Vai al contenuto

La mia prima stampante: Creality Ender 3 S1, iniziamo a capirci qualcosa

Messaggi raccomandati

4 ore fa, dancal88 ha scritto:

sia su x e y (20.20 per intenderci)

sei  nel range ottimale, limare 1-2 decimi nella stampa fdm non c'è modo, è un limite meccanico\tecnologico.

nessuno ha 10micron di tolleranza nella fdm, nemmeno in una cnc da 150k hai 10micron di errore, è piu' una questione C che su quel particolare spostamento ci sono andati vicinissimi ma nella fdm o in generale in tutte le macchine "economiche" 1,2 decimi è il limite intrinseco...dannarsi per il test step\mm non ha senso perche' rimane sempre vero per lo spostamento fatto, stampare 2cm non è come stampare 3,4,5cm...essendo meccaniche leggerissime il valore non è fisso

controlla il flusso, anche se hai step\mm perfetti ma l'ugello sfondato "stampi male"

13 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

significa portarsi un errore che però si propaga costantemente su tutto il lavoro mica varia al variare dell'altezza o di altre dimensioni!

hai detto giusto, si propaga sempre piu' e non cambia, aumenta e basta ma quanto diventa sensibile soprattutto in Z ti ritrovi un "buco"

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, FoNzY ha scritto:

hai detto giusto, si propaga sempre piu' e non cambia, aumenta e basta ma quanto diventa sensibile soprattutto in Z ti ritrovi un "buco"

Scusa ma continuo a non capire...facciamo un esempio:

se l'errore al primo layer è di 0.20, al 300 layer sarà sempre 0.20 e non moltiplicato per X.....o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

al 300 layer sarà sempre 0.20 e non moltiplicato per X

l'errore che hai il primo layer sara' uguale per tutti i layer ma questo errore si somma, se stampi a 0,20 con un errore di 0,02mm al 300 esimo layer hai 6mm in piu' altezza (sarai a 66mm dal piano e non a 60) 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FoNzY ha scritto:

l'errore che hai il primo layer sara' uguale per tutti i layer ma questo errore si somma, se stampi a 0,20 con un errore di 0,02mm al 300 esimo layer hai 6mm in piu' altezza (sarai a 66mm dal piano e non a 60) 

Grazie ora mi è più chiaro...adesso cercherò maggiori informazioni su questo argomento.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

sei  nel range ottimale, limare 1-2 decimi nella stampa fdm non c'è modo, è un limite meccanico\tecnologico.

nessuno ha 10micron di tolleranza nella fdm, nemmeno in una cnc da 150k hai 10micron di errore, è piu' una questione C che su quel particolare spostamento ci sono andati vicinissimi ma nella fdm o in generale in tutte le macchine "economiche" 1,2 decimi è il limite intrinseco...dannarsi per il test step\mm non ha senso perche' rimane sempre vero per lo spostamento fatto, stampare 2cm non è come stampare 3,4,5cm...essendo meccaniche leggerissime il valore non è fisso

controlla il flusso, anche se hai step\mm perfetti ma l'ugello sfondato "stampi male"

Grazie della dritta, lascio stare gli steps mm anche perchè i 10 cm li tira via quindi è ok. Controllerò invece la calibrazione degli assi X Y Z, soprattutto Z, poi qualcuno mi diceva di controllare il FLUSSO come dici te, e lo farò certamente, insieme per ultimo al jerk (solo se il problema rimane).

Ho però un altro problema, il LIVELLAMENTO ai bordi NON e' uguale al centro dove è più sfondato. Calibro a letto caldo e ho le classiche molle, devo passare agli spessori di silicone? Dico che non va bene perchè ho fatto la prima stampa molto larga e su un lato purtroppo si è staccato dopo 5 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dancal88 ha scritto:

devo passare agli spessori di silicone?

tutti lo hanno il centro piu' alto, se hai il bltouch la mesh dovrebbe compensare alla grande.

secondo la mesh ho un angolo piu' basso di 0,7mm (non che sia vero) ma compensa senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, FoNzY ha scritto:

tutti lo hanno il centro piu' alto, se hai il bltouch la mesh dovrebbe compensare alla grande.

secondo la mesh ho un angolo piu' basso di 0,7mm (non che sia vero) ma compensa senza problemi

io ho gli angoli piu' alti, forse le molle spessorano troppo. Proverò con i disrtanziali in silicone.

Si, adesso riprovo con nuovo livellamento + mesh + aggiunta del g29.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente, aggiorno: passato a cura, rifatta calibrazione piatto, cambiato nozzle con ricambio, settato tutto a dovere, fatta calibrazione xyz, adesso ho un cubo quasi perfetto, fra l'altro in cura il jerk è già settato morbido e non vedo più la stampante nervosa, ovvero non dovrei avere problemi di distacco, urti ecc.

Adesso vorrei capire come creare una temp tower, in cura non capisco come selezionare i livelli singolarmente e modificarli, sto cercando dei tutorial ma non li trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dancal88 ha scritto:

Ciao gente, aggiorno: passato a cura, rifatta calibrazione piatto, cambiato nozzle con ricambio, settato tutto a dovere, fatta calibrazione xyz, adesso ho un cubo quasi perfetto, fra l'altro in cura il jerk è già settato morbido e non vedo più la stampante nervosa, ovvero non dovrei avere problemi di distacco, urti ecc.

Adesso vorrei capire come creare una temp tower, in cura non capisco come selezionare i livelli singolarmente e modificarli, sto cercando dei tutorial ma non li trovo.

Ti avevo risposto nella prima pagina...prova a guardare questo link...se poi vuoi fare una cosa customizzata puoi scaricarti il GCODE e modificartelo a tuo piacimento .

https://www.thingiverse.com/thing:3912855/files

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Ti avevo risposto nella prima pagina...prova a guardare questo link...se poi vuoi fare una cosa customizzata puoi scaricarti il GCODE e modificartelo a tuo piacimento .

https://www.thingiverse.com/thing:3912855/files

Fatta stamani 😉 penso che la migliore sia 210, ma valutate voi e ditemi cosa ne pensate

WhatsApp Image 2023-03-17 at 15.16.27.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...