Vai al contenuto

Consiglio su stampa pezzo molto alto

Messaggi raccomandati

Vi chiedo un consiglio prima di buttare ore di stampa...devo stampare un modello alto e sottile (con sezione a L)...secondo voi è meglio diritto appoggiato lateralmente senza supporti o leggermente inclinato con un paio di supporti? 

La mia paura è che quando inizia a essere molto alto lo "strofinamento" del materiale estruso possa iniziare a muovere leggermente la "colonna" e danneggiare la qualità della stampa o addirittura staccarla dal piano (vetro+lacca materiale ABS in camera chiusa 40°C piatto 100°C).

Che ne pensate?

Completamente dirittoimage.png.7f00d1798d03ba1e028e6e616a299be4.pngimage.thumb.png.a80d1d749a0c07fd1b82950fb942b3af.png

Leggermente piegato image.png.3726020bd4937bed46b31f7cf946f945.pngimage.thumb.png.69deac3b7ff3def527b30a4229a2274a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso hai 3 rogne da gestire:

- base sottile: ma ci puoi mettere una pezza con un brim fatto bene (o un raft anche se l'ho usato 2 volte in tutta la mia vita)
- l'altezza: li potresti diminuire la velocita' x mitigare attrito e oscillazioni
- ABS: e qui ci puoi fare ben poco se non mettere un po di ventolina per accelerare il raffreddamento prima del secondo passaggio. Vai tu a capire quanto e a partire da dove.

A seconda di che fanduct hai (e quindi potenza di ventola), quale slicer usi e che altezza devi raggiungere, io definirei 3 soglie oltre le quali dare, alla prima un 20% di ventola e alla seconda un 25% e alla terza 30%

Immagino che tu nn abbia la possibilita' di mettere il pezzo in diagonale e su un lato, altrimenti cosi' ti risolveresti il problema

Ultima soluzione che mi e' venuta in mente x evitare la ventola (ma che consumerebbe piu' materiale e allungherebbe il tempo) sarebbe costruire sul lato opposto del pezzo una torre cilindrica. L'obiettivo e' quello di allungare il tempo di stampa del singolo layer dando cosi' la possibilita' al pezzo di raffreddarsi e non deformarsi con la stampa del layer successivo. Io questo espediente lo utilizzo quando devo stampare in ABS parti sottili che si sviluppano in altezza

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Da esperienza fatta, definirei anche come il pezzo lavorerà ed a che tipo di sollecitazioni andrà incontro una volta stampato. Per questo, in base all'utilizzo, valuterei la stampa inclinata, semmai con un maggior numero di supporti a minimizzare le oscillazioni.

Ovviamente, condividendo in pieno le idee di @dnasini...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...il pezzo non deve assolvere nessun lavoro particolare... è un angolare che verrà montato su un mobiletto di legno e non sarà sottoposto a sforzi.

Purtroppo, come potete ben vedere dalle immagini, non posso stamparlo appoggiato perché troppo lungo (e non voglio dividerlo).

Per prova avevo iniziato a stamparlo dritto...ho scoperto di aver fatto un errore nel disegno (le piccole rientranze trasversali di bellezza in realtà sono troppo sottili e nella stampa causano la rottura) quindi una volta corretto proverò a stamparlo leggermente inclinato aggiungendo dei supporti su ambo i lati a salire così da renderlo un po' più rigido!

Aggiornerò il thread per i posteri 😁

Per @dnasini io sono alle.prime esperienze con l'ABS ma ho già stampato un po' di oggetti (ma nessuno così alto)...peria esperienza e per cosa ho letto su internet la ventola con l'ABS è sconsigliatissima perché tu la useresti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare la ventola con ABS e' come quando a scuola guida ti insegnavano che nn dovevi frenare in curva. In entrambi i casi, nn e' una verita' assoluta. La ventola in ABS e' meglio nn usarla perche' ABS e' molto sensibile ai cambi di temperatura che possono creare una ritrazione troppo repentina da causare warping o delaminazioni del pezzo. Questo nn vuol dire che sia sempre cosi'. Se la si usa con parsimonia (vedi l'idea delle 3 soglie) il cambio di condizioni di stampa avverrebbe in modo graduale e nn traumatico. Con questo nn voglio dirti che funziona, dico solo che potrebbe essere una strada percorribile.

Altra cosa, visto che devi fare un angolare di un mobile, perche' ABS e non un altro materiale meno rognoso da stampare? Io ABS lo stampo se il pezzo deve avere una certa resistenza meccanica o alle temperature (vedi i fanduct dell'hotend). Per il tuo scopo potrebbe andare bene anche un PLA+ che ti eviterebbe un po' di grattacapi

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, dnasini ha scritto:

Altra cosa, visto che devi fare un angolare di un mobile, perche' ABS e non un altro materiale meno rognoso da stampare? Io ABS lo stampo se il pezzo deve avere una certa resistenza meccanica o alle temperature (vedi i fanduct dell'hotend). Per il tuo scopo potrebbe andare bene anche un PLA+ che ti eviterebbe un po' di grattacapi

Si scusa hai ragione non ho specificato che il mobiletto in questione sarà una cassa "da palco" trasportabile in auto e pertanto non voglio rischiare che diventi "morbida" in estate se lasciata nel bagagliaio

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

il mobiletto in questione sarà una cassa "da palco" trasportabile

ha gia' piu' senso, ma a questo punto, nn ti converrebbe realizzarla in 2 pezzi giuntabili ed incollabili? Sarebbero piu' facili da stampare, e cmq di una certa resistenza se la giunzione la fai ad "incastro" dove una si sovrappone all'altra

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, dnasini ha scritto:

ha gia' piu' senso, ma a questo punto, nn ti converrebbe realizzarla in 2 pezzi giuntabili ed incollabili? Sarebbero piu' facili da stampare, e cmq di una certa resistenza se la giunzione la fai ad "incastro" dove una si sovrappone all'altra

Eheheheh infatti....questa è una metà 😁

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...