Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno ragazzi. Chi ha qualche consiglio dettagliato sulla post produzione? Ne sto vedendo parecchie ma tutti hanno metodi diversi..Gia che ci sono: Io al momento ho preso un cofanetto di colori acrilici e vorrei utilizzarli.. meglio diluirli in acqua o con qualche apposito diluente?

Inviato

Per la post-produzione dipende cosa devi lavorare: PLA, ABS, PETG...

Io che uso quasi prettamente PLA, vado di carta vetro di grana sempre più fine (facendo attenzione a non insistere molto su di una zona specifica di continuo per evitare di surriscaldare la parte e fonderla), poi, stucco acrilico spray con le sottintese passate di carta vetro/carta abrasiva (semmai ad acqua) e vado a finire con colori acrilico spray. Le classiche bombolette per capirci...

Inviato
3 ore fa, il_cosmo ha scritto:

Per la post-produzione dipende cosa devi lavorare: PLA, ABS, PETG...

Io che uso quasi prettamente PLA, vado di carta vetro di grana sempre più fine (facendo attenzione a non insistere molto su di una zona specifica di continuo per evitare di surriscaldare la parte e fonderla), poi, stucco acrilico spray con le sottintese passate di carta vetro/carta abrasiva (semmai ad acqua) e vado a finire con colori acrilico spray. Le classiche bombolette per capirci...

Il materiale è il pla. Quindi il primer posso anche evitarlo? Comunque grazie a tutti ragazzi, purtroppo scrivo molto ma è un mondo di cui fino ad un mese e mezzo fa non ne conoscevo neanche l’esistenza quindi doppiamente grazie perché rispondete sempre in tanti! 

Inviato

Personalmente non l'ho mai usato... il primer intendo... 

Lo stucco (riempitivo 😉) funge anche da primer, quindi, ci vado sopra direttamente con la finitura; con più mani, intervallate sempre da un passata di carta vetro o abrasiva della grana idonea.

La guida che ha postato @Alessandro Tassinari è sicuramente assai esaustiva! 😉

Inviato
10 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Lascio qui una guida di dettaglio 😉

11 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Scusa cosa intendi per "post produzione" ? di che tipo di stampa stiamo parlando...a filamento o resina?Materiale?

4 ore fa, il_cosmo ha scritto:

Personalmente non l'ho mai usato... il primer intendo... 

Lo stucco (riempitivo 😉) funge anche da primer, quindi, ci vado sopra direttamente con la finitura; con più mani, intervallate sempre da un passata di carta vetro o abrasiva della grana idonea.

La guida che ha postato @Alessandro Tassinari è sicuramente assai esaustiva! 😉

1 ora fa, il_cosmo ha scritto:

@gianlusoa non voglio prendermi meriti... ma di fatto io ho molto semplificato quello che ti ha detto @Alessandro Tassinari nel suo articolo!

Quindi, leggiti il suo articolo che dettaglia meglio quello che ho scritto io.

Sono comunque a disposizione per quel che posso con la mia modesta esperienza. 🙂

Siete stati tutti e due assolutamente esaustivi, comunque sembra aver ripreso a stampare normalmente.. ora incrociamo le dita e vediamo come va a finire 😄 grazie ancora!

• Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...