FilippoFE Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 (aggiornato) Salve a tutti, ho comprato una nuova "vecchia" Ender 3 con scheda rumorosissima v4.2.2, a cui ho aggiunto in fase di assemblaggio, il CR-touch e il secondo asse Z. E' da molto che non uso una stampate cartesiana, visto che ho da un po' di tempo una FLSUN Super Racer che funziona super bene. E per il solito consumismo ho comprato quetsa extra.... Fintito lassemblaggio, ho caricato poi un nuovo firmware (trovato online, non dal sito ufficiale) con anche la gestione del sensore CR/BL Touch, ho proceduto con il livellamento del piano, e dell'altezza dell'ugello (Z hight). Tutto liscio, stampato il solito cubetto 20x20x20, che è da subito uscito molto bene, solo una correzione da fare sull'asse Z un po maggiorato di circa 0,2mm. Tutto bello, ma ho riscontrato che alzando al massimo lasse Z, arriva a circa 210-215mm e poi i motori non riescono più a sollevare l'asse, grattando; teoricamente dovrebbe arrivare a 250mm. Cosa può essere che fa bloccare il movimento? Non è un grossissimo problema, anche perchè non sono mai arrivato a quelle altezze con una stampa, ma mi picaerebbe che funzionasse tutto come si deve . Grazie per i suggerimenti Modificato 6 Marzo 2023 da FilippoFE Cita
dnasini Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 hai verificato che nn ci siano impedimenti meccanici sul telaio, sulle viti trapezie o che i cavi siano alla max estensione? Il fatto, poi, che tu abbia installato un fw compilato da chissa chi e con quali parametri non aiuta. Il raggiungimento dell'altezza max l'hai dato da linea di comando o da menu? hai utilizzato coordinate relative o assolute? Se nel fw sono state date dimensioni differenti da quelle standard, e' possibile che sia anche quella la limitazione che stai riscontrando. Cita
FilippoFE Inviato 6 Marzo 2023 Autore Inviato 6 Marzo 2023 Grazie per le info Dnasini, le vti trapezie sembravano OK, e i cavi sono lunghissimi quindi non tiravano. Comunque questa sera ci riguardo meglio. Per il firmware l'ho preso da questo sito Australiano che con una piccola donazione mette a disposizione un sacco di firmware per le stampanti Creality. E' un firmware che in descrizione dice Ender 3 Pro, ma mi sembra che abbia le stesse caratteristiche dimensionali della Ender 3 "liscia". Cita
dnasini Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 49 minuti fa, FilippoFE ha scritto: E' un firmware che in descrizione dice Ender 3 Pro, ma mi sembra che abbia le stesse caratteristiche dimensionali della Ender 3 "liscia". Quello che posso dirti e' che la probalita' che un fw fatto da terzi funzioni sulla tua stampante al 100% e' cosa molto rara. Spesso anche quelli forniti dai produttori hanno qualche magagna. Se hai modo, e' sempre meglio compilarselo partendo dai file di esempio di marlin x la tua stampante. Cita
FilippoFE Inviato 6 Marzo 2023 Autore Inviato 6 Marzo 2023 Ti risponado anche ad una domanda a cui non ti avevo risposto prima, riguardo a come ho impartito il comado per alzare l'asse. Ho usato i comadi tramite il display (quindi non so se sia in relativo o assoluto). E visto che a breve sostituirò la scheda madre con una SKR mini E3 v3, aspetto per compilarne un firmware nuovo direttamente sulla nuova scheda (e molto probabilmente monterò Klipper anche su quetsa).... anche perchè ora per stampare, stampa rumorosamente ma bene, con l'unico difetto dell'altezza massima. Poi visto che le rotelle sugli assi mi danno fastidio da sempre, prossimamente (disponibilità economiche permettendo) monterò anche un kit simil BLV. Cita
dnasini Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 prima di usare i comandi da display, hai fatto home degli assi? se nn lo hai fatto, in linea teorica la coordinata di Z e' qualsiasi cosa, quindi, anche se nn l'hai raggiunta fisicamente, la macchina potrebbe pensare di aver raggiunto si l'altezza massima nn permettendoti di andare oltre Cita
FilippoFE Inviato 6 Marzo 2023 Autore Inviato 6 Marzo 2023 (aggiornato) Si ho fatto l'homing prima di provare ad alzare al massimo l'asse Z. Quindi non credo sia quello, perchè non è che si fermi, ma i motori continuano a sforzare per un po, poi si fermano, e quando gli dico di scendere l'asse non scende, perchè per qualche motivo si blocca meccanicamente. Un particolare che ho tralasciato, ma forse è importante, quando succede il blocco, l'unico motore che spinge/gira, e si vede perchè la vite fa dei gradi di rotazione, è l'asse Z aggiunto, mentre l'altro motore sembra fermo. I due motori sono attaccati all'unico connettore sulla scheda, con un cavo ad Y. Modificato 6 Marzo 2023 da FilippoFE Cita
Soluzione FilippoFE Inviato 6 Marzo 2023 Autore Soluzione Inviato 6 Marzo 2023 Ho scoperto cosa faceva bloccare la salita.... Era la staffa di supporto della vite trapzoidale fornita con il kit del secondo asse Z, che batteva sull'estrusore..... lo tolto, ed ora arriva fino a 250mm 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.