il_cosmo Inviato 11 Marzo 2023 Condividi Inviato 11 Marzo 2023 Mio figlio ha visto questo modello di nave in bottiglia su Thingiverse e gli è piaciuto tanto da chiedermi di stamparglielo. Stampando gli alberi della nave e lo scafo ho notato che c'è molta differenza di spessore tra gli alberi stessi e lo scasso nello scafo che dovrebbe contenerli. Ferme restando i parametri di stampa e il filamento usato. Importando gli STL in FreeCad ho l'impressione che le misure si trovano... avete idee? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Marzo 2023 Condividi Inviato 11 Marzo 2023 1 ora fa, il_cosmo ha scritto: avete idee? il problema è che gli alberi non entrano nel "buco" se ho capito bene... gli alberi sono tanto fini ci sta che la stampante vada in sovrestrusione e che quindi tu abbia difficolta nell'inserirlo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 11 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2023 2 ore fa, FoNzY ha scritto: il problema è che gli alberi non entrano nel "buco" se ho capito bene... gli alberi sono tanto fini ci sta che la stampante vada in sovrestrusione e che quindi tu abbia difficolta nell'inserirlo Al contrario... gli alberi sono più sottili dello scasso nello scafo... ...guarda il link! Perché dalla tua risposta non vorrei che stessi equivocando. Gli alberi della nave sono piatti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Marzo 2023 Condividi Inviato 12 Marzo 2023 2 ore fa, il_cosmo ha scritto: Al contrario... gli alberi sono più sottili dello scasso nello scafo... si, avevo capito il contrario ma il senso comunque è lo stesso, quando stampi cose molto piccole la stampante soffre ed è normale che il foro ma soprattutto l'albero vengano deformati 2 ore fa, il_cosmo ha scritto: Gli alberi della nave sono piatti... si, ho visto ma almeno a me è sempre successa questa cosa, i piccoli dettagli li ho sempre sofferti quindi la vedo come una cosa normale.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 12 Marzo 2023 Condividi Inviato 12 Marzo 2023 Se gli alberi sono piccoli puoi disattivare la funzione che allarga i buchi per compensarne il restringimento, se ce l'hai attiva. Poi puoi anche mettere la "slicing tolerance" su inclusive. In quel modo avrai alberi più grossi e buchi più sottili. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 12 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2023 Ragazzi, innanzitutto grazie... @Cubo come dicevo prima, gli alberi non sono tondi ma sono dei semplici pezzetti piatti; per un'idea più precisa, dai uno sguardo al link nel post di origine. 😉 Riguardo la "slicing tollerance" non ne conoscevo l'esistenza... 🥴 adesso mi documento e cerco di capire se possa tornare utile al mio caso. @FoNzY hai suggerimenti in base all'idea che ti sei fatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Marzo 2023 Condividi Inviato 12 Marzo 2023 24 minuti fa, il_cosmo ha scritto: hai suggerimenti in base all'idea che ti sei fatto? purtroppo no, proverei con quanto suggerito da cubo, la slicing tollerance potrebbe essere una elle poche armi disponibili 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 12 Marzo 2023 Condividi Inviato 12 Marzo 2023 31 minuti fa, il_cosmo ha scritto: Riguardo la "slicing tollerance" non ne conoscevo l'esistenza... 🥴 adesso mi documento e cerco di capire se possa tornare utile al mio caso. Penso proprio di si, funziona con tutte le forme. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione il_cosmo Inviato 12 Marzo 2023 Autore Soluzione Condividi Inviato 12 Marzo 2023 Avendolo installato, ho fatto una prova con Cura ed ho abilitato lo Slicing Tollerance sul valore inclusive. Devo dire che la cosa è migliorata notevolmente... a discapito dell'adesione sul piatto... ma tutto non si può avere! 🤣 Scherzi a parte, la cosa è migliorata notevolmente. Grazie @Cubo della dritta! E grazie anche a @FoNzY per il supporto. P.S. I problemi di adesione, riguardando il pezzo più piccolo, credo di poterli risolvere con un Brim intorno ai pezzi da stampare. 😉 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 13 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2023 Solo per ulteriore completezza d'informazione, ho migliorato ulteriormente la questione delle tolleranze in gioco, agendo sui valori che lo slicer ci mette a disposizione per scalare l'oggetto da stampare... in sostanza ho scalato in positivo un punto percentuale in Z e adesso pare essere andato bene. Praticamente ho stampato il modello come se fosse il 101% più alto del modello di origine... forse così è più chiaro... 🙂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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