Vai al contenuto

Realizzazione Stampante Big


Messaggi raccomandati

Dunque inserendo in Cura 5.3 il disegno di uno scatolato in Stl 400x400x1000 sp.4mm, Infill 50%, circa 6kg di materiale

Layer 0.6-Width 1.0mm-Speed 90mm/s  Tempo di Stampa=58 Ore

Layer 1.0mm-Width 1.0mm-Speed 30mm/s  Tempo di Stampa=84 Ore

Quindi stando allo slicer converrebbe investire su bassi spessori di layer, molta larghezza e alta velocità.

A queste velocità per fare un pezzo ci vuole moltissimo tempo

Volendo creare parti rough da rifinire speravo di poter utilizzare alti spessori e velocità medio alte  poi rifinire il pezzo con la carta vetrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Es. se nella posizione X0 Y0 trova Z1 e su X100 Y0 trova Z0 lui sa che ogni volta che si muove da X100 verso X0 deve compensare 1mm quindi facendo un tot di letture sul piatto, chessò 40 punti, crea una mappa che andrà a modificare il movimento della macchina layer per layer. Questo però se da un lato è come far scendere il piatto in parallelo dall'altro non sai le guide del piatto quale inclinazione hanno.

non ho capito 😅

il bltouch ti crea la mesh del piano e compensa dinamicamente i dislivelli.

se invece sei sei storto in uno degli altri assi un altra funzione compensa questo problema.

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Data la tua esperienza parto da questi riferimenti per simulare nello slicer

1mm layer 30mm/s e 0,5mm layer 90mm/s    e guardo quale dei due impiega meno tempo.

lo slicer lavora con flusso infinito, se metti layer da 1mt e velocita' di 100kms lui dice ok e ti fa il conto matematico...

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Il segreto è nelle impostazioni dello slicer o in molti fattori non precisamente individuabili?

lo slicer non centra niente, nello slicer imposti solo la velocita' massima.

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Se hai la possibilità di spiegarmi la formula cerco di assimilarla.

a te interessa "il flusso" che è la portata massima dell'estrusore (parte calda solamente)

gli hot end normali hanno circa 10-13mm3\s di flusso

che in accordo con il calcolatore bondtech:

con ugelli da 0,8mm e layer da 0,6 raggiungo il limite con una velocita' di circa 30mms

(se dimezzi la dimensione dell'ugello o l'altezza layer la velocita' aumenta quasi del 60%)

ci sono gli hot end ad alto flusso con circa 30mm3\s di flusso.

e quindi nello stesso esempio di sopra la velocita aumenta del 60% per ogni raddoppio ,quindi sei su i 70mms

il supervolcano ha un flusso di 75mm3\s

ti consentirebbe di stampare ad oltre 200mms con ugelli da 0,8 e layer da 0,6

visto che vale la pena rimanere su i 100mms

ugello 1.2mm con layer da 0,9 e stampi massimo a 80mms

SE VUOI ANDARE POCO OLTRE:

takoto, goliath, mosquito magnum+ e non ne conosco altri... per quello bondtech serve un finanziamento.

 

 

 

 

48 minuti fa, grazianomi ha scritto:

Quindi stando allo slicer converrebbe investire su bassi spessori di layer, molta larghezza e alta velocità.

no, lo spessore è in base all'uso, 1-1,5 mm sono ok per la maggior parte dei casi. lo spessore non lo decidi tu ma il progetto come regola generale.

50% di infill è tanto, 20% o anche meno poi anche qui dipende dall'uso...

altezza layer è il parametro che vuoi giostrare, se è molto grande allora lo metterai molto alto sacrificando la qualita' estetica. se l'oggetto è piccolo tanto vale mettere un layer un po' piu' basso ed aumentare la velocita' di un 20%

mentre la qualita' estetica "sticavoli" gli spessori e l'infill sono da decidere in base all'utilizzo del pezzo.

