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Inviato

Mio figlio ha visto questo modello di nave in bottiglia su Thingiverse e gli è piaciuto tanto da chiedermi di stamparglielo.

Stampando gli alberi della nave e lo scafo ho notato che c'è molta differenza di spessore tra gli alberi stessi e lo scasso nello scafo che dovrebbe contenerli. Ferme restando i parametri di stampa e il filamento usato.

Importando gli STL in FreeCad ho l'impressione che le misure si trovano... avete idee?

Inviato
  Il 11/03/2023 at 18:50, il_cosmo ha scritto:

avete idee?

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il problema è che gli alberi non entrano nel "buco" se ho capito bene...

gli alberi sono tanto fini ci sta che la stampante vada in sovrestrusione e che quindi tu abbia difficolta nell'inserirlo

  • Like 1
Inviato
  Il 11/03/2023 at 20:27, FoNzY ha scritto:

il problema è che gli alberi non entrano nel "buco" se ho capito bene...

gli alberi sono tanto fini ci sta che la stampante vada in sovrestrusione e che quindi tu abbia difficolta nell'inserirlo

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Al contrario... gli alberi sono più sottili dello scasso nello scafo... 

 

...guarda il link! Perché dalla tua risposta non vorrei che stessi equivocando.

Gli alberi della nave sono piatti...

Inviato
  Il 11/03/2023 at 22:49, il_cosmo ha scritto:

Al contrario... gli alberi sono più sottili dello scasso nello scafo... 

Expand  

si, avevo capito il contrario ma il senso comunque è lo stesso, quando stampi cose molto piccole la stampante soffre ed è normale che il foro ma soprattutto l'albero vengano deformati

 

  Il 11/03/2023 at 22:49, il_cosmo ha scritto:

Gli alberi della nave sono piatti...

Expand  

si, ho visto ma almeno a me è sempre successa questa cosa, i piccoli dettagli li ho sempre sofferti quindi la vedo come una cosa normale..

Inviato

Se gli alberi sono piccoli puoi disattivare la funzione che allarga i buchi per compensarne il restringimento, se ce l'hai attiva.

Poi puoi anche mettere la "slicing tolerance" su inclusive. In quel modo avrai alberi più grossi e buchi più sottili.

  • Like 1
Inviato

Ragazzi, innanzitutto grazie... 

@Cubo come dicevo prima, gli alberi non sono tondi ma sono dei semplici pezzetti piatti; per un'idea più precisa, dai uno sguardo al link nel post di origine. 😉

Riguardo la "slicing tollerance" non ne conoscevo l'esistenza... 🥴 adesso mi documento e cerco di capire se possa tornare utile al mio caso.

@FoNzY hai suggerimenti in base all'idea che ti sei fatto?

 

Inviato
  Il 12/03/2023 at 09:10, il_cosmo ha scritto:

Riguardo la "slicing tollerance" non ne conoscevo l'esistenza... 🥴 adesso mi documento e cerco di capire se possa tornare utile al mio caso.

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Penso proprio di si, funziona con tutte le forme.

  • Thanks 1
  • Soluzione
Inviato

Avendolo installato, ho fatto una prova con Cura ed ho abilitato lo Slicing Tollerance sul valore inclusive.

Devo dire che la cosa è migliorata notevolmente... a discapito dell'adesione sul piatto... ma tutto non si può avere! 🤣

Scherzi a parte, la cosa è migliorata notevolmente.

Grazie @Cubo della dritta! E grazie anche a @FoNzY per il supporto.

P.S. I problemi di adesione, riguardando il pezzo più piccolo, credo di poterli risolvere con un Brim intorno ai pezzi da stampare. 😉

 

  • Like 3
Inviato

Solo per ulteriore completezza d'informazione, ho migliorato ulteriormente la questione delle tolleranze in gioco, agendo sui valori che lo slicer ci mette a disposizione per scalare l'oggetto da stampare... in sostanza ho scalato in positivo un punto percentuale in Z e adesso pare essere andato bene.

Praticamente ho stampato il modello come se fosse il 101% più alto del modello di origine... forse così è più chiaro... 🙂

 

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