piccolina come quella. nel tuo caso copiare questa stampante non è buono. 9 minuti fa, grazianomi ha scritto: I profilati in genere (qualunque marca) sono torti per via dell'estrusione . hai ragione ma devi pensare in un micro cosmo. non c'è fine alla perfezione, devi fare il rapporto qualita'\costo\beneficio pensando che sei nel mondo delle fdm, se esageri vai subito fuori rapporto dove con l'aumentare esponenziale della spesa sei sempre li dal punto di vista della precisione. un profilo estruso va benissimo per una fdm hobbystica ed anche una professionale di fatti le stampanti 3d professionali si basano su una struttura in acciaio tagliata e piegata con scorrimenti su barre lisce 10 minuti fa, grazianomi ha scritto: Facendo le proporzioni le stampanti da 400x400x400 tipo la Mingda o la Kobra Max sono strutturate così. è un idea economica, fidati il piano che si muove ti shekera la stampante che nemmeno un barman professionista 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 6 Marzo 2023 Condividi Inviato 6 Marzo 2023 Se stampi un oggetto di un metro secondo me ti puoi scordare la tolleranza di 0.2mm. se hai un piano di riscontro del genere vuol dire che hai una bella officina e probabilmente l'attrezzatura per rettificarti le barre ma secondo me non è necessario. Anche calibrandola perfettamente poi stampi un oggetto diverso e ritiri sono diversi, su stampe così grosse non avrai mai la perfezione. Il cubo puoi un po' registrarlo con degli spessori volendo per le torsioni sarà un po' più difficile ma non infattibile rimanendo comunque dell'idea che è una stampante e non avrà mai la precisione di un centro di lavoro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grazianomi Inviato 6 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 6 Marzo 2023 33 minuti fa, FoNzY ha scritto: è un idea economica, fidati il piano che si muove ti shekera la stampante che nemmeno un barman professionista Mi fido, l'esempio del barista è molto simpatico, hai reso bene l'idea 🙂 22 minuti fa, Ziki00 ha scritto: Se stampi un oggetto di un metro secondo me ti puoi scordare la tolleranza di 0.2mm. se hai un piano di riscontro del genere vuol dire che hai una bella officina e probabilmente l'attrezzatura per rettificarti le barre ma secondo me non è necessario. Anche calibrandola perfettamente poi stampi un oggetto diverso e ritiri sono diversi, su stampe così grosse non avrai mai la perfezione. Il cubo puoi un po' registrarlo con degli spessori volendo per le torsioni sarà un po' più difficile ma non infattibile rimanendo comunque dell'idea che è una stampante e non avrà mai la precisione di un centro di lavoro Non ho un'officina, ho un amico che mi ha prestato il piano di riscontro. Non non posso ne fresare ne rettificare pezzi del genere.Comunque l'alluminio rettificato in spessore si trova facilmente, basta farlo intestare e forare (comunque son soldi). Per il resto concordo su tutto, la mia preoccupazione non è il fuori squadra su XY ma su zeta per via della stratificazione dei layer. Comunque utilizzando un nozzle da 1 mm significherebbe spostarsi layer per layer di pochi centesimi, probabilmente esteticamente non cambia niente sulle misure non saprei. Va bene la disegno per farla col piano che sale e scende e cerco di capire il costo della struttura. Grazie Ciao Graziano 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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