 

48 minuti fa, grazianomi ha scritto:

Layer 0.6-Width 1.0mm-Speed 90mm/s  Tempo di Stampa=58 Ore

Layer 1.0mm-Width 1.0mm-Speed 30mm/s  Tempo di Stampa=84 Ore

😂😂😂😂😂😂😂

almeno il doppio di quello che scrive...almeno il doppio e anche di +...

lo slicer fa dei conti "perfetti" e non tiene conto del tempo di processo.

48 minuti fa, grazianomi ha scritto:

A queste velocità per fare un pezzo ci vuole moltissimo tempo

stai parlando di 6kg di roba, mica di noccioline 😂

se dovessi stampare un coso da 6kg in fdm per qualcuno il tempo speso per la stampa sarebbe l'ultimo dei miei problemi perche' appena lo consegno ricevo talmente tanti soldi che smetto di lavorare a vita 🤣

48 minuti fa, grazianomi ha scritto:

Volendo creare parti rough da rifinire speravo di poter utilizzare alti spessori e velocità medio alte  poi rifinire il pezzo con la carta vetrata.

tu vuoi stampare intorno ai 100mms, di + diventa complicato, di - perdi tempo

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, grazianomi ha scritto:

A queste velocità per fare un pezzo ci vuole moltissimo tempo

Come ti hanno detto, dipende praticamente solo dal flusso il tempo di stampa.

Se devi stampare 6kg di plastica, il tempo che ci metti a fare il modello dipende da quanta plastica fondi ogni secondo. Poi come la disponi (se con layer alti o bassi larghi o stretti) sul tempo non influisce in pratica.

 

Per le formule, quella del flusso è :

Flusso = larghezza layer x altezza layer x velocità (facendo finta che i layer siano rettangolari, è una approssimazione)

Per una buona estrusione, se ricordo bene, l'altezza non deve superare l 80% della larghezza. Inoltre la larghezza non deve essere meno dell' 80% del nozzle.

 

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FoNzY ha scritto:

almeno il doppio di quello che scrive...almeno il doppio e anche di +...

lo slicer fa dei conti "perfetti" e non tiene conto del tempo di processo.

Ciao,

intendi che ci vuole il doppio di quel tempo?

Se è così per lavori di modellismo diventa impossibile, sia per il tempo impiegato che per i costi all'utente finale.

Vuol dire che per il modellismo di grandi dimensioni una stampante così grande la puoi utilizzare solo per un prototipo

personale ma diventa costosissimo produrre anche solo 10 pezzi.

Quindi per fare la carrozzeria di un automodello metti 400mmx200x200 si ricade nel solito metodo di fare tanti pezzi e incollarli.

7 ore fa, Cubo ha scritto:

Per le formule, quella del flusso è :

Flusso = larghezza layer x altezza layer x velocità (facendo finta che i layer siano rettangolari, è una approssimazione)

Grazie

 

Per la velocità di stampa forse non riesco a spiegarmi.

Se guardi le recensioni vedi che una Anycubic stampa a 50mm/s mentre una Ratrig V-Minion stampa a 200mm/s.

A parte il flusso, che con ugelli di piccole dimensioni è possibile raggiungere con qualunque macchina, ci saranno altri fattori.

La mia Anycubic i3 Mega ha un flusso sufficiente per stampare a 0,2 Layer e 200 mm di velocità se faccio un cerchio o un quadrato da 200mm ma presenta una serie di problemi random: a volte cambio il nozzle e stampa meglio o peggio, il filo cambia comportamento a seconda della temperatura/flusso e velocità, il piatto una volta attacca e una volta no.

Ci devono essere una serie di fattori individuabili.

Altro esempio: oggi ho visto che con una Ratrig CoreXY V3 un tizio ha fatto delle prove di bridging a 600mm di distanza tra due punti. Tutto questo deve avere delle spiegazioni tecniche sennò le stampanti andrebbero tutte nello stesso modo.

Grazie

Ciao

Graziano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente per modelli grandi e quindi con linee spesse e alte è il flusso il primo fattore limitante.

Se invece stampi basso e stretto il primo "muro" saranno le accelerazioni/velocità massime credo.

