Vai al contenuto

Trasformare un disegno in stl

Vai alla soluzione Risolta da Cla Bello,

Messaggi raccomandati

Il 25/3/2023 at 15:32, il_cosmo ha scritto:

Se utilizzavi altri CAD mi rendo conto che hai altri "meccanismi" in mente ma la questione che tu riporti di dimensioni forse è dovuta al fatto che non hai impostato un riferimento in proposito.

Mi spiego meglio.

Quando ho fatto qualcosa simile, ho fatto una foto dell'oggetto cercando di evitare, quanto più fosse possibile, eventuali errori di parallasse e facendo capitare all'interno dell'inquadratura anche un riferimento certo di dimensione (ad esempio: avvicinando un metro flessibile).

Importata la foto in FreeCAD (Ambiente "Image" > funzione "Crea piano immagine..."), ho imposto una relazione di dimensione reale al piano immagine creato (Funzione "Scala un piano immagine") definendo la misura certa di due punti nell'immagine importata, ovvero il metro di cui ti parlavo prima.

Fatto questo, con l'ambiente "Part design" mi sono ricalcato i contorni di mio interesse ed estruso quello che mi interessava per realizzare l'oggetto desiderato.

Ti assicuro che sia tutto più semplice da farsi che a dirsi...

Non ho trovato il tutorial che volevo ma a titolo esemplificativo va bene anche questo che ti allego di seguito (seppur non riferito all'ultima versione di FreeCAD) per capire quello che ho cercato di spiegarti sopra.

grazie per le indicazioni e anche per il video, proverò di nuovo!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Seguendo alla "lettera" il video sono riuscito a fare una prova , ma le dimensioni nonostante abbia messo un riferimento graduato accanto son venute sballate, forse avrei dovuto mettere , quando si scala, il valore reale dell'oggetto , io invece ho messo una misura da punto a punto rilevata sullo strumento graduato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...