 

Nel bridging credo influisca soprattutto il raffreddamento del pezzo, che deve essere buono (ma neanche troppo intenso avevo letto da qualche parte) ma non ho mai fatto prove 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

intendi che ci vuole il doppio di quel tempo?

si,

 

detta a grandi line lo slicer non ci azzecca mai sl tempo di stampa, fa sempre previsioni molto ottimistiche.

se dice 58 ore almeno nel migliore dei casi sono 70+

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Se è così per lavori di modellismo diventa impossibile, sia per il tempo impiegato che per i costi all'utente finale.

modellismo? la stampa 3d è costosa, c'è poco da dire. come ti ho detto se dal mio service uno ordina 6kg di stampa fdm vado in pensione il giorno dopo 🤣

 

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

personale ma diventa costosissimo produrre anche solo 10 pezzi.

la stampa 3d non è pensata per la produzione in serie.

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

Quindi per fare la carrozzeria di un automodello metti 400mmx200x200 si ricade nel solito metodo di fare tanti pezzi e incollarli.

no perche' a pezzi ci metti molto piu' tempo.

piu' che altro diventa un discorso di orientamento, se riesci a stampare in singolo pezzo è molto meglio.

1 ora fa, grazianomi ha scritto:

delle spiegazioni tecniche sennò le stampanti andrebbero tutte nello stesso modo.

ma infatti vanno tutte allo stesso modo a grandi linee. una meccanica buona ti fa stampare piu' veloce.

a 600mms puoi fare solo il video su yt poi se provi a stamparci viene uno schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
8 ore fa, FoNzY ha scritto:

modellismo? la stampa 3d è costosa, c'è poco da dire. come ti ho detto se dal mio service uno ordina 6kg di stampa fdm vado in pensione il giorno dopo 🤣

Manno io parlo di stampe grezze, 6 kg di materiale anche a 200 euro al kg sono 1.200 euro di materiale.

E' chiaro che se ti ordinano 6 Kg.  da utilizzare per stampare la turbina di un Boing con infill 10% perché gli serve solo per vedere se ci sono interferenze tra i componenti, potrai chiedere una grande cifra ma per oggetti da modellismo, hobby ecc. non credo si possano superare i i prezzi come nel preventivo online.

Sono andato su Hubs, ho caricato un file stl di uno scatolato 400x400 spessore 5, considerando il peso del Nylon a 1300 Kg. al metro cubo il peso dell'oggetto è di circa 4,3 Kg.

In FDM standard 750 Euro, in MJF 2.000 euro

Considerata la semplicità di un oggetto del genere se stampato in verticale (non saprei in orizzontale perché ci vorranno 10 kg. di supporti) mi sembra che per oggetti semplici non si possano superare queste cifre.

Quindi se si crea una stampante da 1200x800 per stampare pezzi grezzi bisogna studiarla in modo che vada veloce altrimenti se ci metti 2 giorni a stampare un'ala di un aereo poi quanti gli devi chiedere .

 

8 ore fa, FoNzY ha scritto:

ma infatti vanno tutte allo stesso modo a grandi linee. una meccanica buona ti fa stampare piu' veloce.

a 600mms puoi fare solo il video su yt poi se provi a stamparci viene uno schifo

Ho guardato bene i video della Bambulab e della Flsun V400 .

Lasciando perdere i 500mm/s perchè ci vogliono le cuffie insonorizzanti (la Bambulab si avvicina ai 75 decibel e più) e perché realisticamente sono video spinti ,  a 200-300 mm/s a me sembra che stampino discretamente.

La Flsun V400 fa un gran rumore di ventole ma meccanicamente è accettabilmente silenziosa e comunque stampa molto più rapidamente di una stampante da 500 euro.

Ci sto facendo un pensiero così se voglio fare degli esperimenti su pezzi piccoli non devo aspettare 2 giorni.

Mi mette un pò a disagio il piano tondo e l'altezza della macchina ma mi sembra che sia valida.Certo costa una bella cifra per una macchinetta hobbistica.

Già circa 10 anni fa, un amico mi stampò un pezzo in ABS (per un auto modello ) con una velocità di  150mm/s utilizzando una Delta Wasp (costava mi pare intorno ai 2.500 Euro) quindi la possibilità di stampare velocemente c'è su alcune macchine. Il pezzo era perfetto.

Anche la Ender 5 S1 mi pare che tutto sommato stampi abbastanza velocemente rispetto a una Ender 3 o ad una Anycubic i3 Mega.

Siamo sempre nell'ambito hobbistico ma comunque possono stampare oggetti funzionali.

Quindi anche se mi ripeto, bisogna studiarsi una componentistica che consente di stampare velocemente.

 

8 ore fa, FoNzY ha scritto:

no perche' a pezzi ci metti molto piu' tempo.

piu' che altro diventa un discorso di orientamento, se riesci a stampare in singolo pezzo è molto meglio.

Il problema di fare tanti pezzi secondo il mio punto di vista non è il tempo che anzi, probabilmente è inferiore,

compri 6 stampanti da 500 euro, consumi meno di una stampante grande, vai a 50mm/s con un layer da 0,1 e il risultato in linea di massima dovrebbe venire bene per un utilizzo hobbistico.

A livello di tempo in una giornata con 3.000 euro di investimento stampi la carrozzeria di un automodello o l'ala di un aereo. Però poi se un privato ti da  200 euro sei fortunato.

Il problema come dici tu è sia che il pezzo unico non deve essere incollato (quindi tempo per mettere insieme tutto), è teoricamente più robusto (se non ha punti stampati male) e poi non ce l'ha nessuno 😃 perché la maggior parte dei modellisti fanno il collage di pezzi.

Bisognerebbe provare a smanettare con una stampante hobbistica medio grande per capire le potenzialità montando la componentistica che dicevi.

 

Grazie

Ciao

Graziano

 

9 ore fa, Cubo ha scritto:

Solitamente per modelli grandi e quindi con linee spesse e alte è il flusso il primo fattore limitante.

Se invece stampi basso e stretto il primo "muro" saranno le accelerazioni/velocità massime credo.

 

Nel bridging credo influisca soprattutto il raffreddamento del pezzo, che deve essere buono (ma neanche troppo intenso avevo letto da qualche parte) ma non ho mai fatto prove 🤔

Ciao Cubo, grazie.

Mi pare che nei messaggi sopra avevo letto che hai una Ender 5 CoreXY.

A che velocità riesci a stampare?

Modificato da grazianomi
Link al commento
Condividi su altri siti

È una cartesiana normale, quindi con un motore e due cinghie per muovere y ed un motore sopra l'asse x per muovere x.

Riesco a stampare più velocemente (a parità di qualità) con la kp3s pro 😅 che non è strano dato che, pur essendo una bed slinger, il suo letto (200x200) pesa meno di tutto l'asse x della ender.

 

Comunque per la velocità non è troppo difficile ottimizzare la stampante secondo me.

Cioè, quando hai fatto una coreXY con l'asse x in carbonio non resra molto altro da fare e non hai comunque speso molto di più. Quindi il problema non si pone per me...

 

Ps. Un altra cosa che mi era venuta in mente, forse potrebbe avere senso usare un estrusore con il filo più grande del classico 1,75mm. So che c'è una misura più grande ma non ricordo. Non so quali vantaggi avresti, ma se esiste il diametro più grande un motivo ci sarà 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, grazianomi ha scritto:

In FDM standard 750 Euro, in MJF 2.000 euro

mi sembrano prezzi molto bassi, soprattutto per la mjf pero' ti credo mi faccio un giro anche io su 3dhubs che voglio capire meglio...

 

10 ore fa, grazianomi ha scritto:

a 200-300 mm/s a me sembra che stampino discretamente.

ni, ti serve una meccanica tostissima e devi comunque mantenere layer molto bassi. su una stampante da 1mt non puoi raggiungere ste velocita' oppure spendere un patrimonio per una meccanica che è piu' da cnc che da stampante 3d.

Quello che cerco di dire è che non puoi andare a 200mms e alo stesso tempo avere layer da 0,8 mm ed ugello da 1.2 altrimenti la qualita' diventa pessima

nei video stampano veloci pur mantenendo ugelli e altezza layer "normali"

11 ore fa, grazianomi ha scritto:

compri 6 stampanti da 500 euro, consumi meno di una stampante grande, vai a 50mm/s con un layer da 0,1 e il risultato in linea di massima dovrebbe venire bene per un utilizzo hobbistico.

come service ti conviene fare cosi', prendi 5 stampanti normali ed 1 grande anche perche' in media i disegni sono pensati per stampanti piccoline.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cubo ha scritto:

È una cartesiana normale, quindi con un motore e due cinghie per muovere y ed un motore sopra l'asse x per muovere x.

Riesco a stampare più velocemente (a parità di qualità) con la kp3s pro 😅 che non è strano dato che, pur essendo una bed slinger, il suo letto (200x200) pesa meno di tutto l'asse x della ender.

Si ho visto che le stampanti piccole all'atto pratico possono stampare molto velocemente.

Ho letto e visto su youtube anche la Ratrig V-Minion (che dovrebbe essere molto simile alla tua KP3s pro ) e pare che stampi  a velocità molto alte. 

7 ore fa, Cubo ha scritto:

Ps. Un altra cosa che mi era venuta in mente, forse potrebbe avere senso usare un estrusore con il filo più grande del classico 1,75mm. So che c'è una misura più grande ma non ricordo. Non so quali vantaggi avresti, ma se esiste il diametro più grande un motivo ci sarà 🤔

C'è il filo da 2,85 ma non tutti concordano sull'utilizzo in quanto probabilmente (solo mia sensazione) il mercato consumer che è basato sul filo da 1,75mm costringe  i produttori ad invertarsi continuamente nuove tipologie di filo.

Attualmente mi pare che da una parte ci siano i professionisti (service e industria) e dall'altro il mercato consumer e consumer semi professionale.

Il mercato consumer si sta spingendo sulla velocità di stampa (non hai il tempo materiale di attendere una stampa di 3 giorni in casa come invece puoi in un'azienda con i turni) e verso l'estetica quindi un filamento che più che per le caratteristiche meccaniche viene scelto per i risultati estetici, sia per ingannare l'occhio quando guarda lo spessore del layer sia per l'effetto visivo generale che ha il pezzo finito.

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

ni, ti serve una meccanica tostissima e devi comunque mantenere layer molto bassi. su una stampante da 1mt non puoi raggiungere ste velocita' oppure spendere un patrimonio per una meccanica che è piu' da cnc che da stampante 3d.

Quello che cerco di dire è che non puoi andare a 200mms e alo stesso tempo avere layer da 0,8 mm ed ugello da 1.2 altrimenti la qualita' diventa pessima

nei video stampano veloci pur mantenendo ugelli e altezza layer "normali"

Io sto pensando ad una stampante con risultati estetici che necessitano assolutamente il post processing (carta vetrata, buratto, stucco ecc) ma che sia veloce nel produrre.

Quindi parto dai dati degli esperti come te per capire come arrivare ad una potenziale soluzione o avvicinarmi allo soluzione.

Al momento mi pare di capire che ci siano due scelte obbligate: Layer Alti con velocità bassa e Layer Bassi con alta velocità.

La mia idea, che magari è già fattibile con lo slicer o con il software e io magari non lo so, è di creare l'oggetto utilizzando solo una serie di fili accostati come fosse solo la pelle esterna del modello e poi successivamente, oltre a spruzzare della colla o irrobustire il pezzo solo in alcuni punti, rifinire il pezzo a mano.

 

Conviene fare una lista di Pezzi da Acquistare per poter fare delle prove, indipendentemente che poi si arrivi ad una macchina da 1000mm o solo 600mm ma giusto per capire quale è la strada più proficua.

Esempio:

-Elettronica

-Motori

-Estrusore

-Hotend

-Nozzle

e tutto ciò che potrebbe servire all'esperimento

 

Grazie 

Ciao

Graziano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...